Martedì 6 luglio BELL’ITALIA, il mensile Cairo Editore diretto da Emanuela  Rosa-Clot, presenta il nuovo numero speciale monografico ESTATE IN BELL’ITALIA, in regalo con Corriere della Sera, in edicola e in digital edition, per accompagnare i lettori alla scoperta dei tesori della Penisola e celebrare la ripartenza con tante nuove idee e suggerimenti per l’estate 2021.

“Spesso si viaggia lontano senza conoscere i tesori che rendono unici e diversi i luoghi in cui viviamo.” – spiega il direttore Emanuela Rosa- Clot – “Da 35 anni Bell’Italia porta i lettori alla scoperta del nostro Paese con l’intento di farne conoscere anche le bellezze meno note, ma spesso più sorprendenti. Paradisi naturali ed episodi d’arte, talvolta dietro l’angolo di casa, di cui non sempre si ha consapevolezza. Un allenamento dello sguardo che inizia dai propri territori per diventare un viaggio di scoperta fino ad abbracciare, con lo stesso spirito, tutta l’Italia. Lo avevamo promesso l’anno scorso, quando per la prima volta abbiamo raccolto alcune delle nostre proposte in un numero speciale allegato al Corriere della Sera, che ne sarebbero seguite altre. Eccoci puntuali, con nuovi affascinanti spunti per l’estate.”

È un viaggio attraverso tutte le regioni italiane quello presentato nelle 196 pagine ricche di splendide fotografie del numero monografico, con la segnalazione di oltre ottanta affascinanti mete da Nord a Sud, isole comprese: borghi e castelli, chiese e palazzi, paesaggi naturali e panorami disegnati dalla storia.
Una guida preziosa per organizzare gite fuori porta e vacanze nell’estate 2021 visitando alcuni tra gli scorci più belli e talora poco conosciuti dell’Italia come le architetture che a Ivrea hanno dato forma all’utopica idea di comunità e di lavoro di Adriano Olivetti, la mitica “Talponia”, un modello unico di edificio residenziale per i dipendenti. E ancora, le suggestive Basiliche Paleocristiane di Cimitile, vicino a Napoli, un complesso di raro fascino e mistero che racconta da oltre un millennio storie di santi e martiri, oppure il Mosaico Nilotico del II secolo avanti Cristo conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, un esotico scorcio d’Egitto sui monti Prenestini, a pochi chilometri da Roma. Senza dimenticare monumenti più vicini a noi nel tempo, come il singolare campanile dell’architetto Luigi Cagnola a Urgnano nella Bassa Bergamasca.

Ciascuno dei servizi dedicati ai territori delle regioni è accompagnato da informazioni pratiche che consentono ai lettori di apprezzare al meglio il patrimonio storico, culturale ed enogastronomico delle località toccate.

Tutti gli aggiornamenti sulle località proposte dal nuovo numero monografico si possono consultare su @bellitalia_magazine il seguitissimo account instagram del mensile che ha raggiunto 65 mila follower.

Anche questo numero monografico ha registrato importanti conferme in ambito pubblicitario, grazie al sostegno di 70 investitori e di diversi sponsor, a conferma del deciso apprezzamento che coinvolge l’intero Sistema Bell’Italia – che include oltre al mensile, i monografici, le guide, l’agenda il calendario, l’account instagram @bellitalia_magazine e la nuova trasmissione televisiva “Bell’Italia. In viaggio”, in onda su La7 domenica alle 18.50.

Con una tiratura di 362.000 copie il numero monografico ESTATE IN BELL’ITALIA dedicato ai Tesori d’Italia sarà disponibile martedì 6 luglio in edicola in regalo con Corriere della Sera e in digital edition nell’app del quotidiano e successivamente, fino a fine agosto, in vendita da solo a 6.20 euro.

a cura della redazione

Written by giovanni47