E’ partito l’innovativo progetto MOV>ON Challenge in collaborazione tra Epson e il LABoratorio d’Impresa 5.0 di Verona: la nuova sfida è rivolta a 250 ragazzi di 4° e 5° superiore dell’Istituto Salesiano Don Bosco e prevede lo sviluppo di applicazioni per il lavoro basate sugli smartglass Epson Moverio.

Gli studenti avranno modo di misurarsi con la realtà e la quotidianità del mondo dell’impresa e allo stesso tempo guardare al lavoro con uno spirito creativo e responsabile, impegnandosi nel dare il proprio originale contributo, a vantaggio della comunità.

“Partecipare in qualità di partner a questo progetto – afferma Carla Conca, Senior Business Manager Videoprojector di Epson Italia – ha un forte valore per noi. Significa continuare a innovare, supportando queste menti giovani e brillanti che si impegnano a trovare nuove modalità di applicazione per i nostri Moverio. E’ un progetto importante e ad esso forniamo un valido supporto che ha come obiettivo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia in diversi settori imprenditoriali”.

“Siamo un acceleratore di idee e di progetti dedicato ai ragazzi – afferma Barbara Bianconi responsabile del LABoratorio d’Impresa 5.0 – un integratore di competenze che si inserisce come ponte tra il percorso scolastico superiore o universitario e il mondo del lavoro. Li alleniamo ad avere una visione integrata e consapevole del contesto e delle loro personali attitudini; illustriamo i meccanismi e gli obiettivi che stanno dietro alla nostra quotidianità e chiediamo loro di esplorare, dare un apporto con nuove idee, pazientare quando verranno filtrate dagli studi di fattibilità, esser caparbi nel volerle realizzare, al fine di poterle presentare e renderle “appetibili” per il mercato.”

MOV>ON Challenge: una sfida reale verso la Realtà Aumentata

Le caratteristiche e i vantaggi dei Moverio, gli obiettivi di mercato relativi al loro utilizzo e le modalità della sfida in termini di contenuti da sviluppare nei progetti sono i temi che Epson presenterà ai ragazzi come primo passo di questa sfida.

Gli studenti avranno tre mesi di tempo per presentare gli elaborati: al termine di questo periodo illustreranno le soluzioni alla commissione esaminatrice, che valuterà le sei proposte più interessanti per le quali si aprirà la fase finale. I riconoscimenti per i primi tre classificati sono ad alto valore esperienziale e comprendono come primo premio un viaggio al Centro Europeo di Supporto Tecnico (Clichy, vicino a Parigi).

Nato come spazio integrato al percorso scolastico dell’Istituto Salesiano Don Bosco di Verona, oggi aperto al territorio, il LABoratorio d’impresa 5.0 ha l’obiettivo di promuovere l’imprenditorialità giovanile, favorendo un modello e un metodo di fare impresa “a portata dei giovani”.

E’ proprio da questo contesto che i ragazzi hanno acquisito progettualità e spirito di squadra ed oggi sono pronti per MOV>ON Challenge, in cui avranno i Moverio come “compagni di viaggio”.

Grazie a questa opportunità, potranno mettere in campo soluzioni utili per impiegare la Realtà Aumentata (AR, Augmented Reality) in diverse applicazioni industriali per il supporto remoto, la formazione e l’assistenza passo passo. Gli smartglass di Epson soddisfano infatti i nuovi requisiti posti dalla collaborazione remota, dagli ambienti di lavoro ibridi e dalla necessità di un trasferimento delle conoscenze più efficiente, ponendosi alla base della trasformazione digitale.

Gruppo Epson Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni.

L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita.

Epson ha l’obiettivo di diventare carbon-negative ed eliminare l’uso di risorse naturali esauribili, come petrolio e metallo, entro il 2050. Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen (circa 7,5 miliardi di euro). https://corporate.epson/en/ Environmental Vision 2050   http://eco.epson.com/

a cura della redazione

Written by giovanni47