HAPPY EASTar!

Una selezione di gustose sorprese per la Pasqua, tra colombe artigianali, originali uova di cioccolato e menu speciali per festeggiare nei migliori ristoranti di Milano e non solo

UNA PASQUA TRA UOVA, COLOMBE E… BOMBETTE!

Con la sua collezione fiabesca ispirata ad Alice delle Meraviglie Leone regala un’esperienza inaspettata all’insegna del gusto e della bellezza.

Una proposta tutta da scoprire in cui figurano l’uovo lavorato a mano – in edizione limitata e numerata – con cioccolato di alta qualità e la colomba realizzata in collaborazione con la pasticceria Racca. Due prodotti resi speciali da un morbido e colorato ingrediente: le inconfondibili gelatine di frutta Leone, punta di diamante del Brand. Per piccoli momenti di piacere non mancano le iconiche latte del Marchio contenenti ovetti ripieni incartati misti, ovetti confettati, boule di cioccolato oppure gelatine di frutta miste.
Scopri di più.

Compie 70 anni la prima Colomba Melegatti e, per festeggiare la Pasqua con infinita dolcezza, il Marchio rinnova l’iconico lievitato puntando sull’utilizzo delle migliori materie prime selezionate come l’arancia candita, le uova fresche e le creme di farcitura, rigorosamente made in Italy, il burro e il finissimo cioccolato, entrambi di origine belga. Alla ricetta classica si affiancano la Colomba al Limoncello di Capri, la Colomba al Caffè Borbone, la Colomba Cioccolato e la Colomba Tiramisù. Per far felici grandi e piccini, la storica azienda veronese propone, inoltre, le Uova di Cioccolato che racchiudono le esclusive sorprese firmate Mattel.
Scopri di più.

142 Restaurant sorprende il grande pubblico con il profumo e la leggerezza della sua colomba, a cui la doppia lievitazione e oltre 27 ore di lavorazione conferiscono una morbidezza unica.

Impreziosita da canditi di arancia, mandorle biologiche pugliesi e vaniglia del Madagascar, la colomba è confezionata con un packaging dipinto a mano dal team di 142 ed è il perfetto regalo per la tavola di Pasqua.
Per info e prenotazioni telefonare o scrivere un messaggio via WhatsApp al numero 349 8561278.

Solo sorprese di qualità da Eataly Milano Smeraldo che accoglie una selezione di oltre 90 uova e colombe artigianali, tra cui spiccano le “Diamond Egg” di Cioccolato Gourmet – disponibili in due varianti e impreziosite da un originale effetto metallico -, che racchiudono golose nocciole Piemonte IGP ricoperte di finissimo cioccolato fondente, e la “Colomba Tradizionale” di Infermentum, laboratorio di pasticceria artigianale che utilizza materie prime di altissima qualità per i prodotti da forno. Completano l’assortimento proposte salate della tradizione che vengono sfornate quotidianamente nella Panetteria, come il casatiello napoletano e la torta al formaggio tipica del Centro Italia, preparata con Parmigiano Reggiano, Pecorino Romano e Lodigianella.
Scopri di più.

Colorate, moderne ed eleganti. Da Locale sono disponibili le uova di Pasqua firmate Oltre, il nuovo brand di dolci di Valentina Tortorella, pasticcera e cake designer del ristorante. All’interno delle uova, realizzate con cioccolato al latte, fondente o bianco, è possibile far inserire una sorpresa o uno speciale buono per una cena. Il ristorante sarà inoltre aperto il 9 aprile, dalle 12:30 alle 15:00, per il tradizionale pranzo della domenica.
Per ordinare le uova di Oltre o prenotare un tavolo da Locale telefonare o scrivere su WhatsApp al 335 0807152.

Per un pranzo all’insegna della condivisione, Il Mannarino propone una speciale box contenente una variegata selezione di prodotti da gustare comodamente a casa: “Carrè di agnello alle erbe aromatiche”, mix di “Bombette”, “Purea di fave e cicoria”, “Caponatina pugliese”, “Parmigiana” e dolcissimi “Cannoli ripieni di ricotta”. Acquistabile in esclusiva nella macelleria online, il Pacco di Pasqua de Il Mannarino è disponibile per la consegna da lunedì 3 a domenica 9 aprile. Durante tutto il periodo pasquale sarà inoltre possibile acquistare una selezione di prodotti della tradizione, come l’Agnello IGP sardo tagliato a metà e l’Arrosto reale di vitello.
Scopri di più.

