12 aprile 2024 . Giornata Nazionale per l’aderenza alla terapia “Affetti Desiderati”. Un cuore in salute attraverso l’aderenza terapeutica

 In Italia il 60% degli over 65 è colpito da una malattia cronica, ma solo il 50% dei pazienti con malattie cardiovascolari aderisce correttamente alle cure 1  Una corretta aderenza terapeutica è associata a una riduzione del 20% delle malattie cardiovascolari e addirittura del 35% della mortalità per…

Alle Terme dell’Emilia Romagna due convegni dedicati alla Salute e al Benessere

  La giornata di Sabato 13 Aprile vedrà tenersi due importanti appuntamenti sul tema cure termali, sotto forma di convegni organizzati dalle Terme di Monticelli (PR) e dalle Terme della Provincia di Ravenna d’intesa con l’Ordine dei Medici provinciale. Due occasioni imperdibili per medici e specialisti grazie agli interventi di…

“La vita nelle organizzazioni sanitarie” . Secondo una ricerca indipendente realizzata da ISTU: il rischio burn out professionale è legato a basso riconoscimento del merito, a carichi di lavoro eccessivi e a risorse scarse. La relazione di cura è la fonte di motivazione e realizzazione più importante per medici e infermieri. La gratitudine è reciproca tra medici e pazienti

  Qual è il rischio di burn out oggi per le professioni sanitarie? Quali sono le fonti di significato professionale per medici e infermieri nel proprio lavoro, in un quadro generale di risorse e finanziamenti decrescenti, liste d'attesa infinite e grande fuga di personale sanitario dagli ospedali?  - Come ricordato…

Stimolazione ovarica: l’importanza di un approccio personalizzato. Disponibile in Italia una nuova formulazione di menotropina per un approccio personalizzato. La stimolazione ovarica rappresenta il primo passo nei percorsi di procreazione assistita e un approccio personalizzato in questa fase può contribuire a fare la differenza per l’esito dei trattamenti. L’infertilità è una patologia in aumento a livello globale: ne soffre 1 persona su 6 nel mondo, il 15% delle coppie in Italia

    L’infertilità è una patologia sempre più diffusa a livello globale, che riguarda approssimativamente il 17,5% della popolazione adulta, ossia circa 1 persona su 6[1]. In Italia la percentuale si attesta intorno al 15%[2]. Numeri significativi che sottolineano l'importanza di rendere più accessibili le procedure di procreazione medicalmente assistita…

IBSA Foundation. Apre le porte il Forum Scientifico internazionale “New Frontiers in Cancer and Healthy Aging” – Scienziati ed esperti a confronto su cancro e longevità. È questo il focus del Forum Scientifico “New Frontiers in Cancer and Healthy Aging” organizzato da IBSA Foundation per la ricerca scientifica in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, in programma a Napoli il prossimo 18 aprile

  L'invecchiamento è il principale fattore di rischio per l'insorgere del cancro. Non solo l'accumulo di mutazioni genetiche, ma anche il deterioramento del sistema immunitario e l’esposizione cumulativa ai diversi fattori di rischio contribuiscono a far crescere il numero di nuove diagnosi di tumore con l’avanzare dell’età. Sono questi i…

Nasce il nuovo drenante firmato Pesoforma: PESOFORMA DRENA BEAUTY: bellezza da bere per chi non rinuncia al gusto

L’ultima novità in casa Pesoforma, brand leader nel settore del benessere e della forma fisica, è pronta a diventare il vostro inseparabile alleato di bellezza per l’imminente stagione estiva! Nasce Drena Beauty, l’integratore alimentare per il benessere di pelle, capelli e unghie, ideale per chi vuole prendersi cura di sè.…

MICROCIRCOLO. da LaFarmacia. Ippocastano e vite rossa, un aiuto per una normale circolazione venosa

  MICROCIRCOLO. è un integratore alimentare a base di una miscela di bioflavonoidi (Esperidina e Diosmina), ippocastano e vite rossa che contribuiscono a favorire il microcircolo e la struttura della parete capillare e venosa. I bioflavonoidi presenti sono in forma micronizzata per consentire un migliore assorbimento del prodotto e un…

Rentokil . Partenze pasquali, attenti alle cimici dei letti. Numerose le richieste di trattamento per prevenire l’annidamento di questi infestanti: nel 2023 Rentokil Italia ha raddoppiato il numero dei trattamenti rispetto all’anno precedente

