In programma anche tante attività nella Digital Zone YOU&AI, nel nuovo laboratorio Future Inventors, le visite guidate alle Gallerie Leonardo, al sottomarino Enrico Toti e ai Trasporti

 

Tante attività e visite guidate per il weekend 5-6 febbraio al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, che presenta dalle ore 9.30 alle 18.30 un ricco programma per adulti e bambini.

Sabato 5 e domenica 6 febbraio il Museo riapre le porte dei depositi ubicati nel Padiglione Aeronavale, resi per la prima volta accessibili lo scorso luglio. I visitatori potranno prenotarsi per partecipare alle visite guidate alla scoperta delle Collezioni di Studio del Museo, un luogo di ricerca e conservazione, in cui sono custoditi migliaia di oggetti che raccontano la storia e l’evoluzione del nostro Paese, dal punto di vista scientifico e tecnologico. Dopo le prime visite di febbraio, i depositi saranno aperti al pubblico ogni primo fine settimana del mese.

Non mancano poi le attività dedicate ai più piccoli, che potranno provare il nuovo laboratorio interattivo Future Inventors, recentemente inaugurato, dedicato all’apprendimento delle STEM attraverso la sperimentazione di suoni e immagini. Per i più adulti sarà aperta la Digital Zone YOU&AI, un ambiente digitale per migliorare il dialogo e il coinvolgimento del pubblico sul tema dell’intelligenza artificiale.

Nell’ambito della mostra temporanea Sociocromie, curata dall’architetto e designer Giulio Ceppi e dedicata al valore storico e sociale del colore, sarà possibile partecipare nell’i.lab Leonardo all’attività Human Colorama, volta alla realizzazione di un’opera d’arte collettiva dove ognuno affiderà ai colori la descrizione di un proprio stato d’animo, una paura, una speranza, una visione sul futuro.

Sono previste inoltre le visite guidate gratuite alla sezione Trasporti e quelle a pagamento alle Gallerie Leonardo, la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci, e all’interno del sottomarino Enrico Toti.

Sempre accessibili le esposizioni permanenti, dall’Area Spazio con il frammento di Luna al padiglione Ferroviario con le locomotive di altri tempi, dai grandi velieri agli aerei pionieri del volo nel padiglione Aeronavale, fino alla nuova area espositiva Mosaico tecnologico che narra la storia della modernizzazione del Paese nel secondo Novecento attraverso l’evoluzione delle infrastrutture a rete, lo sviluppo del sistema industriale e l’avvento della società dei consumi.

Incluso nel biglietto del Museo si possono inoltre ammirare I Sette Savi, gruppo scultoreo costituito da sette sculture realizzate da Fausto Melotti, da poco esposto nel giardino del primo Chiostro del Museo e visitare l’esposizione permanente Fragility and Beauty – recentemente rinnovata – per vedere il nostro pianeta con gli occhi dei satelliti, per capire quanto questi strumenti possano contribuire a monitorare i cambiamenti e a salvaguardare l’ambiente e la mostra temporanea Sociocromie. 100 anni in 25 colori.

Tutte le attività dei laboratori e le mostre temporanee e permanenti sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo.

PROGRAMMA MUSEOWEEKEND FEBBRAIO
ATTIVITÀ NEI LABORATORI INTERATTIVI
Tutte le attività nei laboratori hanno la prenotazione obbligatoria al momento dell’acquisto del biglietto d’ingresso.

I.LAB FUTURE INVENTORS
Sound art – dai 9 anni
Tra sensori ed elettronica mettiamoci alla prova con nuovi strumenti musicali. Proviamo a interagire con l’installazione “Lines” come compositori esperti e muoviamoci nello spazio per creare la nostra melodia. Con l’aiuto di uno spettrogramma e un microfono osserviamo i suoni e proviamo a produrne di nuovi.
Sabato 5 e domenica 6 | ore 11.30, 14
Durata 45 minuti
Proiezioni interattive – dai 9 anni
Scopriamo come interagire con le immagini usando i movimenti del nostro corpo. Attraverso l’installazione artistica “Cooperative Aesthetics” sperimentiamo il mondo digitale in una dimensione estetica condivisa tra i partecipanti.
Sabato 5 e domenica 6 | ore 10, 15.30, 17
Durata 45 minuti

I.LAB LEONARDO
Human Colorama – dai 7 anni
A partire dai 25 cromotipi dell’esposizione “Sociocromoie. 100 anni in 25 colori” scopriamo come dare forma ad un’opera d’arte collettiva dove ognuno affiderà ai colori la descrizione del proprio stato d’animo, una paura, una speranza, una visione del futuro.
Sabato 5 e domenica 6 | ore 10:30, 12, 14, 15:30, 17
Durata 45 minuti

