Colesterolo … questo sconosciuto. Tutto parte dallo stile di vita.

Ma esattamente il colesterolo cos’è? E cosa rende il colesterolo buono oppure cattivo? Almeno una volta ce lo siamo chiesti, dato che quotidianamente si parla spesso di colesterolo e soprattutto di come elevati livelli di colesterolo producano effetti negativi sul benessere dell’organismo.

Il colesterolo è un elemento fondamentale del corpo umano, necessario per lo svolgimento di diverse funzioni, come la produzione di vitamina D e di alcuni ormoni. Si tratta di una sostanza simile ai grassi ed è prodotta dall’organismo, oppure assunta con l’alimentazione.

È il nostro corpo a regolare i livelli di colesterolo, tramite il fegato, vero e proprio centro di controllo dei livelli di colesterolo umano.

Dato che il colesterolo non è in grado di mischiarsi con il sangue, deve essere incapsulato nelle lipoproteine che gli consentono così di fluire nel sangue e di raggiungere le cellule che ne hanno bisogno.

Esistono due tipi di lipoproteine: le lipoproteine a bassa densità (LDL) e le lipoproteine ad alta densità (HDL). A seconda del loro ruolo e del contenuto di colesterolo, si parla di colesterolo buono e colesterolo cattivo.

Il tipo di colesterolo che protegge dalle malattie cardiache è chiamato colesterolo buono, mentre quello che aumenta il rischio di patologie cardiovascolari è chiamato colesterolo cattivo. In questo ultimo caso si crea un accumulo eccessivo di colesterolo che si deposita sulle pareti dei vasi sanguigni.

Questo causa un ispessimento del vaso che perde la sua flessibilità e diventa una delle principali cause delle malattie cardiache.

Una volta compreso meglio cos’è il colesterolo, cosa possiamo fare per controllare i livelli di colesterolo? Di certo si può iniziare dallo stile di vita. Seguire uno stile di vita sano può contribuire a controllare il colesterolo.

Oltre a una dieta sana, è importante fare esercizio con regolarità, tenere sotto controllo il peso, smettere di fumare e limitare il consumo di alcol. Alla ricerca di qualche consiglio utile? Visitiamo il sito www.armolipid.it!

Se le modifiche alimentari non sono sufficienti a controllare i livelli di colesterolo, è possibile ricorrere a integratori alimentari o ad alimenti funzionali.

ARMOLIPID PLUS
Il più scelto in farmacia*

Armolipid Plus è un integratore alimentare a base di Berberis aristata e.s., riso rosso fermentato (Monascus purpureus), Policosanolo, Acido folico, Coenzima Q10 e Astaxantina. La Berberis aristata e.s., contenuta in Armolipid Plus, favorisce il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.

Composizione di Armolipid Plus

Una compressa di Armolipid Plus contiene Berberis aristata e.s. 588 mg (pari a 500 mg di Berberina cloruro), Riso rosso fermentato 200 mg (pari a 3 mg di Monacolina K), Policosanolo 10 mg, Acido folico 0,2 mg, Coenzima Q10 2,0 mg e Microalghe (Haematococcus pluvialis) 20 mg equivalente a Astaxantina 0,5 mg.

Riso rosso fermentato (Monascus purpureus)

Il Riso rosso fermentato è prodotto dalla fermentazione del riso (Oryza sativa) con un ceppo particolare di Monascus purpureus. Il riso rosso fermentato contiene la Monacolina K, che interviene nel metabolismo del colesterolo e la sua attività è di entità correlata alla dose somministrata.

La Berberis aristata

L’estratto secco ottenuto dalla corteccia di Berberis aristata, arbusto originario dell’Himalaya e del Nepal, è standardizzato in Berberina ed esercita effetti favorenti il controllo del colesterolo e dei trigliceridi plasmatici ad integrazione di una dieta globalmente adeguata a tal fine.

ll Policosanolo

ll Policosanolo è una miscela di alcoli grassi naturali contenuti nella matrice cerosa della canna da zucchero (Saccharum officinarum) della crusca di riso (Oryza sativa) e nella cera d’api (Apis mellifera).

L’Acido folico

L’Acido folico contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina. L’omocisteina è una sostanza prodotta normalmente nell’organismo a seguito della metabolizzazione dell’aminoacido metionina che introduciamo nel nostro organismo con l’alimentazione. L’omocisteina prodotta viene poi trasformata di nuovo in metionina. Se questo processo di riconversione non avviene, o avviene solo parzialmente, l’omocisteina non trasformata si accumula nell’organismo e può essere dannosa per vari organi ed in particolare per la salute del sistema cardio-vascolare. Armolipid Plus copre il fabbisogno giornaliero fisiologico di Acido folico.

ll Coenzima Q10

Il Coenzima Q10 è un costituente fisiologico del nostro organismo che interviene nelle reazioni ossido-riduttive coinvolte nella sintesi dell’ATP (adenosina trifosfato).

L’Astaxantina

L’Astaxantina è una sostanza sintetizzata dalla microalga Haematococcus pluvialis e svolge un ruolo importante nelle reazioni ossido-riduttive.

Modalità d’uso

Una compressa al giorno, salvo diverso consiglio medico. In caso di difficoltà alla deglutizione, si suggerisce di spezzare la compressa in due parti e assumerle con un bicchiere d’acqua.

Formati e prezzi al pubblico consigliati
Armolipid Plus 30 compresse – prezzo al pubblico consigliato € 29,80
Armolipid Plus 60 compresse – prezzo al pubblico consigliato € 52,50

 

ARMOLIPID è un brand MYLAN, a Viatris Company

a cura della redazione

Written by giovanni47