Nel 2021 Scandola decide di raccontarsi in un modo nuovo, presentandosi sul mercato internazionale con un marchio completamente rinnovato.

Dopo mesi di studio e ricerche l’azienda ha definito il logo con relativo pittogramma e pay off per valorizzare al meglio la propria identità.

Il pensiero progettuale della nuova immagine grafica è partito da due elementi: la natura e la tradizione, manifestazione del profondo legame con il territorio e del sapiente lavoro artigianale.

Entrambi questi concetti sono a fondamento dei valori aziendali storicamente declinati nella meticolosa trasformazione del legno e nel vivere e produrre in armonia con l’ambiente.

Queste caratteristiche distintive del gruppo/famiglia Scandola sono oggi rappresentate, grazie anche allo studio dell’araldica, nella nuova immagine aziendale.


Il pittogramma del nuovo marchio è nato dall’unione del cerchio, simbolo di ciclicità e infinito, e dell’ovale, simbolo di perfezione e di (ri)nascita. La fusione delle due forme genera l’immagine del seme, elemento primario della vita che germogliando e crescendo crea l’albero, segno del legame identitario e duraturo con la terra. Il seme rappresenta l’incipit della storia dell’azienda.


Il logo Scandola è aggraziato ed elegante. Contemporaneo nella sua sobrietà richiama la tradizione del gusto italiano. Il font utilizzato rende l’idea del legame tra passato, presente e futuro.

Il pay off riassume in una parola i valori dell’azienda. Habitus dal latino Habere ha un doppio significato: quello di un portamento, un apparire/mostrarsi con un certo carattere e quello di abitare nel senso di stare in un luogo secondo il proprio modo di essere.

L’arredamento Scandola ha una forte identità e uno stile unico con cui è possibile dare vita, in modo personale, agli ambienti. Questo nuovo pay off vuole esaltare questo carattere assolutamente distintivo dei prodotti dell’azienda.
L’esigenza di rinnovare il marchio dell’azienda, pur mantenendo salda la propria identità, è stata una conseguenza naturale di un cambiamento di stile in atto da qualche anno.

Scandola oggi si rivolge a una clientela sempre più consapevole, che ricerca negli arredi qualità e design.


“La percezione che si aveva dell’azienda all’esterno non coincideva più con la realtà che Scandola era diventata negli anni. Stiamo crescendo e continuando a investire in nuovi progetti.


La nostra forza è la personalizzazione di ogni soluzione dalla selezione della finitura del legno al minimo dettaglio dell’arredo su misura” spiega l’Amministratore Delegato Pierattilio Tedeschi.

Scandola è un’eccellenza industriale nel cuore dei monti Lessini: custode di tradizione e fucina di soluzioni contemporanee. L’azienda testimonia il rispetto per la natura, valorizzando il territorio che l’accoglie così come le persone che ne fanno parte.

a cura della redazione

Written by giovanni47