foto: a sinistra e al centro © Alessandro Pensini, a destra © Beniamino Finocchiaro

 

Dopo quasi due anni di sospensione dovuta alla pandemia, PETROLIO. Una Storia A Colori – spettacolo d’esordio alla scrittura per Beatrice Gattai, diretto da Alessio Di Clemente – torna finalmente in scena, protagonista di una piccola tournée teatrale che tocca Roma (dal 25 al 27 febbraio, Altrove Teatro Studio), Milano e Venezia. Attorno a queste tre tappe, una staffetta tra Andrea Lintozzi e Francesco Centorame che si scambieranno il testimone tra Roma e Milano nel ruolo di Emanuele. Con loro sul palco anche il regista Alessio Di Clemente e l’autrice Beatrice Gattai.

Al centro dello spettacolo tre interrogativi morali molto discussi del nostro presente: i disabili hanno diritto a una figura per l’assistenza sessuale? L’utero in affitto è una scelta eticamente corretta? La prostituzione va legalizzata?

Petrolio racconta tre storie di cambiamento componendo una storia d’amore che parla soprattutto di evoluzione. È un intenso frammento di vita che suggerisce cosa può accadere a un essere umano quando oltrepassa la “linea del fuoco”, in quei passaggi stretti dell’esistenza che possono distruggerlo in un attimo o portarlo a evolversi.

Una donna priva di affetti, un uomo alle prese con i titoli di coda della propria relazione, un ragazzo alla ricerca della normalità del proprio desiderio. Beatrice Gattai, Alessio Di Clemente e Andrea Lintozzi danno vita a tre personaggi che pur scontrandosi e provocandosi l’un l’altro, raccontano una storia che custodisce bellezza. Perché alla fine, dietro la collina dell’integrità umana, splende sempre il sole.

“In ‘Petrolio. Una Storia A Colori’ la lettura di una storia d’amore non romantica mi ha consentito di lavorare sui tre interpreti obbligandoli a procedere per archetipi”, annota il regista e interprete Alessio Di Clemente. “La provocazione continua dell’altro all’interno del ring, o meglio della gabbia, in cui si svolge l’azione, è il propellente di ognuno dei tre nella ricerca del compiersi del proprio obiettivo. Ma mentre la giovane donna ha già̀ scavalcato la ‘linea del fuoco’ e vede con chiarezza, responsabilità̀ e consapevolezza tutto il proprio campo d’azione, l’uomo è impantanato nella sua mediocrità̀ e insegue solo il fantasma del proprio ego, il ragazzo invece cerca puramente di soddisfare le proprie necessità naturali”.

Un confronto teso, un duello disputato in un luogo a perdere nella vita dei tre esseri umani. Che non conosce vincitori, a parte l’integrità̀ della persona. Integrità̀ che non protegge, ma che è senz’altro consolatoria.

PETROLIO. UNA STORIA A COLORI

ROMA
venerdì 25 e sabato 26 febbraio (ore 20), domenica 27 febbraio (ore 17)
Biglietti: Intero 15€, Ridotto 10€
Altrove Teatro Studio – Via Giorgio Scalia 53, Roma
Per informazioni e prenotazioni: telefono 3518700413, email [email protected]
Ufficio Stampa: Maresa Palmacci – Altrove Teatro Studio – Tel. 348 0803972; [email protected]

MILANO
venerdì 25 marzo, sabato 26 marzo e domenica 27 marzo
fACTORy32 – Via Giacomo Watt, 32, Milano
Per informazioni e prenotazioni: telefono 3332817924, email [email protected]
Ufficio Stampa: Michaela Ghersi – fACTORy32 – [email protected]

VENEZIA
12 Aprile
Teatro a l’Avogaria – Dorsoduro 1617, Venezia
Per informazioni e prenotazioni: telefono 335372889, email [email protected]

BIOGRAFIE:

BEATRICE GATTAI Si è formata al Michael Rodgers Acting Studio di Milano, ha lavorato a teatro e su set televisivi e cinematografici. Ha debuttato nel 1997 al Piccolo Teatro di Milano ne “La Bambola Abbandonata” regia di Giorgio Strehler. Nel 2017 è stata in tournée come protagonista femminile nello spettacolo di successo “L’ispettore Drake E Il Delitto Perfetto” regia di Sergio Assisi. In tv ha preso parte alla fiction Rai “Il Paradiso Delle Signore” regia di Monica Vullo e al film tv “Nozze Romane” regia di Olaf Kreinsen. È protagonista femminile in “A Mors” regia di Mauro Cartapani. “Petrolio. Una Storia A Colori” segna il suo esordio da drammaturga. Il testo, finalista della 27° edizione del Premio Hystrio scritture di scena, ha riscontrato particolare successo di pubblico e critica.

ALESSIO DI CLEMENTE Alessio di Clemente si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia e dopo aver partecipato a più di cinquanta spettacoli teatrali, comprese tournée in Austria, Scozia e Svizzera e a più di trenta tra film tv, cinema e serial televisivi viene chiamato a insegnare al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma al corso per attori tenuto da Giancarlo Giannini per quattro anni e per un biennio al medesimo corso al Centro Sperimentale di Cinematografia nella sede di Milano. Membro dell’Actor’s Center di Michael Margotta (Strasberg Studio-New York),è Direttore Artistico della Scuola di Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, e del Centro di Preformazione attoriale di Firenze.

FRANCESCO CENTORAME (in scena a Milano e a Venezia) Tra i protagonisti della serie evento “SKAM Italia”, prodotta prima da Tim Vision e ora da Netflix (al primo posto nella classifica del Corriere “Migliori serie tv 2018” e al sesto posto nella classifica Rolling Stone “Migliori serie tv italiane 2018”). Ha debuttato sul grande schermo tra i giovani protagonisti del film di Muccino “Gli Anni Più Belli”.

ANDREA LINTOZZI (in scena a Roma) Nel 2016 è tra i protagonisti della serie televisiva Rai “È Arrivata La Felicità” diretta da Riccardo Milani e Francesco Vicario al fianco, tra gli altri, di Claudio Santamaria, Claudia Pandolfi e Ninetto Davoli e viene riconfermato anche per la seconda e ultima stagione. Nel 2019 viene scelto per la serie Sky “Romulus” di Matteo Rovere. Nel 2020 prende parte al film “La Scuola Cattolica” di Stefano Mordini presentato alla 78° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Ha appena terminato le riprese della serie tv “Boris 4” prossimamente in uscita e del film “Ritorno Al Presente”. Per il teatro è protagonista dello spettacolo “Io Che Amo Solo Te” di Lucilla Lupaioli e Alessandro Di Marco e di “Polvere” regia di Giulia Paoletti. Viene diretto dal collega Riccardo D’Alessandro in alcuni spettacoli teatrali tra cui “Lei”.

a cura della redazione

Written by giovanni47