Con il Corriere della Sera, Style Magazine in edicola mercoledì 31 marzo, Style Fashion Issue martedì 6 aprile STYLE MAGAZINE, il mensile maschile di attualità e stile di RCS diretto da Alessandro Calascibetta, raddoppia l’appuntamento con i lettori con Style Fashion Issue. Entrambi in edicola con il Corriere della Sera: il mensile mercoledì 31 marzo e Style Fashion Issue, nel formato del quotidiano, martedì 6 aprile.
Su Style Magazine di aprile, in copertina, Alessandro Gassmann, fotografato da Max Vadukul. Uomo di grande Personalità, molto attivo sui social, senza timore di esporsi su diversi fronti. Il regista presenta il suo ultimo lavoro, Il silenzio grande, che mette l’accento sul suo impegno contro i cambiamenti climatici e in favore dei diritti umani. E a Valentina Ravizza che lo ha intervistato, confessa: “Oggi sono io.
Senza rinnegare il passato ora vorrei fare cose che mi somiglino di più”.
Accanto a lui, il mensile propone altri personaggi dalla spiccata personalità, dall’artista Nico Mingozzi a Ray Banhoff, autore dell’articolo che racconta e illustra la fenomenologia dei sosia.
Di una necessaria esigenza creativa e di una personalità che sappia abbattere i confini parla anche l’articolo di Michele Ciavarella, Debutti al maschile nella Haute Couture, che prende in esame l’esigenza di libertà, solitamente concessa all’alta moda femminile e ora reclamata anche dalle collezioni maschili. Una provocazione lanciata nel 1998 da Jean Paul Gaultier e che ora arriva come cambiamento epocale nelle collezioni di Maison Margiela by John Galliano, Valentino, Fendi e Dolce&Gabbana.
E sempre a proposito di moda, un vero e proprio emblema di un modo d’essere a tutto tondo è lo stile del british gentleman che, mescolando giacche doppio petto e smoking, trench in tela cerata e polo da college firma con disinvoltura un carattere riconosciuto universalmente e celebrato da uno dei servizi fotografici di questo numero, firmato da Luca Roscini con le foto di Carlotta Manaigo.
Uno stile, senza tempo, richiamato anche dalla cover del primo numero di Style Fashion Issue 2021, firmata dal fotografo Fenton Bailey con lo styling di Carlo Ortenzi, contraddistinta dal manifesto/slogan: “Moda, sostantivo maschile”.
“Per il look di copertina” – spiega il direttore Alessandro Calascibetta – “ho selezionato uno dei brand più interessanti del momento: Alexander McQueen. Il trench proposto per la collezione uomo PE 2021 è un esempio di perfetta sintesi tra tradizione e contemporaneità”.
Una scelta affettiva e ragionata, come quella del servizio che chiude il numero, in People we Love. Qui, Style Fashion Issue accende i riflettori sull’attore Donald Sutherland, l’editrice di Flash Art e consigliere culturale dell’Onu Gea Politi, l’artista JR, il cantante Orville Peck e la coppia cinematografica del momento Zendaya e John David Washington.
Style Magazine e Style Fashion Issue, in edicola con Corriere della Sera rispettivamente mercoledì 31 marzo e martedì 6 aprile, saranno sostenuti da una campagna pianificata su tutti i mezzi RCS.

a cura della redazione

Written by giovanni47