Dopo aver visitato lo stand di Riso Margherita Azienda di Desana (Vc ) a identità Golose a Milano non possiamo fare a a meno di riportare qui di seguito quanto apparso due mesi fa sul numero di Golosario

“Un buon riso si fa in riseria. Non è una battuta perché come il vino si fa in cantina, senza nulla togliere alla necessaria eccellenza della coltivazione, anche il riso, una volta raccolto, se lavorato in un certo modo piuttosto che in un altro, dà risultati sorprendenti.

In una parola, straordinari. È il caso del Carnaroli Riso Margherita, l’azienda di Desana condotta da Davide Brusa e Chiara Dalmasso.

 

Riso Margherita apertura.jpg

Un’azienda i cui terreni accolgono da oltre cento anni la coltivazione del riso (siamo nel Vercellese, a 5 km da Vercelli), e che da vent’anni, con l’apertura della riseria interna, può vantare una filiera completa (semina su oltre 320 ettari in proprietà, raccolta, lavorazione, confezionamento e vendita).

Riso Margherita nasce dall’idea di Davide (“volevo un riso che fosse decisamente diverso in termini di qualità, resa alla cottura e salubrità”). Lavorando su questo obiettivo con passione e tenacia, Davide Brusa ha attrezzato in riseria le macchine coniche Minghetti “tipo Amburgo” che consentono la lavorazione del prodotto a pietra di secondo grado. Risultato? Il chicco, grazie all’antico metodo di lavorazione, pulito dagli strati più esterni, compie solo due passaggi nelle sbiancatrici. Ne esce di colore ambrato e mantiene tutte le sue caratteristiche organolettiche e nutritive proprio perché lavorato delicatamente e lentamente. Soprattutto non perde la gemma, la parte più nobile, ricca di sostanze nutritive che andrebbe persa con lavorazioni più intense.

margherita-minghetti.jpg

Straordinario quindi quanto a tenuta di cottura, resa nel piatto, gusto e sapore, il Carnaroli Riso Margherita è stato definito “sempre affidabile” da moltissimi chef italiani e stranieri che apprezzano la grandezza regolare del chicco e la porosità che consente di trattenere il più possibile il condimento.

Proprio con un occhio attento a chef e consumatori, Riso Margherita ha ideato prodotti altamente personalizzabili che uniscono design, elevate prestazioni e packaging accattivanti. La Linea FOOD SERVICE, ad esempio, è pensata principalmente per il settore HO.RE.CA. Il confezionamento in atmosfera protettiva, infatti, consente lunghe spedizioni e stoccaggi prolungati del prodotto.

Passione, tenacia rispetto della tradizione e dei metodi di lavorazione artigianali abbinati alla giusta visione di chi sa coniugare passato e futuro sono la cifra che guida Chiara (cresciuta in risaia e alla guida dell’azienda agricola) e Davide (la mente commerciale che cura le relazioni con i clienti e gli importatori). Insieme partecipano alle principali fiere italiane e estere e in azienda accolgono chi vuole visitare la riseria o acquistare nello spaccio interno.

Riso Margherita in numeri
– 2.000 t. di riso/anno prodotto
– Essiccazione del prodotto lenta e graduale
– Stoccaggio in silos dai 2 a 12 mesi
– Lavorazione in riseria al max di 18 t. alla volta
– 20 passaggi in riseria
– 2 passaggi in sbiancatrice coniche “tipo Amburgo” Minghetti

 

RISO MARGHERITA

Cascina Margherita, 2
Desana (VC)
tel. 0161 318481
www.risomargherita.com

margherita-carnaroli.jpg
a cura della redazione
seguiteci anche con un  like su Instagram, nome utente: gio.vanni.acerbi

Written by giovanni47