Al sonno e alla felicità marzo dedica due giornate mondiali. La coincidenza non è banale: da come dormiamo dipende il nostro benessere psicofisico e la qualità delle nostre emozioni. Dall’esperienza di Perdormire i consigli per riposare bene, e dunque per essere più felici…

 

 

Nel mese di marzo a distanza di pochi giorni ricorrono due giornate celebrative importanti: il World Sleeping Day – che si celebra il 15 marzo – e la Giornata Internazionale della Felicità, il 20 dello stesso mese. Due temi che ci riguardano parecchio: entrambi hanno il potere di determinare la qualità della nostra vita e, per di più, sono in stretta relazione, anche se non sembra.

Ad esempio, sonno e felicità hanno a che fare con la serotonina, nota anche come l’ormone del buonumore, che regola importanti funzioni fra cui, appunto, il sonno e l’umore, in particolare quello positivo.

Comunque, senza scomodare la scienza, tutti abbiamo sperimentato quanto la mancanza di sonno possa annebbiare la percezione della più cristallina felicità.

 

Il sonno, pilastro della salute

Non ci stanchiamo di ripeterlo: da un riposo profondo e regolare dipendono molte funzioni fondamentali per il benessere e la qualità della vita come, ad esempio: salute e funzionalità del cervello (quando dormiamo fa manutenzione ed elimina le scorie), buon funzionamento del sistema immunitario, miglior ricambio cellulare e mantenimento di un buon livello di energia.  Il sonno però, per essere rigenerante e ristoratore deve essere “sano”, non basta che sia sufficiente. Come scoprire se il nostro riposo notturno ha questa qualità?

Gli specialisti della World Sleep Society, associazione che ogni anno promuove il World Sleeping Day, suggeriscono sei aree da monitorare, in stretta relazione con un sonno salutare, ovvero: durata totale, (quanto dormi nelle 24 ore?); efficienza, (come dormi; ti addormenti bene e ugualmente rimani addormentato?); tempo, (quante ore dormi?); regolarità, (vai a dormire e ti svegli alla stessa ora?); prontezza, (durante il giorno o le ore di veglia mantieni una buona concentrazione e attenzione?); qualità, (quanto sei soddisfatto del tuo sonno?).

Non ci sono dubbi sulla importanza fondamentale del riposo e sugli elementi a cui dobbiamo fare attenzione. Ma ci preoccupiamo delle condizioni in cui dormiamo? La nostra camera da letto, e soprattutto il nostro letto possiede le caratteristiche necessarie? E noi, come ci comportiamo prima di dormire? A queste domande risponde una nuova disciplina: l’igiene del sonno.

 

Le regole per noi…

Ormai tutti, o quasi, conosciamo le principali indicazioni per prepararci a un buon sonno, è da vedere poi se e come le mettiamo in pratica.

Tutti sappiamo che caffeina, alcol e fumo sono antagonisti del rilassamento psicofisico utile al sonno ristoratore, così come il consumo di certi alimenti.

Sappiamo che in camera da letto non dovremmo tenere – né tantomeno usare – televisori, computer o altri dispositivi elettronici, non favoriscono il rilassamento che prelude l’addormentamento e il mantenimento di un sereno sonno notturno; la stanza deve essere sufficientemente buia, silenziosa e con una temperatura adeguata non eccessivamente calda ma nemmeno fredda. Certo, l’atmosfera piacevole aiuta e predispone al relax ‘pre-nanna’, circondati da colori che preferiamo, da oggetti che riconosciamo, insomma accolti e protetti nel nido della nostra casa, fatta a nostra immagine e somiglianza. Ma non basta.

Per dormire bene dobbiamo anche fare attenzione a un elemento della nostra camera da letto, non così evidente, ma intimamente connesso con il nostro sonno: il materasso. Quello adatto fa la differenza fra un riposo salutare e un sonno notturno che ci coglie per fisiologica stanchezza.

 

Le regole per il materasso… giusto!

Perdormire, promuovendo la cultura del riposo – la bedding culture – si concentra su un elemento che non riceve la dovuta attenzione: il materasso. Invece, è lo strumento in grado di assicurare le condizioni di completo e confortevole relax indispensabile a un sonno sano, prolungato e indisturbato.

Un materasso non adatto, o non in condizioni ottimali, può significare dormire in media un’ora in meno; se poi si considera che in una sola notte si cambia posizione mediamente circa cento volte, è evidente come un materasso giusto per le nostre caratteristiche possa intervenire riducendo eccessivi movimenti di assestamento e conseguenti microrisvegli che possono disturbare il sonno o peggio, alimentare l’insonnia.

Perdormire, con una storica esperienza manifatturiera nella produzione di materassi è consapevole: non esiste il materasso perfetto in assoluto, ma esiste il modello più adatto a ogni personale esigenza: confortevole accoglienza alle forme del corpo, giusto sostegno alla colonna vertebrale, giusto bilanciamento fra sofficità e supporto per il mantenimento di una posizione corretta durante la notte, giusta temperatura.

In sintesi, un materasso che sappia coniugare qualità e comfort in una unica grande promessa di benessere per un riposo sano e in continuità.

