Si arricchisce sempre di più Flora et Decora, in veste primaverile a CityLife dal 14 al 16 aprile 2023. Quest’anno si festeggiano i dieci anni dalla fondazione e la quindicesima edizione della manifestazione dedicata al florovivaismo con la presenza di aziende che coltivano direttamente le varietà presentate (FLORA), i prodotti artigianali più originali per la decorazione di casa, giardino e persona (DECORA), senza dimenticare le eccellenze enogastronomiche (RISTORA).

Si conferma la collocazione in piazza Elsa Morante, lungo l’asse che collega Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare e lateralmente in via Demetrio Stratos, con l’aggiunta degli Orti Fioriti, dove si svolgeranno visite guidate.
L’ingresso sarà libero e gratuito, senza necessità di prenotazione o accredito, con i seguenti orari:
venerdì 14 e sabato 15 aprile dalle 10 alle 20
domenica 16 aprile dalle 10 alle 19

L’edizione primaverile 2023 di Flora et Decora vedrà oltre 80 espositori, provenienti da varie regioni, suddivisi nelle ormai classiche tre sezioni della mostra.

’ confermata anche per questa edizione la Garden School, con un programma che quest’anno invita ancora di più i cittadini a valorizzare e incoraggiare la biodiversità urbana sposando un approccio “nature positive”, secondo le raccomandazioni della recente COP 15.

Le lezioni pratiche, di una durata di 45 minuti ciascuna, prevedono spazio per le domande da parte dei partecipanti. La Garden School è curata e condotta da Gaetano Zoccali, giornalista professionista, consulente sui temi del verde, dell’ambiente e della sostenibilità. Gaetano Zoccali e gli altri relatori sono disponibili per interviste anche telefoniche prima o durante la manifestazione.

Programma della Garden School

Sabato 15 aprile 2023
Ore 11.00 Giardinaggio “circolare”: giardini e orti produttivi secondo natura con il metodo del cumulo e con il riciclo degli scarti

A cura di Pio Rossi, dottore forestale, coordinatore didattico e responsabile dell’orto sperimentale della Scuola Agraria del Parco di Monza.

Ore 12.00 Terrazzi d’autore. Impariamo a progettare e a mantenere un balcone lussureggiante con un ricercato effetto giungla

A cura di Fabio Bedini, in arte Fabio Giardiniere, autore dei più sofisticati roof garden del capoluogo lombardo e collezionista di design.

Ore 15.00 Entomologi in erba: costruiamo con i nostri bambini un hotel per insetti, per ospitare in balcone api solitarie e altri piccoli ospiti utili per l’ecosistema urbano

A cura di Jonathan Gallesi, educatore e perito agrario, co-fondatore del nido e scuola d’infanzia Il giardino delle birbe di Parma.

Ore 16.00 La fabbrica dell’humus, l’oro nero per fiori e ortaggi. Curiosità e consigli per il lombricompostaggio in balcone

A cura di Gaia Lombardi, titolare della lombricoltura La terra di Gaia a Magliano de’ Marsi (AQ).

Ore 17.00 Tutti i colori della natura: introduzione alle piante coloranti del nostro territorio e presentazione dell’Orto Tintorio di Milano

A cura di Emanuela Venturi, fondatrice del brand di moda sostenibile MeDeA e dell’associazione MeDeA Tinge, nonché ideatrice del nuovo Orto Tintorio di Milano.

Domenica 16 aprile 2023

Ore 11.00 Dieci piante highlander a prova di cambiamento climatico. Scegliamo insieme le specie più resistenti per iniziare un giardino o un balcone in città andando “a colpo sicuro”

A cura di Gabriele Betti, dottore agronomo di AVR S.p.A.

Ore 12.00 Spazio bonsai: tutto sui micro-alberi da balcone e sulla loro manutenzione, per impreziosire gli spazi esterni con queste opere d’arte vivente

A cura di Marco Maern, esperto di bonsai del plant center Dimensione Verde di Buscate (MI).

