Gite di primavera, Citterio e Lombardia Segreta insieme alla scoperta del patrimonio culturale, artistico e naturalistico della Lombardia . Dalla storica azienda di salumi e dall’associazione lombarda, i consigli su tre luoghi da visitare gustando un goloso pic-nic: Villa Gromo a Mapello (Bg) I sotterranei e le torri del Castello di Brescia . I bunker antiaerei di Varese)

  Primavera rappresenta un'opportunità per trascorrere più tempo all'aria aperta, esplorando luoghi nuovi o ritornando in posti conosciuti, spesso in famiglia con i bambini o in compagnia di amici e familiari. Molte persone approfittano di uno dei periodi più affascinanti dell’anno per fare escursioni e gite fuori porta, godendosi la…

Le iniziative per celebrare i “100 anni di LUCE”: un secolo di storia, memoria e cultura italiana

Stazione Termini ( foto Anna di Prospero)   Uno dei tesori nazionali e internazionali più preziosi celebra quest’anno un importante anniversario. Il Luce compie cento anni e si prepara a festeggiare con un articolato calendario di iniziative ed eventi l’importanza di questo pilastro della memoria storica italiana.   Fondato nel 1924, sin dalla sua nascita l’Istituto…

Vino nella grande distribuzione : un 2023 ncora in flessione ma il calo nel secondo semestre e nel primo trimestre 2024E. Presentato oggi a Vinitaly lo studio “Circana per Vinitaly” – I dati del primo trimestre 2024: l’andamento delle vendite migliore della chiusura del 2023 – Bianchi e bollicine meglio dei rossi – Strategie per il 20214: recupero dei volumi o difesa dei margini? Ne hanno parlato in tavola rotonda i rappresentanti di Unione Italiana Vini, Federvini, Conad, Coop, Carrefour, MD

  I dati del primo trimestre 2024 riferiscono di un andamento delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell’anno 2023. Le bottiglie di vino da 0,75lt calano a volume del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma il dato dell’intero 2023 vedeva un calo maggiore, del 3,2%. Gli…

15 Aprile: Bottega abbraccia la giornata del made In Italy. La cantina trevigiana si avvale di forniture per il 98% italiane

In occasione del 15 aprile, Giornata del Made in Italy, la cantina e distilleria Bottega di Bibano di Godega (TV) si riconosce pienamente nei valori identitari che celebrano l’eccellenza delle produzioni italiane. A questo proposito l’azienda trevigiana si avvale infatti di forniture per oltre il 98% italiane, relativamente a tutti…

Giuliano Maddalena eletto Nuovo Presidente del Centro di Cooridnamento RAEE. Il manager, direttore del Consorzio Ecoped, rappresenterà il CdC RAEE per i prossimi due anni. Rinnovato integralmente anche il Consiglio di amministrazione composto dai consiglieri Giorgio Arienti, Alberto Canni Ferrari, Rosa Narcisi, Bruno Rebolini, Ottavio Saia, Michele Zilla

    L’assemblea dei consorziati del Centro di Coordinamento RAEE ha rinnovato il Consiglio di amministrazione e ha eletto Giuliano Maddalena quale nuovo presidente per il biennio 2024-2026. Il manager, direttore del Consorzio Ecoped, subentra nell’incarico ad Alberto Canni Ferrari che termina il suo mandato. Il neopresidente opererà in stretta…

12 aprile 2024 . Giornata Nazionale per l’aderenza alla terapia “Affetti Desiderati”. Un cuore in salute attraverso l’aderenza terapeutica

 In Italia il 60% degli over 65 è colpito da una malattia cronica, ma solo il 50% dei pazienti con malattie cardiovascolari aderisce correttamente alle cure 1  Una corretta aderenza terapeutica è associata a una riduzione del 20% delle malattie cardiovascolari e addirittura del 35% della mortalità per…

Marilù S. Manzini espone “Greta” al MIA Photo Fair di Milano. L’artista con l’esposizione dell’immagine di Greta Thunberg evidenzia l’autodistruzione dell’essere umano

    Quest’anno al MIA Photo Fair, la più importante fiera d'arte internazionale dedicata alla fotografia in Italia, che ha aperto ieri 11 aprile a Milano e visitabile fino a domenica 14, il tema è “CHANGING”, ovvero il cambiamento declinato in tutte le sue possibili e impossibili sfumature e varianti.…