 

Le tre qualità del benessere notturno

Secondo una indagine condotta dall’Università di Modena e Reggio Emilia le cause principali che intervengono nella qualità del sonno degli italiani sono: la temperatura, le condizioni e l’igiene del materasso.

In relazione a questo, perfezionando la produzione con tecnologie proprietarie, Perdormire ha sviluppato tre classi di benessere per le sue gamma di materassi: benessere termico,  tecnologie e materiali che favoriscono la corretta termoregolazione del calore corporeo; benessere ergonomico, tecnologie e materiali in grado di mantenere il giusto sostegno del corpo durante il riposo; benessere igienico, tecnologie e materiali con proprietà anti allergiche, anti statiche e anti microbiche per assicurare sicurezza igienica.

 

Le tre classi di benessere Perdormire sono presenti in misura bilanciata in tutte le sue gamme e in particolare anche in questi modelli:

 

Petit Spring Fresh 1500 4.5

Eccellente sostegno, soffice accoglienza, confort termico e igienico: sono le caratteristiche del materasso Petit Spring Fresh 1500 4.5. Infatti, il modello coniuga tutta l’ergonomia del sistema a molleggio con il confort delle schiume di ultima generazione.

Il molleggio è composto da un particolare sistema a molle a escursione indipendente con sette zone di portanza differenziata, realizzato grazie alla speciale caratteristica del molleggio e alla quantità di molle (circa 1500 molle nel matrimoniale e circa 750 nella versione singola), offre un supporto ergonomico adatto a ogni parte del corpo.

L’imbottitura presenta nel lato A un materiale altamente innovativo, il Visco Mind® Clima Fresh® che, grazie alla presenza di speciali microcapsule, mantiene costante la temperatura del materasso assorbendo il calore corporeo; inoltre, il trattamento Ultrafresh sfrutta le naturali proprietà dell’argento che contrastano la proliferazione di batteri, acari e muffe, riducendone la presenza di oltre il 95%.

Nel lato B l’imbottitura è realizzata con Extra Soft Foam, di straordinaria morbidezza, dona al materasso un confortevole effetto avvolgente.

Il modello è rivestitito di un tessuto con uno speciale trattamento che utilizza i probiotici attivi per ridurre lo sviluppo di batteri e neutralizzare gli allergeni degli acari: il risultato è un livello di salubrità che combatte in modo assolutamente naturale linsorgere di allergie e asma.

Petit Spring Fresh 1500 ha una altezza di 25 cm, è sfoderabile sui quattro lati e lavabile. 

Prezzo consigliato: Euro1.249,00 per il modello matrimoniale.

Gran Sonno Evolution

Tutte le tecnologie dei materiali poliuretanici di ultima generazione sono presenti nel materasso Gran Sonno Evolution, realizzato infatti interamente con lastre di foam dalle caratteristiche differenziate.

Il primo strato (6 cm) è realizzato con una lastra di Air Memory forato e automodellante, per un completo adattamento del supporto alla forma del corpo e una confortevole effetto avvolgente; viene accoppiato con uno strato (11 cm) di Waterfoam forato, lavorato senza la presenza di C.F.C e completato da uno strato inferiore di Waterfoam (3 cm.) di diversa densità, per offrire un supporto duttile e resiliente, senza generare pressioni contrarie.

Entrambi i lati del materasso sono completati da una imbottitura in Extra Soft Foam, un materiale dalla particolare morbidezza che dona pertanto uno straordinario effetto ‘fluffy’.

Gran Sonno Evolution è rivestivo in tessuto Bio Cell 40 Fusion, con proprietà antimicrobiche e antistatiche, composto da una percentuale di viscosa (40%), argento e carbonio, in grado di regolarizzare la temperatura corporea e, grazie alla presenza delle fibre di carbonio, di dissipare le fastidiose cariche elettrostatiche accumulate.

Il materasso è completamente sfoderabile sui quattro lati e lavabile. Gran Sonno Evolution ha una altezza complessiva di 26 cm.  Prezzo consigliato: Euro 1.349,00 nella versione matrimoniale.

Il giorno dedicato alla Felicità

E dopo aver goduto di un sano e ristoratore riposo su un materasso Perdormire, possiamo serenamente dedicarci, ad esempio, alla Giornata Internazionale della Felicità 2024, promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite dal 2013. Action for Happines, il movimento no profit che riunisce persone di 160 paesi, ha lanciato il tema di quest’anno: “Resta Calmo, Sii Saggio, Sii gentile.  In dettaglio: “Resta Calmo: sono molte le cose al di fuori del nostro controllo, ricordiamoci di respirare e concentrarci su ciò che conta davvero in modo tale da poter rispondere in modo costruttivo. Sii Saggio: fare scelte sagge aiuta tutti, scegliamo azioni positive che sostengano il nostro benessere e aiutiamo gli altri a fare lo stesso. Sii Gentile: siamo tutti sulla stessa barca, anche quando siamo costretti a separarci, restiamo in contatto e cerchiamo di aiutare chi ha bisogno”

a cura della redazione

seguiteci con un like anche su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47