Due eccellenze italiane per un nuovo progetto sulle professioni e il futuro del fashion retail

Domus Academy Milano annuncia la partnership con Rinascente per l’avvio del progetto “Conscious Fashion Retail Experience”, una preziosa collaborazione tra due istituzioni Made in Italy, ma con una forte tendenza internazionale.
Entrambe capaci di anticipare i tempi attraverso la valorizzazione di giovani talenti e di diffondere il meglio della moda e del design italiano nel mondo, Domus Academy Milano e Rinascente lavoreranno insieme per far conoscere e approfondire gli aspetti e le professioni dietro alla gestione di un grande mall.

Il progetto si articola in due fasi che copriranno un arco temporale da aprile a giugno. La prima fase sarà dedicata in modo specifico a studenti e futuri studenti con video interviste direttamente dallo store. Sarà seguita, poi, da tre workshop cross-disciplinari, nei quali gli studenti lavoreranno sulla progettazione di una nuova esperienza di acquisto.

A partire dal 20 aprile, la international fashion advisor Orietta Pellizzari presenterà 7 video incontri – live dallo store di Milano – per gli studenti e i futuri studenti internazionali di Domus Academy.

Ogni incontro sarà dedicato a una specifica figura professionale di Rinascente.

Saranno coinvolti personaggi chiave dei settori marketing, acquisti e comunicazione che racconteranno le strategie di vendita, la creazione di eventi e della shopping experience, tutti fattori che derivano dal successo di Rinascente.
La collaborazione prosegue con un workshop accademico, in partenza a giugno, che coinvolgerà trasversalmente 3 diversi Master, interconnessi tra loro, che affronteranno lo stesso concept da punti di vista differenti, valorizzando la cross-disciplinarity che caratterizza l’approccio formativo di Domus Academy Milano.

Gli studenti dei Master in Fashion Styling & Visual Merchandising, Fashion Management e Luxury Brand Management saranno chiamati a produrre un progetto in grado di disegnare una nuova relazione omni channel tra consumer e store, lavorando sull’interazione fisica e digitale nella quale il consumatore è al centro dello story telling.

All’interno del Master in Fashion Styling & Visual Merchandising si lavorerà sulla strategia di vendita, creando un’esperienza immersiva ad alto engagement, capace di stimolare i sensi e di muoversi fluidamente tra fisico e digitale. Tra i potenziali sviluppi, si potrà lavorare su vetrine interattive, virtual store tour, contenuti brand e visual per piattaforme e-commerce e social.

Gli studenti del Master in Fashion Management proporranno un approccio globale all’acquisto analizzando 3 brand esistenti nello store per disegnare la strategia di vendita di una nuova capsule collection, considerando una presenza sia su e-commerce che in-store.

La strategia di comunicazione sarà al centro del Master in Luxury Brand Management: agli studenti verrà chiesto di sviluppare una strategia integrata di comunicazione on e off line per rafforzare l’awareness e la customer experience creando un senso di comunità.

Al termine del workshop, gli studenti riuniranno le singole proposte componendo una strategia complessiva che tenga conto di tutti gli aspetti di presentazione, vendita e comunicazione e che sarà presentata come un unico progetto.
La collaborazione con un partner d’eccellenza come Rinascente si inserisce perfettamente nella strategia formativa di Domus Academy Milano, che mira a fornire agli studenti esperienze basate su richieste reali di aziende dall’approccio pionieristico.

Domus Academy


Fondata nel 1982 a Milano, è una delle prime scuole postgraduate di design in Italia, concepita come un progetto aperto e un laboratorio di ricerca e formazione intorno all’esperienza italiana nei campi della Moda e del Design.

L’offerta accademica include 11 Master internazionali nelle aree di Design, Moda, Business ed Experience.

Domus Academy si fonda su un approccio cross-disciplinare e su una metodologia basata sul learning by designing, preparando gli studenti alla loro crescita personale e al successo professionale in un mercato contemporaneo costantemente in evoluzione. Gli studenti acquisiscono una eccezionale conoscenza del settore da loro scelto e costruiscono preziosi rapporti professionali. Nel 1994, Domus Academy vince il Compasso d’Oro per la qualità della sua offerta accademica e il suo approccio di ricerca. Nel 2009, Business Week ha definito Domus Academy come una delle migliori Scuole di Design del mondo. È nominanta da Azure Magazine tra le migliori 8 Scuole di Interior e Interaction Design (2016, 2017), ed è elencata tra le migliori 100 scuole europee di Architettura e Design da Domus Magazine. Nel 2019 The Business of Fashion assegna alla scuola lo Special Badge of Excellence in Learning Experience. Nel 2021 Domus Academy Milano si posiziona tra le prime 5 università in Italia e tra le prime 150 al mondo nel settore Art&Design secondo la classifica del QS World University Rankings by Subject. Nello stesso anno, insieme a Regent’s University London, lancia un International Double Award Master’s Programme: un riconoscimento internazionale che permette di ottenere due titoli, un Master Accademico accreditato in Italia e un Master of Arts da 90 crediti accreditato dal sistema britannico. La percentuale di assunzione a un anno dal diploma è del 92%. www.domusacademy.com

Rinascente


Rinascente è una prestigiosa collezione di negozi, con il meglio di moda, accessori, bellezza, casa, design e food.

Conta nove negozi in Italia, situati nel centro delle città principali e uno store on-line lanciato a Giugno del 2020.
Ha due flagship store, uno a Milano e uno nel cuore di Roma, inaugurato nel 2017.

Un department store unico nel suo genere, poiché incorpora nella struttura architettonica un piccolo edificio del ‘900 e al piano -1 mette in luce una parte dell’Acquedotto Vergine del 19 a.C.

Rinascente propone un’ampia scelta di marchi di alta gamma, rappresentativi del miglior Made in Italy e del panorama internazionale. È il luogo degli eventi esclusivi, delle personal appearance di personaggi importanti e dei lanci di nuovi prodotti. Considerata una tappa obbligata nei percorsi dello shopping, propone un’offerta ricca e varia senza formule preconfezionate, perfetta per un target sempre più aggiornato ed esigente. Ogni store è un vero e proprio polo d’attrazione, dove lo shopping diventa un’esperienza coinvolgente e gratificante, tanto che a maggio 2016 il flagship store di Milano viene proclamato “Miglior Department Store al Mondo” da Intercontinental Group of Department Stores (IGDS), la più importante associazione internazionale di department store. Nel 2017 Rinascente ha festeggiato i 100 anni del suo nome, ideato dal poeta Gabriele D’Annunzio, con una grande mostra a Palazzo Reale, LR 100- Rinascente Stories of Innovation, mettendo in luce la passione, il talento e la capacità di visione con cui ha scritto la sua storia.

a cura della redazione

Written by giovanni47