• Per la prima volta gli ospiti possono trascorrere la notte nel teatro d’opera parigino che ha ispirato il romanzo e successivamente il musical da record Il fantasma dell’Opera;
  • Per celebrarne il successo mondiale, il Palais Garnier aprirà le porte per un soggiorno speciale all’interno del Palco d’Onore,  lussuosamente trasformato per l’occasione;
  • Nell’ambito dell’impegno di Airbnb per sostenere il patrimonio storico europeo e incentivarne il turismo ad esso legato, i palchi originali del Palais Garnier saranno completamente restaurati al fine di conservarne il fascino storico del XIX secolo.
 Le note di “The Music of the Night” tornano ad animare il luogo che ha ispirato uno dei romanzi e successivamente dei musical più longevi e amati al mondo, Il fantasma dell’Opera. Per celebrarne il ritorno in scena in ben 15 paesi nel 2023, tra cui un gran finale a Broadway, i fan(tasmi) potranno seguire le orme del “Fantôme” e prenotare una notte nello straordinario mondo sotterraneo dove tutto ebbe inizio: la storica Opéra Garnier di Parigi.

Per la prima volta, uno dei luoghi più esclusivi del teatro, il Palco d’Onore, è stato trasformato in una maestosa camera da letto, dove gli ospiti trascorreranno un soggiorno degno dei misteri e dello splendore architettonico del Palais Garnier. Inoltre, potranno esplorare l’iconico edificio e visitare il vero lago sotterraneo, dimora del Fantasma, descritto nel famoso romanzo.

La host del soggiorno, Véronique Leroux, pronipote del romanziere francese Gaston Leroux, autore del personaggio del fantasma più famoso al mondo, commenta: “La storia del mio bisnonno ha ispirato tante persone nel corso degli anni. Questo è il momento perfetto per rendergli onore e dare il benvenuto ai fan(tasmi) per un soggiorno unico nell’iconica location del suo romanzo”.

L’impegno di Airbnb per il patrimonio culturale

Questa notte speciale al Palais Garnier è la più recente delle iniziative a sostegno del patrimonio culturale messe in campo da Airbnb, che rinnova il suo impegno per rivitalizzare l’heritage tourism in Europa anche attraverso donazioni alle associazioni che tutelano il patrimonio storico in tutta Europa.

Nell’ambito di questo programma, Airbnb offre il proprio sostegno per il restauro e la valorizzazione dell’Opéra, in particolare al progetto in corso di restauro dei suoi palchi.

Grazie al contributo di Airbnb sarà inoltre possibile finanziare lo sviluppo della piattaforma di streaming dell’Opéra, che metterà a disposizione i contenuti audiovisivi del teatro al pubblico di tutto il mondo.

Il soggiorno
Gli ospiti dormiranno all’interno del palco principale del Palais Garnier – il Palco d’Onore – una sala normalmente riservata alle personalità più in vista. La camera è stata allestita per far vivere agli ospiti un’esperienza esclusiva che include la possibilità di:

  • Dormire in una camera con affaccio privilegiato dalla quale ammirare la bellezza architettonica del Palais Garnier e del suo palcoscenico;
  • Prendere parte a un tour delle aree segrete del Palais, raramente aperte al pubblico, inclusi gli incredibili archivi privati dell’Opéra e il famoso lago sotterraneo;
  • Partecipare a una lezione privata di balletto con uno dei ballerini dell’Opéra;
  • Assistere ad un recital esclusivo eseguito dagli artisti dell’Accademia dell’Opéra di Parigi, sorseggiando champagne;
  • Degustare una cena nel sontuoso Foyer de la Danse, storica sala prove privata situata dietro al palco e utilizzata dai ballerini per prepararsi prima di uno spettacolo;
  • Scoprire con un tour privato gli studi di danza del prestigioso teatro con viste uniche sullo skyline di Parigi.

Come prenotare
Le persone interessate possono richiedere di prenotare il soggiorno a partire da mercoledì 1 marzo 2023 alle 18:00 CET su airbnb.com/opera. Il soggiorno di una notte avrà luogo domenica 16 luglio 2023 al costo 37 euro* in onore del numero rappresentativo del Palco d’Onore. Che il sogno abbia inizio!

Per prenotare è necessario essere maggiorenni e avere un profilo Airbnb verificato con buone recensioni. Il soggiorno è disponibile per un massimo di due persone. Gli ospiti sono responsabili del proprio trasporto da e per Parigi.

