Abbott annuncia c per Panbio™ COVID-19 Antigen Self-Test per la ricerca del virus SARS-CoV-2 negli adulti e nei bambini, in presenza o meno di sintomi.

Questa approvazione per la vendita diretta ai consumatori come OTC (over-the-counter, prodotto da banco) è di fondamentale importanza, in quanto consente l’accesso in tutta Europa a un test autosomministrabile rapido e affidabile, allo scopo di ridurre la diffusione dell’infezione non appena l’economia ripartirà e riprenderanno le normali attività quotidiane.

La frequente esecuzione di test rapidi sul lavoro, scuola, casa e in altre strutture consente alle persone di conoscere il loro stato infettivo proprio nel periodo in cui questo riveste la massima importanza, rendendo lo screening di massa uno strumento essenziale nella mitigazione del COVID-19, in un momento in cui le restrizioni vengono gradualmente revocate e i vaccini somministrati. Secondo un recente studio pubblicato su JAMA, si stima che almeno il 50% delle infezioni da Covid-19 abbia avuto origine dall’esposizione a individui asintomatici.[i]

 

Panbio COVID-19 Antigen Self-Test di Abbott fornisce alle persone informazioni tempestive che contribuiscono a ridurre l’ulteriore diffusione dell’infezione. Facile da usare, il test fornisce risultati in 15 minuti e contiene un tampone nasale minimamente invasivo per l’auto-raccolta dei campioni. Il test può essere utilizzato su adulti e bambini sintomatici o asintomatici, inclusi i neonati, con il supporto di un adulto.

“Per riuscire a vincere la lotta contro il COVID-19, dobbiamo rimanere vigili nell’identificare e rallentare la diffusione del virus anche durante la campagna vaccinale”, ha affermato Andrea Wainer, Executive Vice President, Rapid and Molecular Diagnostics, Abbott. “Grazie all’approvazione europea di Panbio Self-Test, siamo in grado di rendere disponibili questi test rapidi nei Paesi europei che ne hanno bisogno, per sostenere la riapertura delle economie locali e consentire un ritorno più sicuro al lavoro, alla scuola, allo sport, ai viaggi e a tutte le altre attività”.

Ripristinare la libertà e la serenità grazie a test rapidi, frequenti e regolari

Meno costoso della PCR, il test antigenico rapido consente di effettuare i test con maggiore frequenza. Mentre continua la distribuzione e la somministrazione dei vaccini, il modo migliore per frenare la diffusione dell’infezione è testare regolarmente le persone quando ritornano al lavoro o a scuola, quando partecipano a eventi e attività sportive o quando si mettono in viaggio.

Panbio Self-Test è già autorizzato per l’uso in Germania e in Francia, nell’ambito di programmi nazionali di screening nelle scuole, nelle università e nei luoghi di lavoro, allo scopo di testare il personale e gli studenti e di ripristinare la continuità e la sicurezza delle lezioni in presenza. Abbott è l’unico produttore di sistemi diagnostici a fornire dati di performance su un test antigenico rapido specifico per l’uso in bambini di età pari o inferiore a 15 anni, compresi i neonati.

Nello stato tedesco della Baviera, ai bambini e al personale degli asili viene fornito l’accesso ai kit di Abbott per effettuare uno screening all’inizio di ogni settimana, al fine di identificare rapidamente eventuali individui contagiosi e ridurre la diffusione dell’infezione.

In Francia, il Ministero della Pubblica Istruzione ha fornito Panbio Self-Test a scuole e università, nell’ambito di una strategia nazionale di prevenzione e controllo che consente a studenti, insegnanti e personale di ritornare nelle strutture scolastiche con fiducia e serenità.

A livello globale, l’elevato numero di casi di COVID-19 e la paura della diffusione della malattia hanno comportato restrizioni sui viaggi, un aumento delle assenze dal lavoro e le difficoltà degli imprenditori nel far rientrare i dipendenti nei luoghi di lavoro. Per contribuire a garantire la continuità e la sicurezza delle diverse attività, molti governi e imprenditori utilizzano il dispositivo per uso professionale Panbio COVID-19 Antigen Rapid Test Device per facilitare gli screening di massa negli aeroporti, per i viaggi transfrontalieri, per gli eventi sportivi e per altre situazioni in cui le persone si riuniscono al fine di riaprire e sostenere le varie attività.

