Diabete: Abbott annuncia la disponibilità in Italia del sensore FreeStyle Libre 2 Plus. Fornisce letture automatiche del glucosio in tempo reale e dura 15 giorni

  Le persone con diabete in Italia possono gestire la loro malattia in modo semplice grazie al sistema di monitoraggio continuo del glucosio di Abbott, leader a livello mondiale, e ora dotato del nuovo sensore FreeStyle Libre 2 Plus con durata di 15 giorni, letture del glucosio in tempo reale1…

Terme dell’Emilia Romagna – Alle TERME DELL’EMILIA ROMAGNA per il trattamento della FIBROMIALGIA. Strategie di prevenzione e gestione della malattia “invisibile”

Una malattia “invisibile” ma da non sottovalutare: la fibromialgia è una fastidiosa forma di reumatismo che affligge circa 2 milioni di persone in Italia, delle quali 90.000 solo in Emilia-Romagna, in grado di causare dolore cronico e diffuso associato, tra le altre, a stanchezza e sonno disturbato. Un circolo vizioso…

Preparare la pelle all’esposizione solare con trattamenti mirati e acque termali. Al Ròseo Euroterme Wellness Resort la nuova linea Rhea, cosmetica sartoriale d’avanguardia con prodotti hi-tech e vegan Made in Italy

Caldo, sole e voglia di relax: le vacanze estive si avvicinano. C’è chi ha prenotato da tempo la settimana al mare o in montagna, e chi farà invece un weekend fuori porta in città o al lago, ma la cosa che accomuna tutti è l’importanza di preparare la pelle all’esposizione…

enCore Energy Joins Texas Nuclear Alliance (“TNA”) as the newest member

  enCore Energy Corp. (“enCore” or the “Company”) (NASDAQ:EU; TSXV:EU), announced today that enCore Energy, a uranium producer in the State of Texas, is the newest member of the Texas Nuclear Alliance (“TNA”). enCore Energy, which operates two producing In-Situ Recovery (“ISR”) uranium plants, is the first uranium producer to…

Italian Barometer Diabetes Report, Fand : serve unformità del servizio di daibetologia sul territorio e accessi ai nuovi farmaci per le persone con diabete.Il Presidente Fand – Associazione italiana diabetici, Emilio Augusto Benini, è intervenuto oggi al 17° ltalian Barometer Diabetes Summit in Senato, che ha restituito la fotografia di una pandemia complessa e in continua evoluzion

    Uniformità su tutto il territorio nazionale del servizio di diabetologia, accesso ai nuovi farmaci e alle nuove tecnologie, rafforzamento della sanità territoriale, rete diabetologica sociosanitaria: sono questi alcuni dei punti chiave evidenziati dal Presidente Fand – Associazione italiana diabetici, Emilio Augusto Benini, intervenuto oggi in Senato al 17°…

Vitalità e benessere per i capelli con i prodotti firmati Lafarmacia., grazie alla giusta integrazione, dentro e fuori

Vitalità e benessere per i capelli con i prodotti firmati Lafarmacia.,  grazie alla giusta integrazione, dentro e fuori Volersi bene vuol dire avere a cuore la salute e il benessere del nostro organismo. Ogni parte del nostro corpo richiede attenzione e cura specifica, inclusi i capelli, che sono tra le…

Fenilchetonuria, Alberto Burlina: “Il messaggio che mi sento di dare è ‘be positive’, le terapie a disposizione sono efficaci e a breve arriverà l’home monitoring test”. Durante PKU&Noi 2024 il focus principale è stato sulle nuove terapie in studio, tra cui quella a RNA messaggero, in procinto di passare allo studio sul modello umano, e l’editing genetico

  La quarta edizione di PKU&Noi, il format divulgativo con cadenza annuale che si è svolto il 29 giugno, a ridosso del PKU Day internazionale, ha l’obiettivo di sensibilizzare e di fare divulgazione sulla Fenilchetonuria (PKU). Una malattia metabolica rara ereditaria, autosomica recessiva, che si presenta fin dalla nascita e che…

Ibsa Global Transat Quebec Saint-Malo: Alberto Bona e il Class40 Ibsa protagonisti lungo il fiume San Lorenzo . Partita la transoceanica di rientro in Europa , la decima regata del progetto “Sailing into the Future. Toghether” di Ibsa

