In occasione di Fespa 2024 (Amsterdam, dal 19 al 21 marzo) Epson presenta due novità: SC-V1000 e SC-F1000, rispettivamente la sua prima stampante piana UV con ingombro ridotto e il nuovo modello ibrido DTG entry-level. Non solo: quest’anno l’azienda si è focalizzata sul tema della personalizzazione nel settore della microproduzione ed espone una vetrina di articoli stampati su misura dal design accattivante, colorati e di alta qualità. Il tutto presso lo stand G20-padiglione 12.

“Durante Fespa – dichiara Renato Sangalli, Head of Sales C&I Printing di Epson Italia -dimostreremo come la tecnologia per la stampa digitale per microproduzioni di Epson è in grado di supportare le aziende che realizzano prodotti personalizzati e di qualità. La varietà di tecniche di stampa in esposizione dimostra le numerose applicazioni avanzate e flessibili della gamma di stampanti digitali Epson, tra cui le più recenti stampanti a sublimazione, Direct-to-Garment (DTG) e a ultravioletti (UV) per oggettistica”.

Progettata per soddisfare le esigenze delle aziende del settore degli articoli promozionali (dai negozi di fotografia ai produttori di articoli di piccole dimensioni, dall’e-commerce alle attrazioni turistiche, come i parchi a tema), il modello piano UV A4 SC-V1000 di Epson è estremamente compatto e conveniente e stampa su un’ampia gamma di substrati con spessori fino a 70 mm, tra cui acrilici, policarbonati, PVC, alluminio, metallo, poliestere, pannelli in schiuma, stirene, legno e pietra.

Espon DTG SC-F1000 invece è il primo modello DTG entry-level in grado di stampare direttamente su tessuti chiari e scuri. Si aggiunge alla gamma di stampanti ibride DTG e DTF (Direct-to-Film) di Epson, leader del settore, ed è di particolare interesse per hobbisti, rivenditori e aziende che necessitano di una soluzione conveniente con la flessibilità necessaria per stampare su un’ampia gamma di tipi di tessuto.

Non solo: grazie alla sua velocità, è ideale per quelle realtà che stampano in negozio e consegnano direttamente al cliente ed è l’unica della sua categoria a includere l’inchiostro bianco, per stampare direttamente su indumenti scuri e su pellicola. Ciò consente ai produttori di stampare su molti articoli quali t-shirt, felpe con cappuccio, borse, felpe e cuscini.

Ad accompagnare SC-F1000 presso lo stand G20 c’è SC-F2200, il recente modello ibrido DTG progettato per stampare motivi complessi su numerosi capi di abbigliamento e che risulta particolarmente adatto per le start-up o le aziende di medio volume che richiedono alti livelli di versatilità, precisione e tempi di consegna brevi. SC-F2200 utilizza l’avanzata tecnologia della testina di stampa Epson PrecisionCore MicroTFP e fornisce una maggior velocità di stampa e di elaborazione dei dati, con un aumento della produttività fino al 25% rispetto al modello precedente, pur mantenendo una qualità di stampa estremamente elevata.

A Fespa è presente anche SC-P5300, la stampante fotografica e per applicazioni artistiche da 17 pollici lanciata di recente: essa coniuga la tecnologia avanzata dei modelli SC-P700/P900 con la flessibilità e la capacità produttiva di SC-P5000.

Progettata per soddisfare le esigenze di fotografi professionisti, utenti di applicazioni artistiche, agenzie di design e negozi di fotografia, offre una straordinaria qualità dell’immagine grazie all’uniformità e all’accuratezza della tecnologia della testina di stampa Epson Micro Piezo, a una gamma cromatica ottimizzata e agli inchiostri UltraChrome Pro10 con viola di serie.

Non solo: le modalità BEO (Black Enhanced Overcoat) e Carbon Black assicurano un’elevata densità del nero, migliorando al contempo il contrasto e la tonalità e riducendo l’effetto bronzing nelle aree scure sui supporti lucidi.

Tra le altre stampanti presenti in stand figurano:

–       SC-F100: stampante A4 a sublimazione compatta, progettata per ampliare le opportunità di business offrendo stampe di alta qualità su un’ampia gamma di articoli da regalo e articoli promozionali. Garantisce inoltre elevati livelli di qualità e uniformità grazie alla testina di stampa PrecisionCore MicroTFP di Epson e una tabella di LookUp (LUT) appositamente studiata per articoli promozionali, gadget eper substrati rigidi.

–       SC-F500: la prima stampante a sublimazione da 24 pollici di Epson, sviluppata per aiutare aziende di articoli promozionali, laboratori fotografici, produttori di abbigliamento e copisterie ad ampliare la scelta dei clienti grazie a una stampa versatile e di alta qualità.

–       SC-F6400H: la stampante a sublimazione da 44 pollici con 6 colori; i set di inchiostri combinati permettono di ottenere una gamma cromatica più ampia con l’arancione e il viola, di ridurre la granulosità con il ciano chiaro e il magenta chiaro o di stampare colori fluorescenti (rosa e giallo). Per le aziende tutto questo significa maggiore possibilità di espandersi in nuovi mercati.

“Molte piccole e medie imprese – conclude Renato Sangalli – utilizzano la tecnologia di stampa digitale Epson per produrre e vendere al dettaglio articoli dal design unico, altamente desiderabili e personalizzati. Per tale motivo, quest’anno il nostro stand si presenta come una vetrina ricca di articoli colorati e promozionali, che spaziano da t-shirt disegnate su misura, foto e applicazioni su tela fino a tazze, quaderni, custodie per telefoni, magneti, sottobicchieri e bottiglie d’acqua”.

Gruppo Epson Epson è leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per contribuire in modo positivo alle comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni.

L’azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita.

Epson ha l’obiettivo di diventare carbon-negative ed eliminare l’uso di risorse naturali esauribili, come petrolio e metallo, entro il 2050. Guidato da Seiko Epson Corporation con sede in Giappone, il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di circa 1.000 miliardi di Yen. https://corporate.epson/en/ Environmental Vision 2050   http://eco.epson.com/

a cura della redazione

seguiteci anche con un like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47