Geranio, legno di rosa, tiglio e fiordaliso nel bouquet del nuovo amaro creato da Bonaventura Maschio, ideale after dinner da apprezzare con i sapori della nuova stagione.
Armonia, freschezza e un’esplosione di note floreali definiscono il carattere del nuovo Amaro Bonaventura Erbe e Fiori ultimo nato della distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine, storica realtà trevigiana nota per il suo costante impegno a esplorare orizzonti nuovi.
Il gusto per l’innovazione è una vocazione naturale che ha portato l’azienda alla creazione, negli anni ’80, di Prime Uve, acquavite d’uva prodotta a partire dalla delicata lavorazione di acini interi, una scelta che ha contribuito a introdurre e diffondere nuovi parametri nel mondo della
distillazione.
Ed è proprio Prime Uve a costituire l’anima e il cuore del nuovo Amaro Bonaventura, la cui base alcolica è composta in parte dal noto distillato. «Anni di esperimenti e ricerche su tutti i fronti del bere di qualità – ha commentato Andrea Maschio, responsabile della produzione – hanno dato
impulso alla creazione di un amaro che nelle sue due diverse declinazioni si ispira all’esperienza rivoluzionaria di Prime Uve ed è impreziosito da un’attenta selezione delle botaniche”.
L’assaggio di Amaro Bonaventura Erbe e Fiori – ispirato all’omonimo liquore, prodotto dall’azienda a metà del secolo scorso – è un viaggio che parte idealmente dalla vigna di Prime Uve Bianche con i suoi sentori di mela e pera che lentamente sfumano lasciando spazio alle note
profumate di geranio, legno di rosa, fiori di tiglio e fiordaliso. Le note amaricanti dell’ortica, dell’arancia e del trifoglio fibrino donano armonia e freschezza al palato. Amaro Bonaventura Erbe e Fiori è l’ideale conclusione di un pasto leggero, tipicamente estivo, caratterizzato da cotture lievi e accostamenti di sapore delicati, accompagnati da vini dai sentori fruttati.
Coloro che invece amano gusti più complessi e avvolgenti apprezzeranno in particolare Amaro Bonaventura Erbe e Spezie, caratterizzato dal timbro inconfondibile di Prime Uve Nere, acquavite d’uva invecchiata in barrique di rovere, e dalle note speziate di cannella, noce moscata, fava tonka e vaniglia. A bilanciare la ricchezza e l’intensità del profumo, ritroviamo un profilo amaricante in cui emergono la genziana, la china e l’arancio amaro oltre a una fresca nota
balsamica di finocchio e di carvi, il cumino dei prati. Il risultato è un amaro che evoca mondi esotici
e lontani, perfetto come liquore da meditazione o come after dinner dopo la degustazione di piatti strutturati e complessi accompagnati da vini buon corpo e persistenza.
Amaro Bonaventura Erbe e Fiori e Amaro Bonaventura Erbe e Spezie sono in vendita nelle migliori enoteche.
BONAVENTURA MASCHIO
Una grande famiglia, una grande passione condivisa da cinque generazioni che trova nella qualità e nella ricerca valori essenziali e autentici. È grazie all’emozione, costante irrinunciabile nella tradizione di Bonaventura Maschio, che è nata la linea Prime Uve, fiore all’occhiello dell’azienda nonché riflesso di una nuova frontiera. Prime Uve è la linea di distillati
d’uva nata da pregiate uve giunte a perfetta maturazione e lavorate nella loro interezza (sia la polpa, sia la buccia delle uve migliori).
Un metodo antico, invece, ed il perfetto equilibrio di vinacce diverse, portano alla nascita della Grappa 903, grande classico tra i prodotti dell’azienda, che evoca il carattere deciso del suo fondatore ed esprime l’indissolubile legame con la tradizione.
L’azienda continua ad evolversi aprendosi anche al mondo della miscelazione con prodotti propri come i due gin, Barmaster e Gin Puro, i brandy Gentlemate, l’Amaro Bonaventura e con distillati di importazione come il ron Botran e la tequila Casa San Matìas.
Amaro Bonaventura – Erbe e fiori
Colore: ambrato scuro con riflessi dorati
Olfatto: note di fiordaliso, rosa e tiglio con delicate sfumature agrumate
Gusto: piacevolmente amaro con sensazioni floreali e fruttate
Grado alcolico: 30% vol.
Capacità: 70 cl
Prodotto da: Distilleria Bonaventura Maschio srl – Gaiarine Treviso
Amaro Bonaventura – Erbe e spezie
Colore: bruno con riflessi mattone
Olfatto: note speziate di cannella, china e bacche di vaniglia con un finale balsamico
Gusto: amaro, speziato e avvolgente, con sensazioni di frutta secca e miele di castagno
Grado alcolico: 30% vol.
Capacità: 70 cl
Prodotto da: Distilleria Bonaventura Maschio srl – Gaiarine Treviso
a cura della redazione