Kerala Tourism, l’Ente del Turismo che ha ispirato milioni di viaggiatori e aperto nuove opportunità alla scoperta di questo territorio unico dell’India, ha incontrato ieri 1 febbraio 2024 a Milano tour operator, agenti di viaggio italiani e stampa di settore in occasione del Workshop 2024 organizzato presso il Rosa Grand Milano.

L’evento ha permesso ai professionisti del settore di immergersi nella straordinaria bellezza e nelle ricche tradizioni culturali del Kerala, e di approfondire la conoscenza dei prodotti turistici offerti. Annoverato dal Time come uno dei luoghi più belli del mondo e come uno dei 52 posti da visitare secondo The New York Times, il Kerala è infatti spesso descritto come il “Paese di Dio”, una meta ideale per tutte le stagioni che offre esperienze uniche, dalle sue bellezze naturali fino alla tradizione culinaria e allo straordinario patrimonio culturale. Particolare motivo di vanto è l’Ayurveda, l’antica scienza del benessere e della medicina olistica che con una storia di quasi 3000 anni, è praticata ancora oggi seguendo gli antichi rituali, anche grazie al clima tropicale ideale per la coltivazione di erbe e piante medicinali.

Al workshop ha preso parte una delegazione di rappresentanti dell’industria turistica del Kerala: gli Hotel Abad Hotels, CGH Earth, Kondody Hotels and Resorts India Pvt Ltd, Paul John Resorts and Hotels, Travancore Heritage, Xandari Resorts; i Resort Ayurveda Amara Ayurveda Retreat, Somatheeram Ayurveda Group, Somatheeram Ayurvedic Health Resort; e i Tour operator Alhind Tours and Travels Pvt Ltd, Lotus Destinations Pvt Ltd, Pioneer Personalized Holidays, Santos King Tours & Travels. Presenti anche le compagnie aeree Etihad Airways e Qatar Airways.

Paesaggi del Kerala

Tra le proposte presentate nel corso dell’evento di ieri, grande interesse il soggiorno nelle Kettuvallam: le case galleggianti che hanno a disposizione un bacino di 900 km, le famose Backwaters, un’intricata rete di laghi, canali che sfociano nel Mar Arabico.

Per chi invece sogna luoghi verdi e lussureggianti, ha colpito il fatto che quasi il 30% della superficie totale è costituito da foreste con un vanto di 15 santuari della fauna selvatica, 2 riserve di tigri, 5 parchi nazionali.

Il Kerala inoltre ospita il 40% dei Ghats occidentali, una catena montuosa che attraversa la parte occidentale del subcontinente indiano.

Questa regione è particolarmente significativa dal punto di vista ambientale e culturale, tanto che 19 dei 39 siti dei Ghats occidentali sono riconosciuti come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Gli amanti della spiaggia possono invece godere dei 580 km di costa.

Le spiagge del Kerala sono infatti un richiamo per chi desidera trascorrere del tempo all’insegna del relax con Kovalam e Varkala particolarmente apprezzate per la loro bellezza e le loro strutture.  Ai più avventurosi invece, il Kerala offre la possibilità di praticare trekking, l’arrampicata su roccia, campeggio e le attività in acqua come il kayak, la canoa e lo yachting. Da segnalare anche una nuova tendenza turistica che sta diventando sempre più popolare: ovvero il soggiorno in caravan!

Si tratta di un’esperienza perfetta per ammirare in autonomia i paesaggi che caratterizzano quest’area del Paese.

Cultura

Centro di culture e tradizioni artistiche uniche che hanno plasmato in modo significativo l’identità sociale del Kerala, durante l’evento è stata presentata anche la straordinaria varietà di forme d’arte, molte delle quali non hanno paralleli in altre parti del mondo.
Una delle più emblematiche è il Kathakali, dove gli artisti utilizzano l’intero corpo per raccontare storie epiche, spesso tratte dai grandi poemi indiani come il Mahabharata e il Ramayana. Il make-up e i costumi elaborati sono distintivi, con visi dipinti e grandi copricapi che aggiungono un ulteriore livello di drammaticità alle performance.
Oltre al Kathakali, ci sono numerose altre forme d’arte che arricchiscono il panorama culturale del Kerala come l’Ottamthullal, una forma di spettacolo satirico che combina danza e poesia per commentare questioni sociali.
A questo si aggiunge il Kalaripayattu, arte marziale che non è solo una dimostrazione di forza fisica e agilità, ma è anche profondamente radicata nella cultura e nelle tradizioni spirituali della regione.
Infine il Theyyam, una cerimonia sacra in cui gli artisti assumono l’aspetto di divinità e antenati, attraverso elaborate maschere e costumi, per offrire benedizioni e guarigione ai fedeli. La ricchezza artistica del Kerala si estende anche alla musica, alla poesia e all’artigianato offrendo una festa per gli occhi e lo spirito.

Fra gli eventi più importanti in programma, da segnalare:

  • Kerala Travel Mart (26-29 settembre 2024): il più grande Mart di acquirenti-venditori di turismo dell’India che arriva alla sua dodicesima edizione. Si tratta di un evento di turismo che permette di conoscere l’offerta completa di servizi turistici, scoprire e incontrare i singoli fornitori di servizi di viaggio, nonché la destinazione Kerala in prima persona.
  • Champions Boat League (agosto-dicembre 2024): lo sport di squadra più grande del mondo nella pista più verde del mondo. Il campionato consisterà in 13 gare di barche in 4 mesi nelle acque del Kerala. Tariffe speciali per i turisti per assistere alle gare.
  • Kochi Muziris Biennale: si tratta della mostra più imponente del paese e il festival più esteso di arte contemporanea in Asia. Questo evento si distribuisce per tutta la città di Kochi includendo esibizioni in gallerie già esistenti, sale e opere d’arte site-specific allestite in spazi pubblici. Artisti sia indiani che internazionali presentano le loro opere, utilizzando una vasta gamma di mezzi espressivi.

KERALA, IN SINTESI
Il Kerala è uno Stato della Repubblica dell’India, con 14 distretti o divisioni amministrative. I principali centri abitati sono Thiruvananthapuram, Kochi e Kozhikode. Ha 4 aeroporti che servono rotte internazionali e nazionali.

Alcune informazioni utili:

  • Posizione: L’estremità sudovest dell’India
  • Superficie: 38,863 kmq
  • Popolazione: più di 34 milioni di abitanti
  • Capoluogo: Thiruvananthapuram (Trivandrum)
  • Fiumi: 44
  • Costa: 600 km
  • Backwaters: 900 km
  • Lingua: Malayalam.  L’inglese è diffuso e parlato ovunque
  • Religione: Induismo, Cristianesimo, Islamismo
  • Valuta: Rupia Indiana
  • Clima: Tropicale
  • Estate: febbraio – maggio (24 – 33°C)
  • Monsone: giugno – agosto (22 – 28°C) ottobre – novembre
  • Inverno: novembre – gennaio (22° – 32°C)

KERALA TOURISM

Kerala Tourism è orgoglioso di rappresentare l’avanguardia nella promozione della cultura e delle meraviglie naturali del Paese di Dio ovunque nel mondo. Ci adoperiamo per assicurare che tutti gli ospiti abbiano un assaggio del nostro patrimonio e dell’innovazione.
Gli abitanti delle nostre coste sono conosciuti per essere amichevoli e tutti noi consideriamo gli ospiti quali preziosi membri delle nostre famiglie. Per maggiori informazioni, visitate il sito https://www.keralatourism.org/
a cura della redazione
seguiteci anche con link su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47