La“Val di Nûf” si tingerà delcolore della corsa più famosa d’Italia.

Si tratta della prima seggiovia a sei posti in regione esarà autografata dai campioni che hanno conquistato la tappa dello Zoncolan Trieste, Il Friuli Venezia Giulia dedica una delle “sue” seggiovie al Giro d’Italia.

Lo fa su una delle cime più conosciute, il monte Zoncolan, spettacolare conclusione di una delle tappe più avvincenti della corsarosa.

La seggiovia “Val di Nûf”, l’impianto che da valle conduce in quotae che proprio coincide con il punto d’arrivo della tappa, sarà la prima seggiovia in regione a sei posti e ben sei file delle sue seggiole–tante quante i vincitori della tappa, compreso chi si aggiudicherà la gara di domani –si tingeranno del “rosa Giro”, riportandoi nomi dei campioni che hanno compiuto l’impresa raggiungendo la vetta del Kaiser, con tanto di autografo a personalizzare le sedute.

Questa sera al teatro Candoni, a Tolmezzo, in occasione dell’evento in cui sarà  presentata la tappa dello Zoncolan del Giro d’Italia prevista domani, 22 maggio, sarà svelato il modello della seggiovia a sei sedute e l’intero progetto ideato e portato avanti da Promo Turismo FVG, l’ente che si occupa della strategia, della gestione operativa e della promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, con al suo interno una divisione interamente dedicata al “food&wine”, in collaborazione con Rcs e Giro d’Italia, in cui anche le stazioni di valle e a monte riprenderanno il colore simbolo della corsa rosa.

La cerimonia vedrà anche la partecipazione di Gilberto Simoni, due volte vincitore della corsa sullo Zoncolan, nel 2003 e nel 2007, che firmerà davanti al pubblico il plexiglass che sarà poi riprodotto sulla seggiola.

La nuova seggiovia, alcune caratteristiche tecniche

Inaugurata nel 1998, fece la sua prima corsa durante la stagione ‘98-99 e ora è pronta per andare “in pensione”.

La seggiovia Val di Nûf, che molti frequentatori delle piste conoscono come la seggiovia “dell’amore”, sarà oggetto di un completo restyling ad opera dell’azienda Leitner di Vipiteno e sarà operativa per la stagione invernale 2021/2022.

PromoTurismoFVG ha deciso di dare il via all’innovativo progetto che vuole rendere omaggio alla corsa rosa, per aver contribuito arendere famoso in tutto il mondo il nome delloZoncolan.

Il nuovo impianto, rispetto al precedente, offrirà la possibilità di trasportare oltre ai pedoni e agli sciatori anche le biciclette, attraverso i 52 “veicoli” che viaggeranno in senso orario a un dislivello di circa 300 metri, sempre con una portata di 2.400 persone all’ora a massima capienza.

Sei seggiole,rispetto alle quattro attuali, oltre allastazione di valle e di monte, riprenderanno i colori e  i loghi del Giro e questa sera parte anche l’operazione autografo da parte dei vincitori delle passate edizioni, che saranno così ricordate i da tutti coloro che utilizzeranno l’impianto.

Gilberto Simoni, due volte vincitore nel 2003 e 2007, Ivan Basso, Igor Antòn, Michael Rogers, Chris Froome e, naturalmente, il protagonista che si aggiudicherà la tappa dopo la faticosa salita di domani, firmeranno una targhetta in plexiglass che sarà poi riprodotta sulla seggiola dedicata al ciclista.

PromoTurismoFVG ha ideato il progetto e realizzato la grafica per l’allestimento della seggiovia, in collaborazione con Rcs, che ha accolto con piacere la proposta del Friuli Venezia Giulia,e con il supporto della ditta costruttrice Leitner.PromoTurismoFVGe Giro d’Italia, collaborazione collaudataIl Giro d’Italia rappresenta un volano per il turismo dellaregionee sembra ormai essersiaffezionato a questa terra, in particolare allo Zoncolan.

Proprio grazie anche alla visibilità e al successo generato dalGiro d’Italia, lo Zoncolanè diventato uno dei brand del Friuli Venezia Giulia,riuscendo a fare il giro del mondo fino ad arrivare in Giappone, dove è gemellato con il monte Fuji.

In occasione delle tappe del Giro in Friuli Venezia Giulia,PromoTurismoFVG si è occupato dell’organizzazione e del supporto tecnico per la realizzazione dell’evento anchein termini di accoglienza, nel massimo rispetto delle normative anti Covid e con l’obiettivo dipromuovere il territorio attraverso le specialità enogastronomiche, che rendono unica questa regione.

Nelle tre giornate del Giro sarannoallestite alcune aree di degustazione di prodotti tipici per la promozione del comparto agroalimentare e vitivinicolo regionale, coinvolgendo il board enogastronomia (assieme ai  principali partner einclusi i prodotti a marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”) e gli aderenti alla Strada del Vino e dei Saporidel Friuli Venezia Giulia.

Lo Zoncolan, punta di diamante delle Alpi Carniche, èuno dei sei poli sciistici della regionee più in generale rientra tra idieci ambiti della montagnache, nella strategia di Promo Turismo FVG, si allarga e abbraccia le Valli e il Carso, per vivere il territorio 365 giorni all’annoe in tutte le stagioni, e  non più solodurante l’inverno con le attrazioni e le proposte sulla neve.

a cura della redazione

Written by giovanni47