Da oggi 1 giugno, il ristorante 2 stelle Michelin Agli Amici di Udine si sposta per l’intera stagione estiva in Istria.

Da Godia a Rovigno, la famiglia Scarello trasloca eccezionalmente, portandosi dietro l’intero staff friulano di sala e cucina, e apre Agli Amici Rovigno, sulla Marina di Rovinj davanti al Grand Park Hotel Rovinj, perla del turismo croato.

Cittadina gioiello, circondata dal mare, la capitale istriana era fino al 1763 una vera e propria isola.

Con le sue strette viuzze e le piccole piazzette, Rovigno è rimasta incontaminata per secoli, ferma nella sua bellezza fatta di calli, archi ed edifici colorati, influenzati dallo stile veneziano, come la bellissima chiesa di Santa Eufemia al centro della città, che svetta con la sua torre appuntita e che domina il blu intenso del mare.

A guidare la scelta di Emanuele e Michela Scarello, è stata la volontà di non fermarsi, di andare avanti e riaprire, portando in Istria l’intero bagaglio esperienziale che si vive a Godia.

Grazie alla partnership stretta con il Maistra Hospitality Group, (che con Maistra Collection detiene ben 3 hotel a 5 stelle solo nella città di Rovigno), agli Amici sorgerà nello splendido spazio tra il Grand Park Hotel Rovinj e la Marina, che si affaccia con la sua scenografica terrazza direttamente sul mare.

La volontà degli Scarello è quella di ripercorrere in Istria, regione storicamente e culturalmente legata a filo doppio con l’Italia, in una città bilingue, in cui si parla croato così come italiano, la filosofia di offerta enogastronomica sviluppata nei decenni a Godia.

Non a caso il ristorante avrà lo stesso nome, Agli Amici, e chef Emanuele Scarello ha già improntato la cucina a Rovigno seguendo le stesse linee guida che da sempre contraddistinguono il suo pensiero.

A partire dal rispetto per il territorio e i suoi produttori: a Rovigno chef Scarello ha selezionato una serie di piccoli produttori, artigiani, allevatori e pescatori che possano garantirgli il meglio della produzione locale anche in termini di sostenibilità economica e biologica.

Niente carta, ma 3 menù degustazione, ciascuno dei quali dedicato a tappa del viaggio degli Amici, da Godia, all’Istria e, infine, a Rovigno.

Questi i nomi dei menù, con cui Emanuele Scarello racconterà il territorio di casa, il Friuli, l’Italia e la storia di Godia, il territorio istriano e i suoi migliori prodotti e, infine, la realtà di Rovigno, a partire dal suo pesce e dalle barche dei suoi pescatori che attraccano con le reti piene proprio sotto il ristorante, dopo la giornata di pesca.

Compreso in tutti menù ci sarà sempre un piatto offerto dalla cucina, i Fuzi con patate e tartufo nero, la famosa pasta locale che ricorda i nostri garganelli, ricetta simbolo della gastronomia istriana che qui incontra
le patate di Godia.

Tra i piatti ispirati dal territorio, anche una versione Agli Amici della Busera, piatto di pesce tipico della Croazia e della Dalmazia, ma ormai diffuso in tutto l’Adriatico.

Collegamenti:

A Rovigno, durante questi 4 mesi, il team Agli Amici provvederà inoltre a formare a 360° il personale locale, condividendo, giorno dopo giorno, con sala e cucina l’esperienza e la grande energia che contraddistingue
la filosofia di Godia, la cultura della famiglia Scarello e il know how tecnico di Michela ed Emanuele. In modo da poter permettere, a fine estate, di dare al ristorante istriano gli strumenti necessari per poter viaggiare da solo. Agli Amici, infatti, il 1 ottobre riapre anche in Italia, nella sua casa madre, a Godia, dopo una serie di restyling strutturali che impegneranno il locale nei mesi estivi.

Agli Amici Rovigno aprirà ufficialmente al pubblico il 28 giugno, a cena.

AGLI AMICI 1887
Con una storia di oltre 130 anni, il ristorante Agli Amici 1887 di Godia, alle porte di Udine, è un’istituzione della gastronomia fiulana. Sono ormai cinque le generazioni della famiglia Scarello che portano avanti la porpria idea di cucina in un luogo che è anche casa.

Dal trisavolo Umberto a mamma Ivonne Bodigoi e papà Tino, fino a Michela ed Emanuele Scarello, che ora guidano assieme il ristorante, in sala e in cucina.

Prima stella Michelin nel 2000 e consacrazione con la seconda nel 2013, Agli Amici è il primo e unico Relais & Chateaux in Friuli Venezia Giulia.

MAISTRA HOSPITALITY GROUP

Tra le principali aziende turistiche in Croazia, Maistra costituisce una delle business unit del Gruppo Adris.

Nata nel 2005 dalla fusione delle più grandi aziende turistiche del tempo, Maistra eredita un’esperienza imprenditoriale di oltre 50 anni di età.

Oggi l’azienda ha un portafoglio di 18 hotel, 11 resort e 6 campeggi in alcune delle destinazioni più ambite a livello internazionale: Rovigno, Vrsar, Zagabria e Dubrovnik.

L’attività di Maistra è guidata da valori che la rendono riconoscibile, la distinguono dalla concorrenza e ne illustrano la visione: essere la principale società di gestione alberghiera e sinonimo del calore dell’ospitalità mediterranea.

ROBERTA ANTONIOLI PR STUDIO
Roberta Antonioli, classe 1964, da oltre 20 anni opera nell’ambito della comunicazione, prestando la sua attività per alcune delle più importanti Agenzie di Milano in diversi settori, quali moda, beauty, technology, turismo, financial e food & beverage, fino a fondare la propria agenzia nel 2003.

Attualmente Roberta Antonioli Pr Studio ha focalizzato la sua aerea di competenza nel settore dell’alta ristorazione e del beverage di lusso, supportando e affiancando alcune della realtà enogastronomiche più importanti del panorama italiano e internazionale e sviluppandone strategie di comunicazione

a cura della redazione

Written by giovanni47