RENDICONTANO LA SOSTENIBILITA’ IL 100% DELLE SOCIETÀ MIB; IL 66% DELLE SOCIETÀ MTA; SOLO IL 9% DELLE QUOTATE SU AIM ITALIA

 

 

(LAMBIASE) “LATO EMITTENTI È NECESSARIA UNA MAGGIORE DISCLOSURE E RENDICONTAZIONE SULLA SOSTENIBILITÀ ANCHE ALLA LUCE DELLE EMERGENTI RICHIESTE DEGLI INVESTITORI”

 

NASCE IL NUOVO CENTRO DI RICERCA SULLA SOSTENIBILITA’:

www.v-finance.it A SUPPORTO DEL PERCORSO DI CRESCITA SOSTENIBILE DELLE PMI

V-Finance, società del gruppo IR Top Consulting specializzata nell’ESG Advisory e Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana, ha illustrato il primo ESG Report “SASB MATERIALITY MAP®” (Sustainability Accounting Standards Board) sulla compliance delle società quotate in Borsa Italiana relative ai temi materiali.

L’analisi può essere considerata il primo studio in Italia che analizza tutte le società quotate (GRI compliant) valutando l’integrazione dei due standard GRI e SASB, attraverso i temi materiali rendicontati. V-Finance utilizzerà i risultati della ricerca per affiancare le aziende italiane quotate nel percorso di sostenibilità e le PMI nel percorso di “IPO sostenibile”.

La ricerca ha analizzato 376 società quotate di Borsa Italiana e i rispettivi mercati di riferimento: MTA (198 società), FTSE MIB (40) e AIM Italia (138), individuando 184 aziende per le quali sono state esaminate le rispettive Dichiarazioni Non Finanziarie (DNF) e i bilanci o report di sostenibilità pubblicati nel 2020 (anno fiscale 2019).

L’analisi condotta mostra un sensibile «gap» tra le società ad elevata capitalizzazione e le Small-Mid Cap che rendicontano la sostenibilità:

il 100% delle società MIB;
ll 66% delle società sul mercato MTA
solo il 9% delle quotate su AIM Italia

 

Anna Lambiase, CEO V-Finance: “Il nostro ESG Report sulla compliance rispetto alla Materiality Map di SASB evidenzia come lato emittenti quotati sia necessaria una maggiore disclosure e rendicontazione ESG: solo il 9% delle società AIM pubblica il Bilancio di Sostenibilità, dato peraltro apprezzabile vista la volontarietà della rendicontazione. In un contesto di mercato dove le scelte degli investitori sono sempre più legate a tematiche “green” e alla comprensione delle strategie di sostenibilità aziendali, il nostro obiettivo è guidare le PMI verso la rendicontazione ESG, anche con il supporto di ulteriori strumenti che possano aiutare le società nel percorso di monitoraggio dei rischi e disclosure settoriale, consapevoli dell’importanza che questi argomenti assumono per tutte le imprese che vogliono crescere sul mercato dei capitali e attrarre Investitori qualificati. Integrare nel percorso di crescita e trasparenza la sostenibilità rappresenta la nuova sfida delle PMI quotate e di quelle che si avvicinano all’IPO per la raccolta di capitale. Il nostro nuovo portale www.v-finance.it nasce come punto di riferimento sui temi ESG per imprese e investitori, dimostrando il nostro impegno profuso da oltre dieci anni a favore della finanza sostenibile”.

 

V-FINANCE ESG Report: Principali evidenze emerse

 

Per l’analisi oggettiva della sostenibilità dell’azienda, sono stati definiti i ranking di compliance rispetto alla Materiality Map® di SASB per ciascuna società per le 26 variabili ESG di SASB raggruppate per Ambiente, Capitale Sociale, Capitale Umano, Innovazione e Business Model, Leadership e Governance.

Tra le principali evidenze emerse nell’ESG Report:

solo il 40% delle società quotate ha realizzato una DNF, il 9% un report o bilancio di sostenibilità mentre il restante 51% non ha pubblicato nessuna informativa;
solo il 49% delle società rendiconta la sostenibilità (71% MTA, 22% FTSE MIB, 7% AIM);
si evidenzia un’elevata compliance dei temi materiali rendicontati rispetto alla Materiality Map® di SASB delle società quotate con una media del 60%;
il Macrosettore merceologico che risulta essere più “SASB compliant” è l’estrazione e la lavorazione di minerali (53,31%) seguito dal settore trasformazione delle risorse (52,58%) e beni di consumo (48,81%);
Human Capital è il tema materiale più rendicontato e più in compliance rispetto alla Materiality Map® di SASB;
Leadership&Governance è il tema materiale che risulta meno performante soprattutto a causa di un esiguo numero di aziende che rendicontano la componente Gestione rischi.

