Le proteste dei ristoratori impoveriti dalla pandemia hanno determinato la prima vera e propria alzata di scudi nel nostro paese. Questa categoria di piccoli imprenditori, che da un anno a questa parte è stata assoggettata a prolungate chiusure a singhiozzo, è quella che ha pagato il prezzo più alto della crisi sanitaria. Inoltre, rispetto ad altri paesi europei, i famosi ristori o sostegni da parte dello Stato sono arrivati in ritardo e in misura esigua per
far fronte alle spese ordinarie che continuano a correre anche ad esercizio chiuso.

Bottega, cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV), sempre attenta alle tematiche sociali, offre ai ristoratori italiani propri clienti una fornitura gratuita complessiva di 50.000 bottiglie di spumante, con l’augurio di poter brindare presto a tempi migliori. Si tratta di un piccolo gesto, che non ha l’ambizione di sostituire i ristori o i sostegni, ma che manifesta in modo concreto la solidarietà ai propri clienti da parte di un’azienda del comparto alimentare.
La ristorazione, riconosciuta eccellenza del nostro paese, parte integrante del Made in Italy e molto spesso in cima alle motivazioni che spingono i turisti stranieri a una vacanza nel Bel Paese, rischia di uscire fortemente ridimensionata da questo periodo con le inevitabili conseguenze in termini di occupazione. Il danno conseguente alle chiusure dei
ristoranti è stato pesantissimo anche per tutto l’indotto, compresi i produttori di vino, che non ha ricevuto dallo Stato gli aiuti necessari a fronteggiare la situazione.
Anche Bottega ha risentito fortemente della prolungata crisi di questo settore. La cantina e distilleria trevigiana nel 2020 nel canale dettaglio ha infatti perso in Italia il 40% del proprio fatturato rispetto al 2019.

Bottega


L’azienda Bottega è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.


Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.
La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi.

Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte.


L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 140 paesi nel mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47