• In Italia il 6% della popolazione soffre di diabete[1] e chi ne è affetto deve seguire quotidianamente molte regole e avere una serie di attenzioni per tenere costantemente sotto controllo la propria condizione e condurre una vita “normale”.
  • In occasione della Giornata Mondiale del Diabete si riaccendono i riflettori su una condizione impattante e molto diffusa come il diabete, ancora troppo spesso trascurata. La #BlueBalloonChallenge è la campagna internazionale di Medtronic che vuole promuovere una migliore comprensione di cosa significhi convivere con il diabete, attraverso la metafora del “palloncino blu”.
  • La campagna quest’anno si compone di un video hero Insieme per rendere visibile l’invisibile, una challenge sui social e la presenza di un motorhome in alcune delle più importanti piazze italiane per coinvolgere dal vivo le persone a partecipare alla #BlueBalloonChallenge. Per ciascun contenuto condiviso sui social con l’hashtag #BlueBalloonChallenge e tag @medtronicita, Medtronic donerà 5 euro in favore della non profit Life for a Child, organizzazione che aiuta bambini e ragazzi con diabete nei paesi in via di sviluppo.

 

 

In Italia sono tre milioni e mezzo i casi di diabete – pari al 6% della popolazione – e in occasione della Giornata Mondiale del Diabete si riaccende l’attenzione su questa patologia tanto diffusa ma ancora troppo spesso trascurata. La campagna internazionale #BlueBalloonChallenge promossa da Medtronic vuole sensibilizzare la popolazione su questo tema attraverso il video hero Insieme per rendere visibile l’invisibile e una challenge sui social, con cui l’azienda farà una donazione in favore di Life for a Child, organizzazione non profit che si occupa di fornire insulina e device per il monitoraggio della glicemia a migliaia di bambini e ragazzi nei paesi in via di sviluppo, che altrimenti avrebbero un accesso limitato.

 

Le persone affette da diabete devono fare i conti tutti i giorni con controlli continui e molteplici sui livelli glicemici e sui fattori di rischio che incidono tali livelli, vivendo una quotidianità fatta di regole e attenzioni mai trascurabili. Secondo l’ultimo Report dell’Italian Diabetes Barometer 2022[2], nel nostro Paese si stimano circa 3,5 milioni di persone con diabete (il 6% della popolazione) e, di queste, sono circa 300mila a soffrire di diabete di tipo 1, pari allo 0,5% della popolazione, con un’incidenza di 8.1 bambini su 100.000 ogni anno[3].

 

“Medtronic è un’azienda che da oltre 30 anni è impegnata a portare innovazione nella terapia del diabete e al contempo portiamo avanti iniziative come la Blue Balloon Challenge per sensibilizzare la popolazione su questi temi” – dichiara Luigi Morgese, Sr. Business Director di Medtronic Diabete Italia – “La nostra iniziativa ha l’obiettivo di abbattere i pregiudizi intorno a chi convive con il diabete e a promuovere una maggiore e più corretta informazione su questa condizione e siamo lieti del successo che questa iniziativa continua a raccogliere sui social come nelle piazze”.

 

Per rappresentare l’esercizio di equilibrio costante che impatta sulla vita di chi ha il diabete, Medtronic ha scelto un “palloncino blu” che, tenuto in equilibrio durante attività quotidiane, rappresenta la condizione di chi convive prova a condurre una vita normale pur avendo sempre a mente la gestione della propria condizione. Anche nel 2023 la Blue Ballon Challenge racconta questa condizione e il video hero di quest’anno (disponibile sulla pagina Facebook di Medtronic) vuole dare voce a quattro adolescenti con diabete che raccontano la propria esperienza nell’imparare a convivere con il diabete in una fase così cruciale della crescita.

 

Novità di quest’anno è il motorhome che arriva nelle piazze per incontrare da vicino e sensibilizzare le persone su questa tematica, coinvolgendole e invitandole a cimentarsi di persona nella sfida del palloncino blu. Dopo Firenze e Napoli, infatti, il prossimo weekend (18-19 novembre) sarà la volta di Milano dove il motorhome sarà presente in CityLife dalle 10:00 alle 19:30 per distribuire palloncini blu e raccogliere i contributi social per la challenge. per ciascun contenuto pubblicato con il riferimento #BlueBalloonChallenge e con la tag @medtronicita su Instagram, @MedtronicDiabetes su LinkedIn o @Medtronicdiabete su Facebook, Medtronic donerà anche quest’anno 5€ a Life for a Child, organizzazione non profit che aiuta bambini e ragazzi con diabete nei paesi in via di sviluppo, fornendo loro insulina e device per il monitoraggio della glicemia. Nel 2022 sono stati raccolti e donati 100.000 euro da Medtronic, che hanno permesso a Life for a Child di aiutare 2000 bambini in Siria e oltre 200 in Kenya.

 

L’impegno di Medtronic per sensibilizzare alla prevenzione del diabete e diffondere informazioni corrette su questa condizione prosegue e giunge anche nelle scuole. Parte infatti in occasione della Giornata Mondiale del Diabete l’iniziativa sperimentale dell’Istituto Margherita di Bari. Presentato in una conferenza stampa a Palazzo di Città alla presenza dell’Assessore alle Politiche Educative e Giovanili Paola Romano, il progetto è stato condiviso con Luigi Morgese di Medtronic e Katia Blasi, Coordinatrice Scuola Infanzia e Primaria Istituto Margherita.

 

 

1 https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioNotizieNutrizione.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=6064

2 Italian Diabetes Barometer Report 2022 – Disponibile su https://ibdofoundation.com

3 http://www.salute.gov.it/portale/salute/p1_5.jsp?lingua=italiano&id=168&area=Malattie_endocrine_e_metaboliche

 

Medtronic

Medtronic (www.medtronic.it), con sede centrale a Dublino e a Minneapolis, è tra le più grandi aziende al mondo ad offrire tecnologie mediche, servizi e soluzioni in grado di alleviare il dolore, ridonare salute e prolungare la vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Medtronic impiega più di 85.000 persone e rende disponibili le sue terapie a clinici, ospedali e pazienti in 160 paesi.

L’obiettivo di Medtronic è quello di collaborare con gli stakeholder di tutto il mondo per contribuire in modo sinergico ad incrementare l’efficienza dei Sistemi Sanitari.

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47