Il Napoli Pizza Village ha celebrato l’edizione del decennale e confermato il grande successo della manifestazione, con un enorme riscontro di pubblico: nell’ultima edizione 2019 aveva registrato oltre 1 milione di visitatori, dato abbondantemente superato nel 2022. In soli dieci anni l’evento ha raggiunto prestigiosi traguardi, promuovendo in tutto il mondo l’immagine del territorio campano e italiano, e delle sue eccellenze.

 

30.000 mq allestiti nella splendida cornice del celebre e suggestivo Lungomare Caracciolo, animato come sempre dalle più rinomate pizzerie del mondo. All’interno dell’area, oltre 40 pizzerie che hanno sfornato pizze calde e profumate, preparate dalle mani di validi pizzaioli, in un’atmosfera di allegria e condivisione, tra musica e show di tanti artisti, e tra i sapori, oltre che della pizza, anche del buon caffè napoletano e di tante altre leccornie tipiche.

 

Rossopomodoro, presente da sempre al Napoli Pizza Village, ha curato e promosso tutte le attività all’interno dell’Area Hospitality, con un proprio responsabile Michele Fusco , coadiuvato da Massimo Passarelli insieme ai pizzaioli ed ai ragazzi del servizio di sala. Al banco pizza tanti Maestri piazzaioli provenienti da tutta Italia che ogni sera hanno sfornato oltre 500 pizze per tutti gli ospiti. Da Rossopomodoro Palermo sono arrivati i bravissimi Nunzio Belli e Davide Segreto, Salvatore Irollo da Marcianise, Francesco Autorino da Milano; Vincenzo Farina da Bologna, Ferdinando Percuoco da Rimini; Massimo Ranieri da Torino; Ilya Batrakov da Milano Scalo, Marco Barletta da Monaco; e ancora Emanuele Nebbioso ; Patrizio Miccio da Afragola e Salvatore De Crescenzo da Milano Bellinzago Lombardo

 

In apertura della manifestazione, si è svolta la 19esima edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo. La gara, durata due giorni, ha visto tanti campioni della pizza sfidarsi nelle categorie prestabilite, e si è conclusa con la vittoria di Goran Abromovich, Campione del Mondo – Trofeo Caputo per la categoria PIZZA STG (specialità tradizionale garantita).

 

Come ogni anno è stata assegnata anche la Gran Coppa Rossopomodoro, e sono arrivati nella città della pizza, tanti giovani pizzaioli provenienti dai Rossopomodoro d’Italia e del mondo, per sfidarsi al campionato mondiale della pizza.

Per l’edizione 2022 sono saliti sul podio:

1° Classificato : Marco Barletta da ROSSOPOMODORO MONACO

2°Classificato : Massimiliano Pica da ROSSOPOMODORO MILANO VIALE SABOTINO

3° Classificato : Marco Esposito da ROSSOPOMODORO ROMA LARGO DI TORRE ARGENTINA

 

Tra i campioni anche il Pizzaiolo Aniello Marrone Rossopomodoro Stezzano 3 classificato nella categoria “Pizza Classica”TROFEO CAPUTO 2022

 

Rossopomodoro ha organizzato e promosso anche le lezioni di pizza per tutti i visitatori devolvendo i contributi di partecipazione interamente alla ONLUS “Si può dare di più”.

Le lezioni si sono svolte nell’area della Rotonda Diaz sabato 26 giugno, alle ore 19.00 e alle ore 21.00, e sono state tenute dal Maestro Davide Civitiello in collaborazione con Antonio Sorrentino – Executive Chef di Rossopomodoro – e da Clelia Martino, responsabile dell’organizzazione di tutti gli eventi di Rossopomodoro con Daniele Gargano

 

Nicola Saraceno A.D. Rossopomodoro (Sebeto Spa)

“Bellissimo vedere questa Napoli in festa e assistere alla partecipazione del popolo napoletano e di turisti che vivono l’esperienza della cultura napoletana attraverso uno dei suoi simboli più famosi. Proprio ciò che noi offriamo ai nostri clienti ogni giorno, nei nostri ristoranti in tutto il mondo: emozionare con la pizza, l’allegria e l’accoglienza partenopea – proprio come un giorno a Napoli – che è il nostro slogan e la nostra filosofia vincente”.

 

 

Claudio Sebillo CEO E FOUNDER DEL PIZZA VILLAGE

“Il sodalizio con Rossopomodoro e confermato da anni e siamo felicissimi di essere supportati da un’azienda che di fatto e stata un precursore dei tempi nell’esportazione del format pizza in Italia e nel modo. Il nostro è un ringraziamento che va oltre il ruolo di Rossopomodoro al Pizza Village perché ci ha accompagnato persino durante la pandemia nella realizzazione dell’inedito format @Home”

 

 

L’evento si è svolto con il supporto del Title Sponsor Mulino Caputo, del Main Sponsor Coca-Cola, dei Top Sponsor: Peroni Nastro Azzurro, Latteria Sorrentina e Carta Wow; degli Official Sponsor: Algida, Glo, Olearia Clemente, Ooni Forni, Friol, Ciao il Pomodoro di Napoli, Caffè Kenon, Toyota Gruppo Center Funari; Main Partners: Rossopomodoro, United Airlines, FlyDubai e Turkish Airlines; Official Media Partner: RTL 102.5.

 

 

a cura della redazione

Written by giovanni47