Ore 15.00 Davanzali con effetto giardino: prepariamo insieme cassettine ad alta biodiversità per ravvivare le finestre combinando piante perenni e annuali

A cura di Simone Nigra e Andrea De Paoli, titolari del vivaio specializzato in piante da foglia e da fiore per bordure eclettiche Gardenesque, a Monteu da Po (To).

Ore 16.00 Chi ben comincia è già a metà dell’opera: come scegliere e piantare un arbusto o un albero

A cura di Stefano Lorenzi (www.climbcare.eu) dell’Associazione Arboricoltori (www.associazionearboricoltori.it), divulgatore di SIA Società Italiana di Arboricoltura e istruttore di tree-climbing.

Ore 17.00 Desert style in balcone: tutto sui cactus “no frost”, per creare composizioni succulente a bassa manutenzione anche al Nord

A cura di Cipriano De Vito, collezionista di cactacee e titolare del vivaio Desert Style di Camporosso (IM).

Anche questa edizione di Flora et Decora gode del patrocinio di Regione Lombardia, ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste) in collaborazione con Idra Officine e Municipio 8 di Milano.

I partner della manifestazione sono Agenzia Generali di Milano Teodorico, Amsa, Artema, AVR, e Ricola.
Media partner: Eventaddicted

Tra gli eventi già confermati per questa edizione:

Area eventi per laboratori e incontri con gli espositori
Degustazioni di eccellenze enogastronomiche
Visite guidate presso gli Orti Fioriti di CityLife
Visite guidate di CityLife a cura di Artema
Domenica 16 aprile ERSAF presenta presso il proprio spazio i risultati dello scorso anno di “Custodiscimi”, un’iniziativa congiunta di Forestami, ERSAF e Legambiente Lombardia che propone la presa in custodia di una piantina forestale, il suo trapianto, la sua cura e manutenzione per un periodo di circa 8 mesi, e la sua successiva messa a dimora per costituire nuovi boschi.

Una tavola rotonda fornirà utili suggerimenti sulla manutenzione di questi piccoli alberi sul balcone di casa.

L’area eventi ospiterà il cosiddetto “muro d’arte”, allestito con le composizioni paraboliche di Cristina Ruffoni e i tableaux luminescenti di Ippolita Fraschini, realizzati a partire da scatti fotografici sulla natura e dotati di celle solari.

Le opere, composte secondo la poetica dell’assemblaggio di materiali e significati, sono parte delle sette installazioni del percorso artistico «Piccole cosmogonie portatili» … e non, ideato dal collettivo Idra Officine Milano e ispirato al poema di Raymond Queneau “Petite Cosmogonie Portative”, riproposizione in chiave moderna del “De Rerum Natura“ di Lucrezio: una storia del mondo che parte dalla formazione della terra e dei primi germi di vita fino alla comparsa dei “bipedi che pure san contare, parlar, contare…” a cui le artiste hanno aggiunto l’epilogo, sulla rinascita della natura e dell’uomo (forse) consapevole.

L’impegno di Flora et Decora in tema di responsabilità sociale si conferma come da tradizione tramite la collaborazione con l’Associazione «Amici della Nave», impegnata da anni in attività di recupero e inclusione rivolte a detenuti ed ex detenuti con particolare riferimento ai pazienti del reparto “La Nave” presso il carcere di San Vittore.

I volontari dell’associazione e i professionisti della Asst Santi Paolo e Carlo, cui è affidata la gestione terapeutica e trattamentale del reparto “La Nave”, si impegnano a trasformare il tempo della detenzione in un percorso di ricostruzione della persona, promuovendo le occasioni di apertura e reciproco scambio tra l’interno del carcere e la società esterna. Flora et Decora darà spazio ai ragazzi dell’Associazione Amici della Nave, coinvolgendoli nei servizi di supporto all’evento. Al termine, i ragazzi riceveranno una lettera di referenze che sarà loro utile per la ricerca di un lavoro al termine del percorso detentivo.