  Con l’avvicinarsi della Pasqua, complici anche le belle giornate di primavera, sono molte le persone che si preparano a prendersi qualche giorno di stacco dalla routine quotidiana e partono per dei weekend fuori porta.   In generale, quando si pianifica un viaggio, che sia al mare, in montagna o…

Nuovo Lamé Biomed Hairtherapy, La nuova risposta professionale al trattamento di laminazione

  Dai laboratori SOCO Professional nasce Lamé di Biomed Hairtherapy, un trattamento lamellare istantaneo che lucida, idrata ed elimina il crespo. Biomed Hairtherapy è il brand professionale SOCO Spa specializzato nella cura e nel trattamento dei capelli e delle loro specifiche necessità di salute e bellezza. Per questo è scelto…

Tumori del sangue: disponibile una nuova terapia a durata fissa per la leucemia linfatica cronica Rimborsata in Italia la combinazione di ibrutinib e venetoclax come terapia orale a singola somministrazione giornaliera, chemio-free, per pazienti non precedentemente trattati La leucemia linfatica cronica è la forma di leucemia più frequente nell’adulto

  Ibrutinib, primo inibitore della tirosin chinasi di Bruton (BTK) ad essere stato approvato a livello mondiale e sviluppato da Johnson & Johnson, ha recentemente ricevuto dall’agenzia italiana del farmaco, AIFA, la rimborsabilità per una nuova indicazione terapeutica. In particolare, il farmaco è ora disponibile anche in combinazione con venetoclax,…

Italia e Ue alleati in oncologia. Stella Kyriakides, Commissaria europea per la Salute, visita l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano

La visita della Commissaria europea Kyriakides celebra la solida collaborazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano con l’Unione Europea e ne riconosce l’eccellenza nella cura e nella ricerca, come dimostrano anche le classifiche nazionali e internazionali: primo IRCCS oncologico in Italia, al quarto posto in Europa e tra i primi…

Terme dell’Emilia Romagna . Pasqua e Ponti di Primavera alle Terme dell’Emilia Romagna. Reparti aperti per le cure termali e disponibili online i nuovi Pacchetti “Pasqua e Ponti di Primavera alle Terme e Speciale Benessere 2024” Primavera fa rima con salute e benessere!

Preparatevi ad accogliere anche quest’anno la bellezza della natura che si risveglia, e trasformare le giornate invernali in un lontano ricordo. Iniziamo dalla salute prendendoci cura del respiro proprio in questa stagione in cui i primi pollini volano nell’aria o per la cura dei dolori alle ossa. Con i reparti…

Cellule staminali da cordone ombelicale, la storia di Azzurra – semaforo verde da studio di metanalisi per il trattamento della paralisi cerebrale Infantile

Si chiama Azzurra ed è la mamma di Renato di 3 anni e mezzo e di Francesco, che ha 14 mesi. Vivono a Roma, ma in questi giorni sono di ritorno da un viaggio che li ha portati tutti insieme con il papà negli Stati Uniti, nel North Carolina e…

Nuovo da Lafarmacia. il trattamento corpo per una pelle tonica e nutrita: nasce la Crema Corpo Elasticizzante

Con l’arrivo della primavera inizia il count down per la prova costume, per arrivare all’estate in piena forma. Tra allenamenti in palestra e alimentazione bilanciata, non può mancare un’attenzione particolare alla pelle del corpo. Lafarmacia., azienda leader nel retail farmaceutico, ha formulato una nuova linea di Dermocosmesi per chi non…

Leucemia Linfatica Cronica – La “Dieta Mima Digiuno” abbinata a una terapia farmacologica mirata può contribuire alla regressione tumorale. Ci potrebbero essere nuove opzioni di trattamento per la leucemia linfatica cronica (LLC), abbinando la cosiddetta “dieta mima digiuno” a terapie mirate. Risultati promettenti in questo senso vengono da un gruppo di ricercatori dell’IFOM di Milano, guidato dal Professor Valter Longo, con la collaborazione del gruppo di ricerca del Dottor Claudio Vernieri, di IFOM e dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, presso il Dipartimento di Oncologia diretto dal Professor Filippo de Braud. I risultati dello studio sostenuto da Fondazione AIRC sono stati pubblicati sulla rivista “Cancer Research”

  La leucemia linfatica cronica (LLC) è il tipo di leucemia più diffuso di leucemia nei Paesi occidentali (15-20% di tutti i casi di leucemia) e ha un’incidenza di 1-2 casi all’anno ogni 100.000 individui. “È una malattia complessa – premette Longo – con forme indolenti e aggressive che richiedono…