- RICAVI pari ad Euro 6,9 miliardi (Euro 2,7 miliardi al 31/12/2019), in significativa crescita del 154% rispetto all’anno precedente, dovuto alle quantità intermediate e lavorate dalla società.
- EBITDA positivo pari ad Euro 8,2 milioni (Euro 5,1 milioni al 31/12/2019), con un incremento del 61% rispetto all’anno precedente.
- PATRIMONIO NETTO pari ad Euro 30,6 milioni (Euro 24,0 milioni al 31/12/2019). Confermata la solidità finanziaria ed operativa della società nonostante la pandemia
- Consolidato l’impegno nel proseguire un percorso di crescita sostenibile nel rispetto dei criteri ESG con l’approvazione del bilancio di sostenibilità
L’assemblea di Italpreziosi, società tra i leader a livello internazionale nella produzione, trading e commercio di metalli preziosi, lingotti e oro da investimento, ha approvato il bilancio di esercizio al 31/12/2020 che evidenzia una significativa solidità e vitalità della Società e la sua resilienza e determinazione a fronteggiare l’emergenza legata al Covid-19.
La significativa crescita dei Ricavi e dell’EBITDA nel 2020 è stata determinata anche dalla certificazione “Good Delivery” rilasciata dalla LBMA (London Bullion Market Association) che ha permesso di incrementare notevolmente il turnover e la presenza nei mercati internazionali.
Sono anche proseguite le attività intraprese concernenti la ricerca innovativa per diversificare e creare prodotti a più alto valore aggiunto, al fine di aumentare la marginalità dell’azienda. L’azienda è associata anche a Responsible Jewellery Council ed ha le certificazioni Code of Practices (CoP), “Provenance Claim” e Chain of Custody (CoC).
Ivana Ciabatti, Presidente e amministratore delegato di Italpreziosi, ha dichiarato; “Il 2020 ci ha visto reagire prontamente con determinazione e resilienza, riuscendo ad ottenere un fatturato che si è spinto ben oltre le nostre iniziali previsioni, con un aumento superiore al 150%.
E’ stato un anno impegnativo, influenzato dalla pandemia, che ha condizionato la nostra operatività nonostante le problematiche legate soprattutto alla logistica.
Non possiamo nascondere la nostra soddisfazione per questi risultati che ci hanno permesso da una parte di rafforzare la nostra posizione in Italia, e dall’altra ancor di più rimarcherei la conquista delle quote di mercato su scala internazionale, con un incremento dell’export del 193% rispetto all’anno precedente. Continuiamo ad investire su progetti di ricerca ed innovazione.
L’insieme di questi elementi ci permette di guardare al futuro con fiducia, ed il management conferma, al momento, l’attività rivolta al consolidamento dei nostri volumi e all’aumento della nostra reddittività, nonostante il perdurare dei problemi legati alla logistica e all’approvvigionamento della materia prima.
Mi preme inoltre rimarcare con orgoglio che la nostra azione imprenditoriale è sempre di più contraddistinta da un percorso totalmente sostenibile, al fine di promuovere un futuro più equo ed armonioso, rispettoso dell’ambiente, delle risorse del pianeta e della dignità umana.
Vogliamo da una parte soddisfare i bisogni della generazione presente, e dall’altra parte non vogliamo compromettere il benessere di quelle future.
Inoltre a fronte dell’emergenza sanitaria del Covid 19 ed a tutela della salute dei nostri collaboratori, abbiamo prontamente risposto adottando tutte le misure di controllo, tutela e prevenzione ed implementando tutti i necessari protocolli previsti”.
SOSTENIBILITÀ
La Società continua a puntare su uno sviluppo nel rispetto dei criteri ESG e rimanere punto di riferimento per gli stakeholder all’interno della catena di approvvigionamento di metalli preziosi, offrendo eccellenza, qualità, sicurezza, innovazione e affidabilità.
Gli standard e le policy adottate sono in linea con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, sui Sustainable Development Goals (SDGs), che da sempre caratterizzano le attività. La Società dialoga e collabora con le controparti per condividere e valorizzare gli standard seguiti volontariamente. Il Rapporto di Sostenibilità approvato, si basa sul Global Reporting Initiative (GRI), ed è in linea con il Global Compact delle Nazioni Unite e gli SDGs.
ITALPREZIOSI è tra i principali operatori nell’affinazione e trading di oro e metalli preziosi (argento, platino e palladio) in Italia e nei più importanti mercati internazionali.
Fondata nel 1984, la Società, con sede ad Arezzo, è attiva su tutta la filiera ed è partner d’eccellenza di tutti gli operatori del settore: miniere, commercianti professionali, banche, produttori di gioielli, consumatori industriali e investitori privati.
Italpreziosi opera nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità, perseguendo i principi dell’Accordo di Parigi e dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, al fine di eliminare le emissioni di CO2 entro il 2050, combattere il cambiamento climatico e valorizzare l’efficienza e la sostenibilità̀ energetica.
La Società utilizza le più avanzate tecniche di affinazione per ottenere oro, argento, platino e palladio ai massimi livelli di purezza, osservando i più alti standard etici. Attraverso il dipartimento Precious Metals Sales, Italpreziosi supporta i clienti e gli intermediari finanziari in tutte le fasi della compravendita di oro, offrendo varie tipologie d’investimento: barre d’oro di fusione, lingotti da fusione, lingotti coniati e monete di borsa
a cura della redazione