Oggi vi sorprendiamo con il soufflé alla vaniglia con albicocche caramellate, il dessert estivo profumato e soffice proposto da Julia del Blog PassioneCooking.

Una nuvola di dolcezza realizzata con una base aromatizzata alla vaniglia e limone accompagnata dalle Albicocche Val Venosta (disponibili da metà luglio a metà agosto) caramellate e sfumate al rum e rosmarino. Una combinazione strepitosa di gusti e colori!

Ingredienti per 6 persone

per i soufflé alla vaniglia
25 g burro
4 uova
1 pizzico sale
70 g zucchero
1 baccello di vaniglia
1 limone (scorza grattugiata)
250 g ricotta
15 g amido di mais

per le albicocche caramellate
500 g Albicocche Val Venosta
30 g burro
80 g zucchero
2 rametti rosmarino
q.b. rum bianco.

Preparazione
Per preparare i soufflé alla vaniglia, fate sciogliere il burro e spennellateci molto bene gli stampi in cui andrete a cuocere i vostri soufflé.

Quindi, mettete quindi un cucchiaio di zucchero nel primo stampo, fatelo roteare in modo che lo zucchero aderisca su fondo e bordo dello stampo e versate lo zucchero in eccesso nel prossimo stampo.

Procedete allo stesso modo fino a quando tutti gli stampi saranno unti di burro e ricoperti di zucchero. Preriscaldate il forno a 200°C (statico). Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con il sale. Mettete da parte. In un’altra ciotola mettete i tuorli con lo zucchero, i semi del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata del limone.

Ora, montate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso. Unite la ricotta e lavorate brevemente con le fruste. Infine, incorporate gli albumi montati a neve e l’amido di mais setacciato.

A questo punto, distribuite il composto negli stampi e adagiateli su una pirofila. Riempite la pirofila con acqua fino a quando gli stampi saranno ricoperti a metà.

Passate alla cottura: infornate a 200°C per 10 minuti, quindi, senza aprire il forno, abbassate la temperatura a 180°C e continuate la cottura per altri 15-20 minuti circa, fino a doratura. Sfornate i vostri soufflé alla vaniglia e serviteli subito con le albicocche caramellate.

Albicocche caramellate
Per preparare le albicocche caramellate, lavate e denocciolate le albicocche. Mettete il burro in una padella, unite le albicocche divise a metà, lo zucchero e i rametti di rosmarino.

Quindi, mettete sul fuoco e fate cuocere per qualche minuto il tutto, giusto il tempo che il burro si sia sciolto e lo zucchero caramellato, non ci vorrà molto!

Infine, sfumate con il rum bianco a piacere, lasciate evaporare e servite le albicocche caramellate con i soufflé alla vaniglia.

a cura della redazione

Written by giovanni47