Acqua&Sport: Quanto bere, quando bere, cosa bere” – il titolo del convegno scientifico che si è tenuto a Roma presso il Salone d’Onore del Coni – Foro Italico, organizzato dalla Fondazione ACQUA per la cultura dell’acqua da bere.
 
Il convegno ha visto dopo i saluti introduttivi di Andrea Abodi – Ministro per lo Sport, l’intervento di Giovanni Malagò – Presidente Coniche ha trattato il tema dello sport come strumento di salute e benessere e successivamente l’intervento di Ettore Fortuna – Presidente Fondazione Acqua che ha introdotto i temi del convegno. 
 
Il convegno è stato l’occasione per illustrare il rapporto tra acqua e attività fisica in relazione all’importanza di una corretta idratazione per il benessere corporeo, sottolineando i vantaggi apportati dal bere acqua di qualità nelle prestazioni dello sportivo, sia di élite che amatoriale. Un focus avviato dalla Fondazione ACQUA sui vantaggi di una corretta idratazione per chi pratica regolarmente attività fisica al fine di massimizzare la prestazione atletica ed evitare l’affaticamento dell’organismo.
 
L’acqua è un elemento essenziale nella fisiologia dell’uomo. Il corpo umano è composto in prevalenza di acqua che, aldilà del tessuto osseo, costituisce dal 70% al 95% dei differenti organi e tessuti umani. L’acqua è un elemento chimico ben conosciuto, ma ancora poco si sa sul suo comportamento “sociale” e sul suo ruolo biologico nelle differenti cellule umane, dove probabilmente esercita un ruolo proattivo e determinante in numerose funzioni biologiche.
a cura della redazione

Written by giovanni47