Il Consorzio Barbera D’Asti e Vini del Monferrato a Vinitaly 2024. Un calendario ricco di eventi per celebrare le mille sfumature di un territorio patrimonio dell’Unesco. Grande attesa per la presentazione del progetto di restyling. Il Presidente Maccario “il Monferrato: un territorio, molti vini. La pluralità è il nostro punto di forza”

  Il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato annuncia con entusiasmo la sua partecipazione a Vinitaly 2024, la fiera internazionale dedicata al mondo del vino e dei distillati, che si terrà a Verona dal 14 al 17 aprile. Presente con uno stand situato nel Padiglione 10 (stand D3, E3,…

Arostina Erbe e Spezie e Arostina Aglio e Prezzemolo Bauer. La tradizione si fa in due, con sapori genuini e tutti naturali pronti a sorprendervi

  La primavera è nell'aria, e porta con sé tutta l’allegria e il buonumore tipico della stagione più vivace dell’anno. Per rendere indimenticabile ogni weekend primaverile, cosa c'è di meglio di un'esplosione di sapori pronta ad accompagnare le vostre grigliate all'aperto? Bauer, brand trentino che ha fatto di tradizione e…

Vinitaly: Bottega lancia Limocino o.o Alcohol Free. In degustazione presso lo stand Bottega (C 7, Pad. 5)

In occasione del Vinitaly l'azienda veneta Bottega lancia Limoncino 0.0, un’innovativa bevanda analcolica, che rientra nella categoria No/Low Alcohol. L’interesse dei consumatori per questa tipologia di prodotti aumenta progressivamente nei principali mercati internazionali e, anche in Italia, questa particolare nicchia fa registrare una crescita importante. Bottega, che vanta una trentennale…

Distilleria Nardini: il catalogo cresce con due nuove distribuzioni

Distilleria Nardini, la storica azienda veneta famosa in tutto il mondo per la produzione di Grappe e liquori di alta qualità, ha siglato due nuovi accordi per la distribuzione esclusiva per l’Italia dei prodotti Schladerer e Vulcanica. Schladerer, distillati di frutta Schladerer è una prestigiosa distilleria tedesca originaria della Foresta…

La Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è capofila del progetto ELISAH-European Linkage of Initiative from Science to Action in Health per ridurre l’impatto dei fattori di rischio modificabili che incidono sul tumore della mammella

Riconoscendo il forte legame tra i diversi fattori di rischio, il progetto ELISAH si concentra sullo studio dell’inquinamento ambientale, dell’ambiente urbanizzato, dell’alimentazione non salutare, della mancanza di attività fisica e dell’uso di tabacco e alcol. Grazie a un finanziamento di un milione di euro circa, l’iniziativa vede coinvolti 11 istituti…

Tempo lento, immersione nella natura e cura del dettaglio: nel 2024 Argentiera investe ancora nell’enoturismo. L’accoglienza come asset strategico per rafforzare la relazione con gli estimatori. L’azienda di Castagneto Carducci presenta le proposte di visita e degustazione per la stagione alle porte

  Argentiera promuove l’offerta enoturistica per instaurare e consolidare rapporti autentici e duraturi con i propri estimatori. Negli ultimi anni l’accoglienza è diventata un asset primario della strategia dell’azienda livornese, un canale di comunicazione e coinvolgimento diretto che permette ai visitatori di immergersi nello spirito del luogo e godere della…

Le Donne del Vino marchigiane approdano al Vinitaly per annunciare la Convention Nazionale che si terrà a giugno nelle Marche. Conferenza stampa/Convegno il 16 aprile alle ore 15.45 Stand della Regione Marche

  Le Donne del Vino marchigiane approdano al Vinitaly per annunciare la Convention Nazionale che si terrà a giugno nelle Marche. Il programma verrà svelato con un convegno in programma martedì 16 aprile alle ore 15.45 allo stand della Regione Marche (pad. 7 – stand C9). La Convention dell’Associazione Nazionale…

L’Umbria vola al Vinitaly 2024 come contenitore inclusivo. Abbinamenti, degustazioni, focus e approfondimenti sull’eccellenza vinicola del territorio umbro

  UmbriaTopWines, la società cooperativa che raggruppa la maggioranza delle aziende vitivinicole regionali, dopo la partecipazione a Wine Paris e a Slow Wine Fair di Bologna di questo febbraio e quella di questo marzo al ProWein si prepara a partecipare a Vinitaly, in programma alla Fiera di Verona dal 14…