Un vino che omaggia il legame con la splendida Venezia e con il mare che, secoli fa, bagnava le terre dove oggi sorgono i vigneti: è Bricola, lo Chardonnay Venezia DOC appena entrato nelle proposte di Bosco del Merlo, azienda vitivinicola di Annone Veneto (VE) guidata dalla famiglia Paladin dal 1977.
Uno Chardonnay per tutte le occasioni, ideale per l’estate ma anche un grande vino che riflette l’impegno di Bosco del Merlo nella ricerca dell’eccellenza e della valorizzazione del territorio. Lo Chardonnay Venezia DOC Bricola prende il nome dalla tipica struttura nautica utilizzata nelle acque veneziane per indicare le vie d’acqua: costituita da tre o più pali abbacchiati fra loro e piantati nei fondali, la bricola viene da sempre utilizzata dai naviganti come caratteristico punto di riferimento nelle acque lagunari.
Coltivate in un vigneto dedicato adiacente all’azienda, le uve Chardonnay che danno origine a Bricola crescono su un terreno ricco di calcio e di argilla bianca, formatosi dal dilavamento di rocce ricche di minerali.
Le caratteristiche del suolo, unite ad una bassa resa per ceppo e alla criomacerazione a 5°C per 24 ore, permettono alle uve di esprimere tutto il loro potenziale aromatico.
Anche Bricola, come tutti i vini di Bosco del Merlo, incarna i valori del progetto 4V, un codice di “Viticoltura Ragionata” che ripensa in modo innovativo l’ecosistema vigneto-giardino e pone il vigneto e l’uomo al centro di un percorso sostenibile fatto di ricerca, ascolto del paesaggio, attenzione verso la biodiversità e responsabilità verso il futuro.
Vino giallo paglierino dai riflessi verdognoli, al naso Bricola risulta intenso, minerale e fresco; emergono sentori di pesca, frutta a polpa gialla matura, ananas e mela golden.
Perfetto fin dall’aperitivo, vede l’abbinamento ideale con gli antipasti e i primi delicati di pesce, specialmente crudi.
a cura della redazione