  Per il Class40 IBSA è ora di rientrare in Europa: a condurre la barca, nella meravigliosa Transat Québec Saint-Malo, è lo skipper Alberto Bona insieme a Pablo Santurde del Arco e Luca Rosetti, in una regata che si rivela un vero e proprio rebus per le condizioni meteo attese.…

Sangalli SPA ottiene la certficazione di parità di genere

    Tra oltre 1800 aziende italiane che possono fregiarsi del riconoscimento c’è anche l’impresa di Mapello che della sostenibilità sociale e del riconoscimento dell’equità ha fatto i suoi pilastri. L’attestato sigilla un percorso che ha aperto la strada ad ulteriori processi di crescita e sviluppo nel segno dell’inclusività, delle…

ABBI DUBBI – We the People. Preambolo della Costituzione Americana, 1789. A partire dall’inizio del secolo, il discorso politico ha visto progressivamente appannarsi le ideologie del passato

Riceviamo da parte dell'Adam Smith Society e volentieri pubblichiamo il seguente comunicato: " We the People preambolo della Costituzione Americana, 1789   A partire dall’inizio del secolo, il discorso politico ha visto progressivamente appannarsi le ideologie del passato; il linguaggio si è adeguato, rendendo i concetti di ‘destra’ e ‘sinistra’…

Salute di genere: fertilità, gravidanza e tiroide. “La salute è donna” progetto di GAT-odv, Gruppo Aiuto Tiroide-odv, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD. Salute di genere: fertilità, gravidanza e tiroide

  L’impatto della funzionalità tiroidea su fertilità e gravidanza è un argomento importante e attuale, ma non sempre adeguatamente approfondito che ha portato l’associazione pazienti GAT, Gruppo Aiuto Tiroide, grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, a raccogliere le più aggiornate evidenze scientifiche sul tema. «La necessità di focalizzare…

Una scienzata italiana tra i vincitori della 11^ edizione delle Fellowship promosse da IBSA Foundation per la ricerca scientifica

 Una ricercatrice italiana tra i vincitori internazionali delle Fellowship 2023, il programma promosso da IBSA Foundation per la ricerca scientifica che ha messo in palio 6 borse di studio del valore di 32.000€ ciascuna.  Con 248 progetti presentati da giovani talenti provenienti da tutto il mondo, il bando…

Radioterapia integrata con chemio e nuovi farmaci: cambia il paradigma e cresce la sopravvivenza (84%), diminuiscono la mortalità (25%) e le metastasi cerebrali (85%). A seguito della presentazione mondiale appena conclusa, grande discussione in Italia al congresso nazionale di Radioterapia Oncologica (AIRO) sui risultati di efficacia del tumore al polmone. Protagonista senza precedenti il trattamento con radioterapia concomitante, cioè integrata da subito con la chemioterapia e seguita da immunoterapia o terapia target. A confronto gli straordinari risultati e le prospettive future per una migliore gestione della malattia e della qualità di vita dei pazienti

  Una svolta confermata da due importanti lavori scientifici (LAURA E ADRIATIC)[1],[2] presentati al Congresso dell’ASCO[3] e discussi in Italia durante il 34°Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Radiologia e Oncologia Clinica (AIRO) nell’ambito del 1° Congresso Congiunto delle Società Scientifiche nell’Area Radiologica, inaugurato oggi a Milano (21-23/6). “Risulta ancora più…

Ivosidenib vince il Prix Galien Italia 2024 per la categoria “sintesi chimica”. Una conquista della ricerca per il trattamento del Colangiocarcinoma e della Leucemia Mieloide Acuta con mutazioni IDH1

    Servier ha ricevuto il Prix Galien Italia 2024 per ivosidenib nella categoria 'Farmaco di sintesi chimica', un riconoscimento paragonato al ‘Nobel’ della farmaceutica Ivosidenib è la prima e unica terapia target diretta contro la mutazione del gene IDH1 approvata dall’EMA con doppia indicazione per la Leucemia Mieloide Acuta…

Fileni ancora in campo con gli azzurri, a Milano e Pesaro

  • In occasione delle partite del Campionato Europeo, il Gruppo organizza un tour gastronomico con l’obiettivo di sostenere la Nazionale Italiana di Calcio e sottolineare il proprio impegno come portavoce del mangiar sano e di come una nutrizione bilanciata, anche grazie al giusto apporto di proteine della carne bianca,…