DIGITAL ZONE
You&AI – dai 14 anni
Sperimentiamo tre diversi scenari in cui l’Intelligenza Artificiale è protagonista. Ascoltiamo i punti di vista di diversi esperti, proviamo ipotetiche app per trovare l’anima gemella, migliorare il nostro aspetto, vigilare la criminalità e controllare i campi di accoglienza con il riconoscimento facciale. Immergiamoci nella simulazione di una città nel 2030 e sperimentiamo un servizio di trasporto con un veicolo a guida autonoma.
Sabato 5 e domenica 6| ore 10, 12, 15 e 17
Durata 45 minuti

NUOVA AREA ESPOSITIVA
MOSAICO TECNOLOGICO – Reti, industrie e consumi nell’Italia moderna
Visita libera
Mosaico tecnologico è la nuova esposizione permanente dedicata ai paesaggi tecnologici che hanno caratterizzato la modernizzazione del Paese nel secondo Novecento, con particolare riferimento all’evoluzione delle infrastrutture di rete, allo sviluppo del sistema industriale e all’avvento della società dei consumi.
Oggetti di uso comune che hanno popolato le nostre case accompagnando i cambiamenti della società, insieme ad esempi provenienti da ambiti tecnologici diversi, si presentano come tessere di un grande mosaico, a rappresentare passaggi significativi alla base del nostro modo di vivere attuale.
Una nuova esposizione che arricchisce l’offerta del Museo e riporta attenzione sulla dimensione storica, ancora più preziosa oggi, all’inizio di una nuova riflessione che guarda al nostro futuro.
Nel complesso di circa 200 oggetti, con icone delle collezioni museali (l’Olivetti ELEA 9003 e il frontale Fiat nuova 500) e nuove acquisizioni, spicca il Quadro Sinottico Snam, impiegato dal 1985 al 2012 nel Centro di Dispacciamento di San Donato Milanese per gestire la rete di trasporto del gas naturale in Italia.
Questa esposizione storica è stata realizzata grazie alla main sponsorship di Snam, alla partnership istituzionale di Regione Lombardia, e alla partnership tecnica di Jannelli&Volpi e Mitsubishi Electric.

VISITE GUIDATE GRATUITE
C’ERA UNA VOLTA IL VIAGGIO – dai 4 agli 8 anni
Ascoltiamo storie di viaggi avventurosi in giro per il mondo e andiamo alla scoperta dei mezzi di trasporto più sorprendenti della nostra collezione. Tra carrozze, locomotive a vapore, razzi e grandi navi, viaggiamo con l’immaginazione verso luoghi e tempi che non conosciamo.
Sabato 5 e domenica 6 | ore 14, 15, 16 e 17
Durata 45 minuti

VISITE GUIDATE A PAGAMENTO
COLLEZIONI DI STUDIO – dai 12 anni
Entriamo in uno dei depositi del Museo, esploriamo collezioni da tempo non esposte in un percorso tra oggetti impiegati per sport e diletto, strumenti di ricerca scientifica provenienti da contesti d’eccezione, antenati di tecnologie che popolano le nostre case, apparati tecnici normalmente visibili solo agli addetti ai lavori, strumenti del lavoro di una vita, compagni inseparabili dei professionisti che li hanno usati, highlights della storia della tecnica famosi nel mondo.
Sabato 5 e domenica 6 | ore 11.30
Durata 45 minuti

GALLERIE LEONARDO DA VINCI – dai 9 anni
Scopriamo con un animatore scientifico la più grande esposizione al mondo dedicata a Leonardo da Vinci. Oltre 1300 mq e 170 modelli storici, opere d’arte, volumi antichi e installazioni per raccontare la figura e l’opera di Leonardo ingegnere, umanista e indagatore della natura.
Sabato 5 e domenica 6 | ore 10, 11.30, 14 e 16
Durata 80 minuti
Costo 10€ oltre al costo del biglietto di ingresso ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

SOTTOMARINO ENRICO TOTI – dai 6 anni
Varato nel 1967, il Toti è stato il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il suo compito era pattugliare le acque del Mediterraneo per individuare il passaggio di sottomarini sovietici. Nel 1997 compie il suo ultimo viaggio e dal 2005 è qui al Museo. Sali a bordo del Toti per rivivere le emozioni dei marinai durante la navigazione.
Tutti i finesettimana | ore 10, 10.40, 11.20, 12.00, 12.40, 14, 14.40, 15.20, 16.00, 16.40, 17.20 e 18.
Costo 20€ incluso il costo del biglietto di ingresso del Museo ed entrambi sono prenotabili direttamente sul sito web del Museo

a cura della redazione

Written by giovanni47