Durante una conferenza stampa tenutasi in Regione Lombardia Sala Gonfalone di Palazzo Pirelli (1° piano) Piazza Duca d’Aosta, 5-7°  è stata presentata lo scorso 11 ottobre la Mostra  Micologica e Festival del Fungo e del Tartufo Lombardo.

Alla conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste di Regione Lombardia Alessandro Beduschi, il Consigliere regionale Michele Schiavi, il Presidente del Gruppo Micologico Milanese Roberto Galli, Andrea Tagliapietra del Gruppo Micologico Milanese e ispettore micologo e Marco Ramunno, General Manager “Arte del Vino SRL”.

Un evento  con al centro i funghi e i tartufi, ma solo quelli che crescono nella nostra regione. È quello che si svolgerà in Piazza città di Lombardia a Milano, ai piedi del grattacielo della regione, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre.

Protagonisti dei menù di ristoranti e di appuntamenti enogastronomici in tutta la Lombardia, i funghi e i tartufi lombardi sono al centro della prima edizione del “Festival del fungo e del tartufo lombardo” in programma a Milano in Piazza Città di Lombardia dal 20 al 22 ottobre.

“Funghi e tartufi sono ambasciatori per la promozione di luoghi e prodotti tipici e sono un traino per il turismo e lo sviluppo dei nostri territori – ha spiegato il Presidente della Commissione speciale “Valorizzazione e tutela dei territori montani e di confine” Giacomo Zamperini che questa mattina a Palazzo Pirelli ha presentato il programma del festival.

“Abbiamo varietà disponibili in quasi tutte le nostre provincie a cui sono dedicati appuntamenti che spesso fanno record di visitatori ed espositori, grazie al lavoro e all’impegno di tante associazioni locali forti delle loro tradizioni – ha sottolineato Giacomo Zamperini – L’obiettivo di iniziative come questa è valorizzare la filiera e favorire progetti di ricerca e percorsi con le scuole per far conoscere funghi e tartufi, la raccolta in sicurezza e incentivarne il consumo nella ristorazione”.

Verranno allestite due cucine che serviranno piatti a base di funghi e tartufi bianchi e neri lombardi. Non solo, ci saranno presenti una decina di espositori e venditori di funghi e tartufi freschi e secchi.

Cibo da gustare ma non solo. Il “Gruppo micologico milanese” presenterà una mostra micologica con pannelli esplicativi sul mondo dei funghi, cosa sono, come e dove vivono e come si riproducono e quali sono le diverse varietà. Altri pannelli illustrano i principali funghi velenosi o pericolosi per la salute pubblica, altri ancora sono incentrati sull’educazione all’ambiente e alla raccolta.

Conoscenza dei funghi dei vari habitat lombardi, prevenzione degli avvelenamenti, raccolta consapevole e rispetto dell’ambiente: sono gli obiettivi del festival. Nell’occasione il Gruppo Micologico Milanese presenterà una mostra micologica con pannelli esplicativi sul mondo dei funghi, cosa sono, come e dove vivono e come si riproducono e quali sono le diverse varietà. Altri pannelli illustrano i principali funghi velenosi o pericolosi per la salute pubblica, altri ancora sono incentrati sull’educazione all’ambiente e alla raccolta. Durante la mostra, gli esperti saranno a disposizione dei visitatori per ogni spiegazione o chiarimento sui funghi esposti. Ci sarà anche la possibilità di esporre collezioni micologiche e botaniche private nonché materiale bibliografico.

Durante la mostra, gli esperti saranno a disposizione dei visitatori per ogni spiegazione o chiarimento sui funghi esposti. Ci sarà anche la possibilità di esporre collezioni micologiche e botaniche private nonché materiale bibliografico.

a cura della redazione

 

Written by giovanni47