Healthy Investment Central Eastern Europe (HICEE) mira a promuovere l’innovazione nell’Europa Centrale e Orientale (CEE), dove le start-up ricevono solo un terzo della media europea per gli investimenti in capitale di rischio.

Il consorzio del programma è guidato da EIT Health, la principale rete europea di innovatori nel settore sanitario, parte dell’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea.

I partner del progetto sono rappresentati da fornitori di servizi di accelerazione d’impresa e reti di investitori provenienti da Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia, nonché poli di innovazione del Belgio e dei Paesi Bassi.

L’iniziativa, della durata di due anni, è attuata strategicamente nell’ambito di Horizon Europe, il programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE.

Nel 2021 la regione dell’Europa Centrale e Orientale ha rappresentato solo il 3,2% del totale degli investimenti in capitale di rischio in Europa.

Le start-up che hanno ricevuto sostegno in questa regione hanno ricevuto un investimento medio di capitale di rischio di 1,2 milioni di euro, pari a un terzo della media europea di 3,8 milioni di euro 1 . Secondo l’European Innovation Scoreboard (uno strumento che svolge analisi comparative in tema di ricerca e innovazione nei paesi della UE e in quelli limitrofi), attrarre capitali è una delle maggiori sfide nelle regioni europee in via di sviluppo, che sono considerate ecosistemi di innovazione modesti e moderati.

Tra i motivi di tale valutazione, vi sono sia un minor numero di obiettivi di venture capital e un basso numero di investitori, sia la riluttanza a investire capitali a livello transfrontaliero.

“La ricerca indica che il divario di investimenti nell’Europa Centro-Orientale è dovuto alla mancanza di massa critica sia dei progetti che degli investitori. HICEE affronta questo problema concentrandosi sul supporto degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (TTO), coltivando la condivisione delle conoscenze attraverso lo sviluppo delle capacità e costruendo un’infrastruttura adeguata agli investimenti a favore delle imprese early-stage.

Il programma riconosce le sfide specifiche affrontate dalle start-up nel settore della salute e delle scienze della vita e mira a fornire alle parti interessate le conoscenze necessarie per una immissione mercato di successo ” spiega Magda Krakowiak, direttrice dell’EIT Health Accelerator.

Attrarre 3 milioni di euro di capitali con coinvestimenti transfrontalieri L’obiettivo del programma HICEE è quello di creare ecosistemi di investimento sostenibili early-stage, attrarre
investitori locali e internazionali, fornire supporto per il de-risking e condividere attivamente i risultati di successo per promuovere il coinvolgimento continuo degli investitori. Svolgerà le sue prime attività nei paesi in cui hanno sede i partner, vale a dire Polonia, Ungheria, Slovacchia e Slovenia.

Tuttavia, le sue opportunità di sensibilizzazione e di formazione si estenderanno ad altre regioni europee valutate modeste e moderate nel campo dell’innovazione, come l’Italia.

Si prevede che il programma doterà con nuove metodologie almeno 10 organizzazioni di sostegno alle start-up, come ad esempio gli Uffici di Trasferimento Tecnologico (TTO). HICEE mira, inoltre, a formare altri 30 trainer che possano avere un impatto su un massimo di 150 progetti di innovazione/start-up all’anno.

Altri risultati attesi includono l’esame di 25 start-up sanitarie per la preparazione avanzata agli investimenti nei mercati internazionali e l’attrazione di milioni di co-investimenti transfrontalieri.

1 Invest Europe (giugno 2022). Ricerca. Statistiche 2021 sul private equity dell'Europa centrale e orientale.

Accordo di sovvenzione del progetto HICEE n° 101114010

I manuali digitali sugli investimenti e un libro bianco sulle politiche di investimento, finalizzati alla condivisione delle conoscenze, fungeranno da guide preziose per gli investitori, contribuendo a creare una comunità di investitori più informata e responsabilizzata. Rivolgendosi a TTO, università, investitori e innovatori, HICEE pone l’accento sulla collaborazione per sostenere l’innovazione nella regione.

Il programma mira a coinvolgere direttamente l’European Investment Fund EIF, le agenzie regionali e nazionali per l’innovazione e i politici europei per creare un ambiente che promuova la crescita a lungo termine e crei connessioni vive e durature tra gli attori dell’innovazione nella regione e oltre.

I partner del consorzio HICEE

Il consorzio del programma è composto da 10 partner provenienti da 7 paesi europei. Ciò include EIT Health (DE) in qualità di coordinatore, la sua entità affiliata EIT Health SI (DE) e i principali beneficiari, vale a dire Civitta (SK), Cobinangels (PL), Crowdberry (SK), EIT Health InnoStars (InnoStars) (DE), Hungarian Business Angel Network (HunBAN) (HU), Ljubljanski univerzitetni incubator (SI), MEDVIA (BE) e TU Delft (NL).

Inoltre, l’iniziativa si avvarrà delle competenze di stakeholder esterni e membri dell’advisory group, vale a dire KU Leuven (BE), Danube Angels (AT). Hungarian Export promotion Agency Nonprofit, Inc (HU), Business Angels Europe BAE (BE), Karolinska Institutet Innovations AB KII (SE), European Investment Fund EIF (LU), Invest Europe IE (BE), Arima d.o.o / Business Angels of Slovenia (SI).

