Il settore del wedding si prepara a un effetto rimbalzo e la fotografia dei matrimoni in Italia è decisamente cambiata negli anni.

Più matrimoni celebrati con rito civile – dal 2,5% nel 1970 al 52,6% nel 2019 (dati ultimo rapporto ISTAT) – e meno con rito religioso.

Nel 2019, riferisce il report dell’Istat, sono state celebrate 34.185 nozze con almeno uno sposo straniero, valore sempre in aumento negli ultimi 5 anni. Questa tipologia di matrimoni riguarda quasi due matrimoni su 10 (il 18,6% del totale dei matrimoni).

 

Insieme alla tipologia di sposi è cambiato tutto il mondo del wedding: dalle location meno suntuose e più eco-friendly alla scelta di menù sempre più spesso fusion, alla lista nozze, che oggi si adatta alle contingenze economiche ma anche a nuovi stili di vita e ruoli sempre più fluidi all’interno della famiglia.

Se guardiamo ai Millennials, si registra la tendenza del matrimoni low-cost fai-da-te, in cui le giovani coppie inventano il mood del loro matrimonio, creando segnaposto, libretti, porta-confetti, partecipazioni rigorosamente handmade.

 

Anche il concetto di lista nozze cambia: si sposta online, ma rimane un aiuto reale e tangibile.

Diventa una raccolta fondi, con un conto dedicato dove gli invitati possono effettuare un bonifico a favore degli sposi, una scorta alimentare – in collaborazione con le grandi insegne della distribuzione attraverso buoni spesa per la coppia festeggiata. Oppure è la luna di miele lo strumento per realizzare il sogno di un viaggio indimenticabile.

E con la lista nozze solidale si invitano amici e parenti a effettuare una donazione a un ente no-profit, e i più “gettonati” sono quelli che si occupano di sostenibilità ambientale.

 

BIMBY® PROTAGONISTA EVERGREEN DELLA LISTA NOZZE

In questo panorama in continuo mutamento, restano però oggetti evergreen che ritroviamo sempre nelle liste nozze, da nord a sud del nostro paese.

 

Uno di questi è “il Bimby”. Lo conferma Vorwerk Italia, l’azienda italiana della multinazionale tedesca che produce e commercializza l’amatissimo robot da cucina che ha compiuto 50 anni nel 2021.

Lo dicono i trend stagionali di vendita e le modalità di vendita diretta, che per questo momento d’acquisto speciale si adattano alle situazioni con un servizio ‘posticipato’ di post-vendita personalizzato, tutto dedicato ai destinatari del dono di nozze.

Ultra-pratico, digitale e in costante aggiornamento, l’ultimo modello Bimby® TM6 è capace di rispondere a tutte le esigenze in tema di cucina. La soluzione ideale per preparare piatti perfetti in pochissimo tempo, con il minimo sforzo.

 

Indispensabile, per chi non ha dimestichezza con pentole e fornelli ma ama la cucina di casa, con Bimby® si possono cucinare i piatti classici, come risotti e zuppe, e i piatti della cucina regionale e della cucina etnica.

Insostituibile poi se si cercano di continuo nuove ispirazioni a tavola, grazie alla piattaforma di ricette Cookidoo® che propone ogni giorno nuove idee e oltre alle 80.000 ricette da tutto il mondo da preparare in Modalità Guidata passo passo.

 

Mettendoci nei panni degli sposi e dei giovani, Bimby® risulta utilissimo per le coppie che lavorano dalla vita dinamica, per chi presta particolare attenzione all’alimentazione o segue un regime alimentare specifico. Il team dedicato alla creazione di nuove ricette – esperti in ambito gastronomia e nutrizione – propone piatti sempre vari accompagnati sempre dalla tabella nutrizionale e, per intolleranti o vegani, si possono selezionare ricette ad hoc e senza (lattosio, glutine, uova ecc).

 

Bimby® si adatta ai nuovi stili di vita e semplifica enormemente la preparazione di tutti i pasti, grazie anche alle Modalità automatiche – i superpoteri attivabili con un click – che consentono anche di cimentarsi in tecniche di cottura sofisticate come il sottovuoto e lo slow cooking – abbracciando così tutte le nuove tendenze food. E si possono preparare in casa pane, pizze e focacce – Bimby® TM6 impasta e fa lievitare– e yogurt e formaggi – anche vegani – grazie alla Modalità Fermentazione.

 

In sette generazioni di apparecchi e con oltre 120 ingegneri che lo hanno continuamente perfezionato, oggi Bimby® è presente nelle cucine di tutto il mondo. E la sostenibilità è nel suo DNA, declinata nelle pratiche sempre più diffuse del no food waste e nella durabilità dell’apparecchio – tema molto caro alle nuove generazioni sempre più attente al benessere e alla salvaguardia del nostro pianeta.

 

Bimby® non è un elettrodomestico ma un mondo aperto su tutte le declinazioni del food e della cucina nelle sue variegate proposte, un compagno di vita capace di rispondere alle nuove esigenze del cooking e dell’alimentazione, e anche del vivere la creatività in cucina, tutti aspetti che le neo coppie di tutte le età amano condividere!

a cura della redazione

Written by giovanni47