#floraetdecora
#floraetdecora2023
#fetd2023
#citylifemilano

Informazioni:
14-16 aprile 2023
Venerdì e sabato dalle 10 alle 20
Domenica dalle 10 alle 19
CityLife – Milano – Piazza Elsa Morante/Via Demetrio Stratos
Ingresso libero e gratuito
www.floraetdecora.it
[email protected]
FB e IG @floraetdecora

Che cos’è Flora et Decora

Lamberto Rubini, patron di Flora et Decora, crea e organizza da dieci anni con successo manifestazioni dedicate al verde, al design e al food tradizionale italiano. Tra gli eventi realizzati ci sono Flora et Decora Milano, Royal Street Food Banquet a Monza e FormaggItalia a Milano.

Flora et Decora è una manifestazione che contribuisce con la sua attività alla diffusione e alla conoscenza di specifiche realtà imprenditoriali e artigianali italiane operanti nei settori del Florovivaismo, dell’Artigianato e dell’Industria del Verde oltre che dell’Enogastronomia.

Il suo impegno è promuovere il verde e il lavoro artigianale, vera ricchezza del nostro territorio, migliorandone la diffusione e la conoscenza.

A livello globale Flora et Decora vuole promuovere il rispetto dell’ambiente, della biodiversità, il recupero di specie antiche e rare, sostenendo anche il lavoro dell’uomo e di manualità a rischio di abbandono, coinvolgendo iniziative giovanili orientate alla tutela del nostro patrimonio floro-boschivo e al recupero di mestieri antichi. Nell’ambito pubblico e sociale, Flora et Decora si propone anche come trampolino per lo svolgimento di lavori utili, quali sorveglianza, carico e scarico, pulizia, così da favorire l’ingresso nel mondo del lavoro a chi ne avesse necessità e interesse.

La manifestazione ha sempre ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e dei Comuni che la ospitano, divenendo «manifestazione di interesse civico» per il Comune di Milano.

Flora et Decora è basato su un’esposizione suddivisa in tre settori: florovivaismo, decorazioni ed enogastronomia. Il primo (FLORA) è aperto solo ad aziende produttrici e non al commercio. I florovivaisti selezionati coltivano direttamente i fiori e le piante presentate all’esposizione, seguendo una logica produttiva che parte dal seme o dalla talea, sia nella riproduzione di piante proprie, sia nello sviluppo di nuove specie.

L’artigianato (DECORA) segue altri dettami, ma non per questo meno rigidi. L’espositore deve essere il produttore artigiano di quanto espone, privilegiando l’utilizzo di tecniche produttive che siano rispettose dell’ambiente e l’impiego di materiali preferibilmente di origine naturale.

I prodotti possono essere afferenti alle seguenti aree: progettazione del verde, arredi e attrezzature per il giardino, decorazioni per terrazze e giardini, per la casa e per la persona; tessuti e abbigliamento eco compatibile, cosmesi naturale.

L’enogastronomia (RISTORA) propone una gamma di prodotti ampia e di qualità, considerando anche quelle produzioni di nicchia che corrispondono a eccellenze territoriali italiane.

CityLife

CityLife è la nuova area di Milano nata dalla riconversione dello storico polo urbano della ex Fiera ed è oggi un modello di trasformazione urbana e creazione di un nuovo modo di vivere.

Sostenibilità, qualità della vita e servizi sono gli elementi che contraddistinguono CityLife, un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, fra residenze, uffici, negozi, aree pedonali per il tempo libero, il tutto inserito all’interno del secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano.

Con 366.000 mq di superficie complessiva, è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. Cuore dell’area è l’innovativo Business & Shopping District costituito dalle tre torri destinate ad uffici – che costituiscono il simbolo forte della trasformazione – da una vasta area commerciale e da negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati su Piazza Tre Torri e sul Parco.

Il Business District sarà completato dal nuovo progetto firmato dallo studio internazionale BIG – Bjarke Ingels Group, la nuova porta di accesso a CityLife lungo Via Domodossola, i cui edifici ad uso uffici e retail saranno collegati da una caratteristica struttura a portico.

Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze prevedono l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold. Inoltre, è l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali. www.city-life.it – @citylifemilano

Gli Orti Fioriti di CityLife

Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole di Corbetta. Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.

Con i suoi Orti Fioriti CityLife testimonia la grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento costante dei suoi spazi per offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.

a cura della redazione

Written by giovanni47