Le evidenze emerse sottolineano la necessità di sviluppare un’informativa oggettiva adottando un approccio specifico basato sugli indicatori settoriali che rappresentino validi benchmark per la scelta dei temi materiali da rendicontare.

 

V-Finance.it: centro di ricerca sulla sostenibilità

 

Il nuovo centro di ricerca sulla sostenibilità V-Finance.it presentato oggi, si propone come il punto di riferimento istituzionale sulle tematiche ESG e sostenibilità per imprese e investitori: in V-Finance trovano collocazione competenze qualificate maturate sui temi della finanza sostenibile, della governance e del mercato dei capitali.

Gli obiettivi si sostanziano nell’aiutare le società a rendicontare i temi della sostenibilità attraverso il monitoraggio delle variabili chiave e la costruzione del Bilancio di Sostenibilità GRI Compliant; aiutare le imprese nella comunicazione delle strategie di sostenibilità per il miglioramento della performance aziendale; favorire il reperimento di risorse finanziarie per le società sostenibili attraverso le competenze in IR Top Consulting.

Inoltre il Centro di ricerca sulla sostenibilità supporta V-Finance nelle seguenti practice:

· Bilancio di Sostenibilità – DNF: assistere le società nella redazione del Bilancio di Sostenibilità (Sustainability Report) e della Dichiarazione non Finanziaria (DNF).

· Società Benefit: affiancare le società nella trasformazione in Società Benefit (Benefit Corporation) e nella redazione della Relazione annuale di impatto.

· ESG Communication: aiutare le imprese nella comunicazione delle strategie di sostenibilità per il miglioramento della performance aziendale.

· B-Corp: affiancare le aziende nel percorso di ottenimento della certificazione B-Corp.

Attraverso IR Top Consulting inoltre vengono seguiti tutti gli aspetti dell’iter di quotazione “IPO Green”, coordinando il progetto, armonizzando le attività degli altri attori coinvolti nel processo e aiutando le società a costruire una Green equity story di successo.

 

 

ESG Investor Day Small-Mid Cap

 

Durante l’evento ESG Investor Day organizzato da V-Finance e IR Top Consulting in partnership con Borsa Italiana e Nordea Asset Management hanno partecipato Emittenti quotati e investitori e istituzioni confrontandosi sui temi della sostenibilità.

 

La giornata ha visto i seguenti interventi:

Anna Lambiase – CEO V-Finance, Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana “ESG report sulla compliance della MaterialityMap® di SASB rendicontata dal mercato azionario italiano”

Marco Giorgino – Professore Ordinario di Financial Markets and Institutions al Politecnico di Milano

Patrizia Celia – Head of Large Caps, Investment Vehicles & Market Intelligence -Primary Markets BorsaItaliana

Neil Stewart –Director of Corporate Outreach, the Value Reporting Foundation SASB Standards “Connecting Businesses and Investors on the Financial Impacts of Sustainability”

BANOR SIM – Angelo Meda

Nordea – Francesco Piraino

MOMentum Alternative Investments – Gianluca Pediconi

ABTG Group – Alfio Bardolla, CEO

Caleffi – Guido Ferretti, CEO

Comer Industries – Matteo Storchi, CEO

Convergenze – Rosario Pingaro, CEO

Digital Magics– Marco Gay, CEO

Doxee – Sergio Muratori Casali, CEO

Industrie Chimiche Forestali – Guido Cami, CEO

Jonix – Mauro Mantovan, Presidente

SalcefGroup – Valeriano Salciccia, CEO

SG Company – Davide Verdesca, CEO

 

Lo studio completo V-Finance ESG Report è disponibile sul nuovo sito istituzionale www.v-finance.it.

 

 

V-FINANCE, “Sustainable Finance Partner di Borsa Italiana”, è la società del Gruppo IR Top Consulting specializzata nella finanza sostenibile e ESG Advisory. Costituita nel 2011, V-Finance si è affermata rapidamente come punto di riferimento della green economy grazie all’approfondita analisi finanziaria delle società quotate “cleantech” (report “Green Economy on Capital Markets”). Nel 2013 è stata Investitore e promotore di GreenItaly1, la prima SPAC tematica dedicata all’investimento in società green. Nel 2019 ha ottenuto la qualifica di Listing Sponsor per Euronext Paris e ricevuto l’award per la green finance dal Consolato UK in Italia. 4 le practice attive; DNF e Bilancio di sostenibilità, IR Strategy ESG, Benefit e B-Corp Consulting, Green Finance (IPO e bond)

a cura della redazione

Written by giovanni47