La maggior parte dei partner del consorzio HICEE sono già coinvolti in attività strettamente legate all’ambito del progetto nelle loro regioni.

Civitta gestisce un programma di accelerazione. Inoltre, Civitta, TU Delft, Ljubljanski univerzitetni incubator e InnoStars hanno una solida esperienza di programmi collaborativi congiunti come il programma DRIVE o il programma RIS Jumpstarter.

EIT Health e EIF hanno già un rapporto di lavoro consolidato e forniscono un flusso di operazioni a basso rischio agli investitori europei associati attraverso lo sviluppo congiunto
del Venture Center of Excellence (VCoE), un programma di co-investimento pubblico-privato da 150 milioni di euro collegato al Sustainable Development Umbrella Fund (SDUF)
“HICEE è un passo fondamentale per creare un ecosistema dinamico dell’innovazione nell’Europa Centrale e Orientale.

Per garantire la diffusione e l’adozione dei risultati del progetto, sfrutteremo l'ampia portata di EIT Health InnoStars e del suo programma Regional Innovation Scheme (RIS), operativo in 13 regioni modeste e moderate, inclusa l’Italia .

Con l’impegno congiunto delle parti interessate, degli investitori e degli innovatori, sono ottimista sul fatto che il programma lascerà un segno duraturo nel panorama economico e sanitario della regione “ha aggiunto Balazs Furjes, amministratore delegato di EIT Health InnoStars.

Per ulteriori informazioni sul programma HICEE, visitare il sito Finanziamenti e gare d’appalto (europa.eu) Background

Informazioni sull’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) L&EIT è il più grande ecosistema dell’innovazione europeo che riunisce quasi 2 400 partner delle principali organizzazioni imprenditoriali, di ricerca e di istruzione in tutta Europa in oltre 50 poli di innovazione. L&’EIT rafforza la capacità europea di innovare, fornendo soluzioni alle pressanti sfide globali e coltivando il talento imprenditoriale per creare una crescita sostenibile e posti di lavoro qualificati in Europa.

L’EIT è un organismo dell’UE e parte integrante di Horizon Europe, il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione.

L’Istituto sostiene partnership pan europee dinamiche, EIT Knowledge and Innovation Communities, composto da aziende, laboratori di ricerca e università di primo piano, ognuna delle quali si dedica alla risoluzione di una sfida globale urgente, dal cambiamento climatico alla salute, alle energie rinnovabili.

Per maggiori informazioni visita https://eit.europa.eu/ .

Accordo di sovvenzione del progetto HICEE n° 101114010

Informazioni su EIT Health EIT Health è una rete di innovatori sanitari di prim’ordine con circa 120 partner ed è sostenuta dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione europea.

Collaboriamo a livello transfrontaliero per fornire nuove soluzioni che possano consentire ai cittadini europei di vivere una vita più lunga e più sana.

Mentre gli europei affrontano la sfida dell’aumento delle malattie croniche e della multimorbilità e cercano di cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia per andare oltre gli approcci convenzionali al trattamento, alla prevenzione e a stili di vita sani, abbiamo bisogno di leader di pensiero, innovatori e modi efficienti per portare sul mercato soluzioni sanitarie innovative.

Il nostro impegno nel guidare il progresso sanitario è evidente nel nostro ruolo proattivo nel tutoraggio, nel finanziamento e nella facilitazione della ricerca.

Riconosciuto come un attore fondamentale nell’innovazione sanitaria, EIT Health ha influenzato l’andamento di oltre 2.500 start-up e scale-up.

Il supporto dato da EIT Health alle startup ha permesso di attrarre 1,9 miliardi di euro di investimenti, promuovere sul mercato 113 soluzioni sanitarie e formare 49.000 studenti e professionisti.

EIT Health risponde a queste esigenze.

Colleghiamo tutti gli attori sanitari rilevanti attraverso i confini europei, garantendo l’inclusione di tutti i lati del "triangolo della conoscenza" in modo che l’innovazione possa avvenire all’intersezione tra ricerca, istruzione e imprese a vantaggio dei cittadini.

EIT Health: Insieme per una vita sana in Europa. Per maggiori informazioni visita: http://www.eithealth.eu

Informazioni su EIT Health InnoStars

Il cluster InnoStars è una delle otto aree geografiche di EIT Health. Copre metà dell’Europa, tra cui Polonia, Ungheria, Italia e Portogallo, oltre ad altre regioni incluse nel programma di innovazione regionale dell’EIT: Stati baltici, Croazia, Slovacchia, Repubblica ceca, Slovenia, Grecia e Romania.

Si tratta di un gruppo di paesi considerati dal European Innovation Scoreboard (EIS) come innovatori moderati.

InnoStars si concentra sulla promozione dell’imprenditorialità, dell’innovazione e dell’istruzione nel campo dell’assistenza sanitaria, della vita sana e dell’invecchiamento attivo nella regione e sul colmare il divario tra le regioni che sono leader nell’innovazione e quelle che stanno progredendo.

In Italia, EIT Health InnoStars collabora con i seguenti Partner: Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi di Torino, Synlab Italia srl, Bio Check Up srl, Synlab SDN spa, Fondazione Bruno Kessler, ART-ER, Life Science District, Bioindustry Park Silvano Fumero, Value Services e Advice Pharma.

Written by giovanni47