La cantina dell’Oltrepò Pavese sarà partner della galleria MARCOROSSI artecontemporanea di Milano, a cominciare dall’inaugurazione della mostra di Matteo Basilé. Un connubio perfetto che mette a confronto due espressioni artistiche di alto valore: fotografia ed enologia 

Eleganza e gusto sono due elementi imprescindibili dei vini Sartieri 1931.

Fattori che si innestano alla perfezione con la bellezza dell’Arte e in modo ancora più esclusivo se si tratta di fotografia!

È per tutti questi motivi che la cantina dell’Oltrepò Pavese, guidata dalla famiglia Saviotti, ha deciso di affiancare MARCOROSSI artecontemporanea per tutti gli eventi che accompagnano la mostra fotografica di Matteo Basilé dal titolo Hybrida, che inaugura il 16 febbraio in Corso Venezia 29 a Milano.

 

La mostra, aperta al pubblico fino al 30 maggio, è un duplice specchio che riflette il senso profondo dell’uomo e del suo Io attraverso una serie di scatti che hanno preso forma da introspezioni nate durante i mesi della pandemia.

Quello di Basilé è vero e proprio viaggio tra luoghi, volti e persone, così come lo è quello dei vini di Sartieri 1931, tra profumi, gusti ed emozioni sensoriali ad ogni sorso.

Peculiarità olfattive, ventagli aromatici e avvolgenti sensazioni tessono i vini della cantina pavese e le etichette Sartieri 1931, proprio come un ‘fermo immagine fotografico’, riportano nel bicchiere la varietà di un territorio ricco come quello dell’Oltrepò e la tipicità esclusiva delle sue uve.

Sartieri 1931, per gli eventi che presenteranno la mostra Hybrida ai collezionisti, metterà a disposizione alcune delle sue etichette: il raffinato Spumante Metodo Classico DOCG Première, prodotto con uve pinot nero al 100%, l’etereo Zefir da uve riesling, il merlot in purezza Figurino e il cabernet sauvignon Madagascar.

L’Arte, declinata in questo caso nella fotografia, porta con sé un fascino fuori dal tempo e dal reale, proprio come fanno i nostri vini. Ecco perché il sodalizio è perfetto! Come un artista realizza la propria opera, alla stessa maniera, noi produttori diamo vita a ogni bottiglia”. Racconta Valerio Saviotti, titolare della cantina. “Sono diverse le sfumature di chi sa plasmare la materia, creare dal nulla o rendere immortale un’immagine… noi lo facciamo con la vigna, con le uve e con ogni singolo vino. È questa la nostra Arte, un’espressione capace di suscitare emozioni, di coinvolgere e stupire come un’opera di un pittore o di catturare lo spettatore come uno dei magnetici scatti di Basilé”.

I numeri di Sartieri 1931

L’Azienda Agricola Sartieri 1931 può contare su 40 ettari di proprietà, di cui 20 vitati, nel comune di Borgoratto Mormorolo.

Le vigne sono state impiantate in periodi diversi, dal 1978 al 2018. I vitigni presenti sono: Barbera, Croatina, Merlot, Pinot Grigio, Pinot Nero, Riesling Renano.

Sartieri 1931, riportando il suo anno di nascita, vuole onorare Vitale Perucchini, zio di Enrica Saviotti, titolare dell’azienda, ma soprattutto fondamentale protagonista nel rilancio e rinascita del progetto aziendale, grazie alle sue idee innovative e visione imprenditoriale.

La cantina dell’Oltrepò Pavese comprende una ricca gamma di vini bianchi e rossi.

Provincia di Pavia Riesling Igt Zefir, Provincia di Pavia Barbera Igt Tuxedo in versione Red e Gold, Provincia di Pavia Cabernet Sauvignon Igt Madagascar, Provincia di Pavia Igt Croatina Suit, e Provincia di Pavia Merlot Igt Figurino.

Tra le bollicine Première e Allure, spumanti Metodo Classico bianco e rosato. www.sartieriwines.i

Written by giovanni47