Ci sono tessuti che sanno abbinare stile a performance, comfort a ricercatezza, contribuendo a definire l’identità di chi li sceglie. Prodotti che più di altri interpretano le tendenze del mercato, proponendosi come risposta efficace e di valore alle esigenze dell’uomo contemporaneo. Uomo che della disinvoltura ha fatto il proprio atout, nel tempo libero come nella quotidianità, sospesa tra il lavoro e la vita personale.

3DWOOL nè è una chiara espressione per le sue caratteristiche di elasticità, comodità e morbidezza, per la sua massima indossabilità, l’agio che offre e la trasversalità di utilizzi a cui si presta.

Ma sarà anche per la sua innata indole alla fluidità e per il suo design, frutto di texture, colori e sofisticate fantasie opera dell’Ufficio Stile del Lanificio di Tollegno.

“Le nostre proposte – dicono dal Lanificio di Tollegno – di stagione dopo stagione, continuano a rinnovarsi, senza però mai tradire le aspettative degli uomini e delle donne che le scelgono, alla ricerca di soluzioni capaci di fondere prestazionalità, comfort, piacevolezza a contatto sulla pelle ed estetica”.

I tessuti 3DWOOL non dimenticano nemmeno la tutela dell’ambiente sostenuta da un’etica di produzione chiara.

La produzione del nostro stabilimento di Tollegno ci permette infatti di garantire una filiera responsabile e tracciabile, che viene inoltre valorizzata dall’opportunità di utilizzare lane RWS e Nativa. Un plus quest’ultimo che va di pari passo con una gestione scrupolosa e certificata degli impatti ambientali in piena conformità con lo standard ZDHC”.

Anche per la primavera 2025, 3DWOOL non contraddice questi diktat e, superando paradigmi di convenzionalità non più in auge, si propone in una veste ancor più attuale. Il risultato è una gamma di proposte che accompagnano in ufficio come nelle occasioni importanti, nelle pause dedicate al proprio benessere e nei momenti casual, durante i quali la praticità è sovrana.

 

3dwool: un tessuto, 7 interpretazioni

Sette linee di prodotti, sette caratteri diversi: partendo da queste premesse la collezione PE 2025 di 3DWOOL si declina in macro-temi che si fanno interpreti di altrettanti stili.

Se, infatti, “Core” riunisce tipologie di tessuti con pesi e caratteristiche che superano le soglie psicologiche e pratiche della stagionalità adattandosi perfettamente alle quattro stagioni, grazie anche alla costante revisione di colori e disegni, “Evolution” annovera invece le soluzioni più performanti. A farne parte sono infatti articoli che, forti di una elasticità spesso superiore al 25% di allungamento, offrono, indossandoli, non solo un comfort estremo, ma anche un’efficace resistenza allo stropicciamento.

Accarezzano la pelle assicurando un’esperienza unica al contatto, gli articoli “Premium” che, realizzati con le fibre di lana più pregiate, di categoria Ultrafine, regalano morbidezza e piacevolezza al tatto, elemento discriminante anche per i prodotti della collezione “Fluids”.

Realizzati in misto lana e viscosa, proprio per il loro aspetto lucido e la mano scivolosa, trovano nell’abbigliamento femminile e negli outfit da cerimonia la loro naturale destinazione. Gioca invece sul contrasto tra lucido e opaco, creando effetti luce tridimensionali, l’ampia selezione dei tessuti “Crispy” che, combinando le proprietà dei filati a diverse torsioni, esalta le strutture e le armature rendendole più profonde.

Risultato? Anche i colori assumono nuove sfumature. A completare la collezione PE 2025 sono infine “Esay care” e “Casual”, dalla vocazione più smart: il primo si articola in una serie di prodotti pensati per una facile manutenzione dei capi realizzati che, lavabili in acqua a 30°C, sono declinati in vari pesi e strutture; il secondo strizza invece l’occhio ai momenti più sporty ed informali, complice la combinazione tra lana e fibre naturali come lino e cotone, che producono studiati effetti irregolari sulle superfici.

“Capitolo a parte la merita infine la palette colori che mette l’accento sulle tonalità pastello, anche mélange, in nuances ricercate ed in combinazione, così da produrre soffusi effetti cangianti. In tema di fantasie, invece, si assiste ad un ritorno delle rigature e ad una conferma dei quadri, molto fusi e di grandi dimensioni. Una nota particolare la meritano, infine, i tinti in pezza la cui cartella, già articolata in oltre 100 colori, viene adeguata regolarmente al mood stagionale”, puntualizzano dal Lanificio di Tollegno.

Se i colori cambiano, i servizi proposti alla clientela sono invece nel segno della continuità. Anche per la prossima stagione le sartorie e i professionisti del “su misura” potranno contare sia su una specifica bunch 3DWOOL, sia sull’opzione FAST&TRACEABLE che mette a disposizione consegne veloci e pronte abbinate alla completa tracciabilità delle lane Nativa.

La collezione 3DWOOL per la primavera/estate 2025 sarà presentata a Milano Unica il prossimo Gennaio e potrà essere visionata oltre che nel formato fisico (cartelle, telini) anche in formato digitale.

 

a cura della redazione

seguiteci anche con like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47