Domani sera a Striscia la notizia (Canale 5, ore 20.35) torna l’appuntamento settimanale con la rubrica enogastronomica “Capolavori italiani in cucina”. Paolo Marchi, fondatore nel 2005 insieme a Claudio Ceroni di Identità Golose, incontra Gabriele Muro del ristorante Adelaide dell’Hotel Vilòn di Roma, che propone il piatto “’O Pesce fujuto”.

Gabriele Muro, classe 1983, nasce a Procida e dopo gli studi alberghieri viaggia in Italia e all’estero per formarsi nel campo della ristorazione. Si trasferisce poi a Roma e nel 2018 approda all’Hotel Vilòn, in un’ala di Palazzo Borghese, come Executive Chef del ristorante Adelaide. La ricetta che presenta al pubblico di Striscia, “‘O Pesce fujuto”, ovvero fuggito, è un tipico piatto dell’isola campana, a base di un sugo con aromi che in passato le donne preparavano in attesa del ritorno dei mariti pescatori, che però spesso arrivavano senza più pesce perché lo avevano venduto tutto, così si finiva per mangiarlo con il pane raffermo.
Un omaggio alla sua terra di origine che Muro propone in uno speciale menu che celebra Procida Capitale della Cultura 2022.

La ricetta completa, così come tutte le altre della rubrica di Paolo Marchi, sarà consultabile da domani sul sito di Striscia la notizia www.striscialanotizia.mediaset.it.

 

STRISCIA LA NOTIZIA – CANALE 5 – ORE 20.35

TWITTER @Striscia – INSTAGRAM @striscialanotizia – FACEBOOK @Striscia

SITO UFFICIALE DEL PROGRAMMA
www.striscialanotizia.mediaset.it

a cura della redazione

 

Written by giovanni47