Il musical de Il fantasma dell’Opera
Dal debutto a Londra nel 1986, Il fantasma dell’Opera è stato messo in scena davanti a oltre 145 milioni di persone in 183 città e in 17 lingue. Con oltre 36 anni di spettacoli al West End e a Broadway, Il fantasma dell’Opera è la rappresentazione più longeva del teatro newyorkese. Inoltre, ha ricevuto oltre 70 importanti premi teatrali, tra cui sette Tony Awards e quattro Olivier Awards. Un’edizione globale della colonna sonora realizzata da Andrew Lloyd Webber è stata rilasciata nel 2022 in sette lingue, insieme a un disco speciale che include otto compilation.

Quest’anno Il fantasma dell’Opera calcherà nuovamente i palchi di 15 paesi, 4 continenti e sarà rappresentato in 7 lingue. Per acquistare i biglietti e scoprire il teatro più vicino, visita: www.thephantomoftheopera.com.


*Tasse e costi extra esclusi. Questo soggiorno di una notte non è soggetto a concorso.

 

Airbnb
Airbnb è una piattaforma globale di viaggio fondata nel 2007 a San Francisco. Oggi conta 4 milioni di host che hanno accolto e fatto sentire a casa oltre 900 milioni di ospiti. Gli host Airbnb condividono sia i propri immobili, sia le proprie passioni e, insieme ai loro ospiti e alle comunità locali, sono la chiave per il turismo autentico, inclusivo e sostenibile che la piattaforma promuove.

Paris Opéra

L’Opéra di Parigi è un centro creativo da oltre 350 anni ed è rinomata per la qualità e la varietà della sua programmazione al Palais Garnier e all’Opéra Bastille, oltre che per l’architettura unica dei suoi due teatri, aperti ai visitatori durante il giorno.

Ogni stagione, l’Opéra presenta a quasi 900.000 spettatori più di 400 spettacoli di balletto, opera e musica, oltre a un programma dedicato ai più giovani, grazie al lavoro quotidiano dei suoi 1.800 dipendenti: artisti (musicisti, coristi, ballerini e danzatori), artigiani, tecnici e personale amministrativo.

La valorizzazione del suo patrimonio artistico e architettonico è al centro dell’interesse dell’Opéra, come ricorda il Direttore Alexander Neef che afferma “la nostra istituzione è erede di un patrimonio e di un savoir-faire eccezionali e vuole fare della sensibilizzazione una delle sue priorità per il 21° secolo”.

Il romanzo Il fantasma dell’Opera

Il musical di Andrew Lloyd Webber Il fantasma dell’Opera è ispirato a Le Fantôme de l’Opéra di Gaston Leroux.

Pubblicato per la prima volta a puntate sul quotidiano Le Gaulois dal settembre 1909 al gennaio 1910, il celebre romanzo è stato fonte di numerosi adattamenti cinematografici, musicali e letterari.

Fin dai primi decenni del XX secolo, Le Fantôme de l’Opéra ha fortemente influenzato la percezione del grande pubblico del Palais Garnier, scenario della trama.

Ancora oggi continua ad alimentare l’immaginario affascinante e misterioso che circonda il celebre monumento parigino.

Il Palais Garnier è la sede storica dell’Opera Nazionale di Parigi. Voluta da Napoleone III durante il Secondo Impero in seguito all’incendio della Salle Le Peletier, fu inaugurata durante la Terza Repubblica nel 1875.

Il suo splendore architettonico, le ricche decorazioni e gli abbonati consacrarono rapidamente l’edificio a simbolo del genere “opera”, la forma d’arte borghese per eccellenza negli anni ’10 del ‘900. Il fantasma dell’Opera è ambientato in questo teatro. La storia, insieme poliziesca e fantastica, si snoda attraverso le sorprendenti e macabre vicende che qui hanno avuto luogo, che hanno coinvolto artisti, tecnici e amministratori.

La causa degli eventi terrificanti è il fantasma Erik, un compositore e ventriloquo rinchiuso nei sotterranei del Palais Garnier e nel Box 5.

Ispirato agli eventi realmente accaduti all’Opéra di Parigi nel XIX e all’inizio del XX secolo – l’incendio del tutù della ballerina Emma Livry nel 1862 e la caduta del grande lampadario nel 1896 – Il fantasma dell’Opera continua a diffondere il suo spirito in tutto il Palais Garnier, dai sotterranei ai palchi, e a penetrare la mente degli spettatori, come nel 2019, quando l’ologramma Marienbad Électrique, disegnato dall’artista Dominique Gonzalez-Foerster, apparì nelle altezze della sala.

a cura della redazione

Written by giovanni47