PASQUA AL RISTORANTE?

La domenica di Pasqua Il Circolino di Monza propone un menu in cui spiccano le contaminazioni tra cucina stagionale e del territorio con influenze iberiche, firma distintiva dello chef Lorenzo Sacchi.
Di qui piatti come “Asparago bianco, café, pecorino e guanciale” e “Tortilla de patata y jamón ibérico, pan con tomate”, mentre tra i dessert l’ispanica “Torrija con gelato alla panna affumicata” viene abbinata alla “Colomba artigianale”, tipica della nostra tradizione. È possibile degustare il menu all’interno del bistrot o nell’accogliente dehors affacciato sul fiume Lambro.
Per info e prenotazioni: www.il-circolino.it; [email protected]; 039.6363374

Domenica 9 aprile lo Chef Daniel Canzian propone due speciali menu. Tra le portate del primo –  disponibile esclusivamente nel ristorante di Via Castelfidardo angolo San Marco – spiccano la “Torta pasqualina all’uovo barzotto, caviale di salmerino, piselli e ortiche” e la “Nocetta di agnello al mais, sedano rapa e mentuccia”. Tra i piatti del secondo menu, ordinabile invece nella formula deliveryDanielCanzian a casa tua”, figurano i “Ravioli del plin alle ortiche con crema alle noci e pecorino” e la “Crostata al caprino, fragoline e frutti rossi al timo”. Entrambi i menu sono consultabili al seguente link.
Per info e prenotazioni: 02 63793837.

Da ZAÏA, il nuovo ristorante dall’animo internazionale dell’hotel Aethos Milan, per la Pasqua è in programma il brunch con la sua formula Bottomless, che permette agli ospiti di scegliere una portata principale tra una vasta selezione di piatti come le “Eggs Benedict”, il classico “Club sandwich” e l’“Avocado toast”, accompagnata da un dolce come i “Pancakes” o il “French toast” e un numero illimitato di drink. L’offerta sarà arricchita anche da speciali piatti della tradizione pasquale, con un twist di sapori tipici delle proposte gastronomiche dei Paesi del Mediterraneo.
Per info e prenotazioni: 02 89415901.

Da Cocciuto la domenica di Pasqua, in esclusiva nel ristorante di Via Procaccini, è possibile scoprire un piatto speciale, ispirato alla tradizione: l'”Uovo di cortile con purè di pane al pepe e parmigiano con cavolo nero, rapanelli e germogli”. Una proposta, quella firmata dagli chef Alessandro Laganà e Mattia Fabris, ispirata ai sapori della cultura gastronomica nostrana e caratterizzata da un tocco contemporaneo, in linea con la filosofia del Brand, che pone al primo al primo posto l’innovazione in cucina unita a un’attenta selezione delle migliori materie prime.
Per info e prenotazioni: 331 2182267.

… E PER UN BRINDISI

Per accompagnare il pranzo pasquale, Masciarelli Tenute Agricole propone le tre referenze della linea Castello di Semivicoli: l’elegante e fresco Trebbiano d’Abruzzo DOC Superiore, un bianco dal corpo pieno e dalla grande mineralità; il Rosso Terre di Chieti IGT, un raffinato blend di uve Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon che sa stupire con la sua profondità aromatica; l’Abruzzo Pecorino DOC, dal profumo intenso e persistente, caratterizzato da note balsamiche e delicati sentori agrumati di pompelmo rosa e lime.
Scopri di più.

Gino, Prosecco Millesimato DOC Dry di V8+, con i suoi profumi delicati di frutta fresca e le note floreali, è il vino ideale da gustare al termine del pranzo pasquale, abbinato al cioccolato o a una soffice fetta di colomba. Le migliori uve Glera di ogni annata vengono selezionate per dar vita a uno spumante amabile che lascia percepire la piacevolezza del residuo zuccherino, come vuole la più antica tradizione del Prosecco.
Scopri di più.

Ottimo vino da conversazione, il Luna Storta di Montelvini, passito parte della collezione Vintage, si sposa perfettamente con i lievitati ai canditi caratteristici della Pasqua. Il profumo spazia da note tipicamente esotiche che ricordano l’ananas, passando per la frutta secca fino ad arrivare al miele, grazie a una concentrazione zuccherina elevata che deriva dall’appassimento sui graticci di uve selezionate dalle colline del Montello. La tradizione vuole che le uve vengano originariamente vinificate con luna calante, da cui il nome Luna Storta.

a cura della redazione

Written by giovanni47