La ricerca profondamente connessa ad un confronto costante tra Arte, Architettura e Tecnologia è il filo conduttore dello stile di Lorena Alessio, architetto torinese e founder dello studio Lorena Alessio Architetti.
Il suo interesse per l’infinitamente piccolo, la mutevolezza della natura e le sue esperienze di vita in paesi culturalmente lontani si traducono in proposte architettoniche suggestive e di ampio respiro, unite all’interesse per lo studio delle città italiane e giapponesi.
Lorena Alessio ha una forte capacità di Design Management, collaborando con Bovis Lend Lease e coordinando grandi progetti, come Canale Vigolungo Showroom per cui ha progettato edifici innovativi in pioppo, utilizzando il compensato senza viti come nella tradizione giapponese o Reba Hotels di Courmayeur, con apertura prevista per il 2026.
Le molteplici esperienze che l’architetto ha al suo attivo vanno a costituire tre grandi filoni: Docenza, Progettazione e Design Management, senza trascurare le significative collaborazioni con alcune delle più prestigiose riviste di architettura. La progettualità è una caratteristica distintiva, in quanto ama sperimentare idee innovative.
Una delle più originali è il workshop TTT (Torino, Taichung, Tokio) che porta gli studenti ogni anno in un posto diverso, secondo la logica che ‘dove si va, si costruisce qualcosa con i materiali più vicini al territorio’, per esempio a Taiwan con il bambù, avvalendosi dell’aiuto e delle skills degli artigiani locali.
a cura della redazione |