Francis Ford Coppola Winery, straordinaria azienda vinicola della California settentrionale,
ha creato due vini in edizione limitata in onore della 93esima edizione degli Awards.

Le stesse bottiglie “The Family Coppola 93rd Awards” sono state prodotte in edizione limitata da Bottega S.p.A. e sono caratterizzate dal colore dorato specchiato.

Entrambe sono state ideate e realizzate per dare un tributo anche visivo al talento, alla passione e al duro lavoro che contraddistingue l’intero mondo del cinema.


I vini Francis Ford Coppola Winery, selezionati per i 93° Awards sono uno Chardonnay e un Cabernet Sauvignon, entrambi annata 2019.

Hanno origine da uve coltivate nella contea di Sonoma, nel primo anno dal 2011 in cui la California non ha patito la siccità, regalando al vino una piacevole complessità, grazie all’elevata qualità dell’uva di quell’anno. Lo Chardonnay è equilibrato e deciso, con note di pesca bianca, albicocca e prugna.

Il Cabernet Sauvignon di Alexander Valley è complesso e speziato con una buona acidità. Entrambi sviluppano una gradazione alcolica di 14,5% vol.
Le esclusive bottiglie dorate sono state prodotte dalla cantina Bottega S.p.A. di Bibano di Godega (TV), che da anni ha messo a punto un esclusivo processo di metallizzazione, grazie a quale il colore oro specchiato diventa parte integrante del vetro.

Il relativo brevetto è stato riconosciuto recentemente anche dalla Corte d’Appello di Venezia.

L’amicizia con Francis Ford Coppola e Sandro Bottega nasce insieme a Stefania Sandrelli che racconta: “La stima e la fiducia reciproca è il file rouge che ci ha permesso di unirci per un piccolo grande brindisi comune”.

Allo stesso modo Sandro Bottega racconta l’unicità di Francis Ford Coppola: “In ogni suo pensiero c’è l’Italia, la nostra cultura (anche enogastronomica). Francis alle volte beve il vino tagliato con l’acqua, un vero e proprio spritz, come i nostri nonni; è un uomo di grandissima cultura che spende molto tempo sui libri di storia per immaginare il futuro”.

Bottega


L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una cantina e una distilleria.

Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.

Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.
La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi.

Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte. L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 140 paesi nel mondo .

a cura della redazione

Written by giovanni47