Dallo scorso agosto a oggi, Abbott ha distribuito 300 milioni di test antigenici rapidi Panbio per uso professionale in Europa, nelle due Americhe, in Asia e in Africa.

Panbio fornisce prestazioni affidabili per adulti e bambini

Panbio è tra i test antigenici rapidi più studiati e utilizzati al mondo.

Nel corso degli studi clinici su Panbio COVID-19 Antigen Self-Test – effettuate da operatori sanitari – il test ha identificato correttamente il 98,1% dei campioni positivi e il 99,8% di quelli negativi. La negatività o positività di tutti i campioni è stata poi confermata da un test RT-PCR approvato.

Nel corso delle valutazioni cliniche con persone che si autosomministravano il test, Panbio Self-Test ha identificato correttamente il 95,2% dei campioni positivi e il 100% di quelli negativi. La negatività o positività di tutti i campioni è stata poi confermata dal dispositivo rinofaringeo Panbio COVID-19 Antigen Rapid Test Device.

Rendere disponibili test economici e affidabili a un maggior numero di persone

Con il marchio CE, Panbio COVID-19 Antigen Self-Test può ora essere venduto direttamente al consumatore, migliorando l’accesso a test rapidi e affidabili per un maggior numero di persone. Il test sarà presto disponibile nelle farmacie e in futuri canali di distribuzione per includere ulteriori punti vendita.

Panbio Self-Test è disponibile in confezioni adatte per diverse esigenze di test, sia in kit da una, quattro e dieci rilevazioni – per singoli individui o famiglie e gruppi di amici – sia in quantità maggiori (kit da 20 test), per soddisfare le esigenze di screening a scuola e sul posto di lavoro.

I Test Antigenici Panbio COVID-19

Panbio COVID-19 Antigen Rapid Self-Test è un test a flusso laterale per la ricerca rapida e qualitativa del virus SARS-CoV-2. Per la raccolta di campioni viene usato un tampone nasale, e i risultati dei test vengono forniti in appena 15 minuti, senza la necessità di ricorrere ad alcuna strumentazione.

I risultati negativi devono essere usati in combinazione con osservazioni cliniche, anamnesi del paziente e informazioni epidemiologiche. Un risultato negativo non esclude la presenza di infezione da COVID-19, e non può essere utilizzato come unica base per il trattamento o per altre decisioni terapeutiche/gestionali.

Il dispositivo per uso professionale Panbio COVID-19 Antigen Rapid Test Device è marchiato CE, ed è stato inserito nella Emergency Use Listing dell’Organizzazione Mondiale della Sanità per l’uso in individui asintomatici e per l’auto-raccolta di campioni mediante un tampone nasale, sotto la supervisione di un operatore sanitario.

Il test professionale dispone di dati che ne supportano l’uso in bambini di età pari o inferiore ai 15 anni, inclusi i neonati. Abbott ha aggiornato le indicazioni con i dati di performance nei bambini, per poi sottoporle all’OMS per essere incluse nella EUL (Emergency Use List).

Il Panbio COVID-19 Antigen Rapid Test Device e il Panbio COVID-19 Antigen Self-Test di Abbott sono disponibili nei Paesi al di fuori degli Stati Uniti, e sono soggetti alla regolamentazione e ai requisiti per la commercializzazione locali.

Abbott

Abbott è un’azienda leader globale del settore salute e si impegna ad aiutare le persone a vivere al meglio in ogni fase della vita. L’offerta di tecnologie rivoluzionarie abbraccia il settore salute nel suo complesso, con soluzioni e prodotti innovativi nell’ambito della diagnostica, dispositivi medici, nutrizione e farmaci generici di marca. Abbott è presente in oltre 160 paesi con circa 109.000 dipendenti.

Per maggiori informazioni vai su Abbott www.abbott.com, Linkedin www.linkedin.com/company/abbott, Facebook www.facebook.com/Abbott, Twitter @AbbottNews e @AbbottGlobal.

a cura della redazione

Written by giovanni47