L’iniziativa si chiama Forestami ed è stata presentata ieri  in Triennale, alla presenza del sindaco di Milano Beppe Sala e del ministro dell’Ambiente Sergio Costa, ed è stata anche l’occasione per fare il punto sulla situazione attuale. Potrebbe sembrare ambiziosa ma a  Milano il verde urbano è cresciuto sensibilmente negli ultimi tre anni. Nell’ambito di Forestami sono già stati piantati quest’anno 76.577 alberi e altri 19.054 verranno messi a dimora a partire dal prossimo novembre

 

Negli ultimi tre anni il verde urbano è triplicato nel capoluogo lombardo e grazie al progetto Forestami sono già state individuate 253 nuove aree da destinare alla forestazione urbana. L’obiettivo è arrivare a tre milioni di alberi in più in tutta l’area metropolitana entro il 2030.

Nell’ambito di Forestami sono già stati piantati quest’anno 76.577 alberi e altri 19.054 verranno messi a dimora da novembre.

Secondo il minsitro Sergio Costa : “La forestazione del nostro Paese è un passo fondamentale per stabilire quella nuova normalità verde che il post-Covid richiede. Non dobbiamo dimenticare che la grande battaglia contro i cambiamenti climatici e per la qualità dell’aria richiede coraggio, idee innovative e progetti ambiziosi come quello di Forestami. Auspico che il modello di Milano possa essere replicato nel resto d’Italia“.

Riempire la grande città e le aree intorno di nuovi alberi è una mission impossible ? No, si tratta solo di essere ambiziosi e di perseguire l’obiettivo con determinazione.

a cura della redazione

Written by giovanni47