“Che cos’è la felicità?”. Questa è la domanda che i fondatori di Humandive si sono posti qualche anno fa, con l’intento di comprendere profondamente uno dei temi più importanti della vita di ognuno.

Da allora la loro ricerca non è mai terminata, fino alla validazione di un test psicometrico pubblicato su un’importante rivista scientifica internazionale, Behavioral Sciences.

La ricerca ha coinvolto 800 persone tra i 18 e i 90 anni su tutto il territorio nazionale.

“La felicità viene troppo spesso confusa con la gioia, con il possesso di cose materiali, con i piaceri temporanei, ma è tutt’altro – afferma il co-fondatore Matteo Rizzato, ricercatore nel campo delle neuroscienze e della psicologia comportamentale – come si misura la temperatura o l’altezza, si può misurare anche la felicità: il nostro test per la prima volta evidenzia anche le aree che la compongono e quindi permette di capire come aumentarla: dalla visione di se stessi al rapporto con gli affetti principali, dalla flessibilità di fronte ai cambiamenti fino all’attitudine al miglioramento personale, vogliamo che tutti siano consapevoli di come fare per essere più felici.”

Per ottenere questo obiettivo il progetto ha coinvolto un team di ricercatori, medici e neuroscienziati tutto italiano e con componenti già noti a livello internazionale.

“Il nostro metodo approfondisce gli strumenti di analisi di misurazione del clima aziendale già presenti – sostiene Carlo Sam, co-fondatore di Humandive e già dirigente aziendale – scattando una fotografia molto chiara della felicità generale delle risorse umane, fornendo poi gli strumenti di intervento che puntano al suo innalzamento: persone felici lavorano meglio, e l’azienda diventa, oltre che una creatrice di reddito, anche un luogo attento al miglioramento psicofisico delle persone.

Un’azienda che ha cura del benessere dei propri collaboratori attrae anche migliori professionalità. ”

Gli strumenti di misurazione e incremento della felicità possono essere utilizzati anche da Istituzioni ed Enti di qualsiasi livello, e i due fondatori sostengono che questo sia solo l’inizio.

Attualmente chiunque può eseguire il test di misurazione della felicità, anche in lingua inglese, semplicemente registrandosi al sito humandive.com perché secondo i fondatori “il raggiungimento della felicità deve essere disponibile per tutti”.

Link per eseguire il test: www.humandive.com

Link della pubblicazione: https://www.mdpi.com/2076-328X/12/8/295

a cura della redazione

Written by giovanni47