A Vino Vero Venezia ritorna l’attesissimo appuntamento di “Osti per una sera“, un’occasione unica per degustare nuovi vini, guidati dal sapere e dalla passione di chi li produce.

Siamo lieti di annunciare il ritorno di un amico al bancone di Venezia: Michele Lorenzetti, non solo “deus ex machina” della cantina Terre di Giotto, ma riferimento internazionale per la viticoltura biodinamica.

Dopo gli studi in biologia ed enologia, decide di declinare le sue conoscenze verso un paradigma di agricoltura sostenibile che rende il luogo di partenza un teatro di biodiversità e recupero storico-geografico.

I suoi tre ettari di vigneto sono situati sull’appenino toscano, a Vicchio Mugello. I vigneti si dividono tra due zone: Gattaia e Pesciola.

Nella prima zona, una lingua di terra in forte pendenza completamente immersa nel bosco dell’appennino centrale a 600 metri, sono allevati vitigni francesi come il  Pinot nero, il Chenin blanc, il Riesling e il Sauvignon.

In questa zona i vini fanno affinamento in botti di cemento per alcuni anni, mentre il Sauvignon matura a contatto con le bucce per sette mesi in anfora, con uno stile completamente georgiano e senza solforosa aggiunta.

Il secondo corpo aziendale si trova a circa 300 metri sul livello del mare dove i terreni sono più pesanti e con una componente argillosa molto forte. I vini che provengono da questi vigneti vengono tutti lavorati in anfora, tale lavorazione accelera la maturazione del vino e li rende pronti nel corso di un anno.

La filosofia di Michele Lorenzetti sposa l’uso di sostanze organiche e di preparati biodinamici per portare vitalità ai suoli e alle piante, prediligendo un grande lavoro in campo direttamente sull’uva ed un ridotto intervento dell’uomo in cantina. Questo modello dà in vita ad una linea di vini limitata nel numero ma estremamente puntuale nel piacere sensoriale.

VINI IN DEGUSTAZIONE

GATTAIA BIANCO 

Chenin Blanc, Sauvignon Blanc 2019

GATTAIA ROSSO

Pinot Nero, 2018

NOSTRALE BIANCO

Malvasia, Trebbiano, 2021

NOSTRALE ROSSO

Sangiovese, Canaiolo, Malavasia Nera, 2021

MASSIMO

Riesling Renano, 2019

SAUVIGNON
2020

PAM

Pet Nat Trebbiano, 2021

L’iniziativa “Osti per una sera” continua a dare la possibilità agli appassionati di conoscere direttamente i produttori e fare loro domande sui loro vini e sui processi di coltivazione.

a cura della redazione

Written by giovanni47