E’ un Pinot nero di classe, che proviene dalle terre dell’Oltrepo’ Pavese, lo spumante Metodo Classico premiato per il miglior rapporto qualità prezzo nella guida Berebene 2024, che verrà presentata il 30 novembre.

Con una fascia di prezzo compresa tra i 15 e i 20 euro, l’Oltrepò Pavese Pinot Nero Metodo Classico Brut ’17 di Ca del Gè si aggiudica il Premio Nazionale Miglior Bollicina Qualità Prezzo distinguendosi, tra tutti i vini analizzati, per il suo ricco corredo aromatico e a una sorprendente verticalità gustativa.

 

Sono Carlo, Sara e Stefania Padroggi che oggi guidano con passione l’azienda portando avanti la preziosa eredità lasciata dal padre Enzo con un vigneto che attualmente si aggira sui 45 ettari ed è suddiviso in due appezzamenti: Montalto Pavese, su terreni gessosi, e Cigognola, una zona più adatta alle uve a bacca rossa tradizionali come croatina e barbera.

 

E un metodo di lavoro che è sempre più sensibile alla tutela della biodiversità attraverso la partecipazione al progetto ViNO (Vigneti e Natura in Oltrepò), mentre in cantina, l’obiettivo è sempre stato quello di valorizzare al massimo il frutto.

Questo è confermato dall’ampio assortimento di vini offerto dall’azienda, che spazia dal Dolcetto, omaggio all’Antico Piemonte, al Metodo Classico, come quello premiato, con un’effervescenza fine e persistente e un finale lungo e succoso che si abbina perfettamente a un elegante risotto ai porcini, come è nella tradizione pavese.

a cura della redazione

seguiteci anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47