Massimo Bottura e gli chef del Gruppo Francescana protagonisti di una nuova serie multimediale dedicata alla lotta allo spreco alimentare 19 luglio 2021 |

Nominato lo scorso anno Goodwill Ambassador del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) e patron del ristorante n° 1 al mondo nel 2016 e nel 2018 secondo la classifica The World’s 50 Best Restaurants, Massimo Bottura è impegnato dal 2015 nella lotta allo spreco alimentare attraverso il progetto culturale e di inclusione sociale Food for Soul.

Si tratta di un impegno riconosciuto in ambito internazionale che oggi viene amplificato da “Why Waste?” il
nuovo progetto multimediale – promosso da S.Pellegrino in collaborazione con Fine Dining Lovers – di cui Massimo è testimonial insieme ai giovani chef del suo dream team.

Con “Why Waste?” entra nel vivo la partnership tra Food for Soul e S.Pellegrino con l’obiettivo di contribuire a migliorare il sistema alimentare globale e ridurre gli sprechi in ambito gastronomico attraverso programmi di comunicazione e divulgazione dedicati al pubblico e ai professionisti.

«Ogni anno sprechiamo un miliardo di tonnellate di cibo e il maggior spreco avviene nelle nostre case: il mio team vi mostrerà come ridurlo. Ogni elemento di scarto contiene i presupposti per creare qualcosa di speciale: il mio obiettivo è suggerire come conservare correttamente gli alimenti e valorizzarne tutto il potenziale», afferma Massimo Bottura annunciando il progetto Why Waste?, on line dal 19 luglio sulla piattaforma digitale Fine Dining Lovers.

Why Waste? fornisce suggerimenti per ridurre lo spreco alimentare attraverso una serie di video prodotta da Fine Dining Lovers che vedono protagonisti, insieme a Massimo Bottura, gli chef alla guida dei ristoranti del Gruppo Francescana: Jessica Rosval (Casa Maria Luigia), Karime Lopez (Gucci Osteria Da Massimo Bottura), Takahiko Kondo (Osteria Francescana) e Francesco Vincenzi (Franceschetta58).

Why Waste? ha come obiettivo la sensibilizzazione verso il traguardo fissato dalle Nazioni Unite: dimezzare lo spreco alimentare globale entro il 2030. A questo proposito Bottura invita tutti ad agire applicando quotidianamente le soluzioni anti-spreco proposte dal suo team e condividendo le proprie ricette utilizzando l’hashtag #WhyWaste.

«Siamo entusiasti di contribuire alla causa e al messaggio di Food For Soul e promuovere insieme la lotta allo spreco alimentare», afferma Ryan King, caporedattore di finedininglovers.com. «La collaborazione con il team di Massimo Bottura nella realizzazione della serie è stata un’esperienza illuminante.

I video saranno fonte di ispirazione per gli appassionati di tutto il mondo grazie a preziose informazioni, tecniche e idee su come ridurre gli sprechi senza rinunciare al gusto e alla creatività. Non guarderete mai più il vostro frigorifero allo stesso modo.»

I quattro video pubblicati su https://www.finedininglovers.it/whywaste sono dedicati a diverse categorie alimentari: carne e pesce / verdure ed erbe aromatiche / pane, pasta e riso / latticini.

Ogni video sviluppa dunque un tema, suggerisce spunti di riflessione e fornisce informazioni ed elementi pratici intorno alla realizzazione di una ricetta.

Carne e pesce con Jessica Rosval, Casa Maria Luigia, Modena.

Statistiche: il 20% della carne e il 35% del pesce che acquistiamo vengono sprecati

Suggerimenti per la conservazione: il video guida, passo dopo passo, all’utilizzo del grasso di manzo come condimento delle patate arrosto in sostituzione del burro.

Ricette: grasso di manzo dorato / empanadas del giorno prima con yogurt speziato.

Verdure ed erbe con Karime Lopez, Gucci Osteria da Massimo Bottura, Firenze.

Statistiche: sprechiamo il 50% di tutte le verdure e le erbe aromatiche che acquistiamo.

Suggerimenti per la conservazione: avvolgere bene il sedano nell’alluminio per mantenerlo
croccante in frigo per 2/4 settimane.

Per creare le proprie erbe essiccate: prendere erbe appassite e lavarle, quindi farle seccare nel microonde per 30 secondi a 800 W, ripetere. Così trattate le erbe possono essere conservate in un contenitore ermetico fino a sei mesi.

Ricetta: Crocchette Vegetariane con Peeling Demi-Glace

Pane, Pasta e Riso con Francesco Vincenzi, Franceschetta 58, Modena.

Statistiche: ogni anno si sprecano oltre 280 milioni di tonnellate di cereali, tra pasta, riso e pane.

Suggerimenti per la conservazione: avvolgere il pane in un canovaccio e tenerlo in una credenza per farlo durare più a lungo. Tritare il pane raffermo per ottenere del pangrattato che, in un contenitore ermetico, si conserva fino a 6 mesi.

Ricette: Crostata Di Pane Caramellato / Torta Di Pasta Second Life

Latticini con Takahiko Kondo, Osteria Francescana, Modena.

Statistiche: solo in Europa sprechiamo circa 30 milioni di tonnellate di latticini ogni anno.

Suggerimenti per la conservazione: si può congelare il latte fino a 3 mesi.
Avvolgere il formaggio in un canovaccio e conservarlo in un contenitore ermetico nella parte più fredda del frigorifero.

Ricette: Crackers al parmigiano in 1 minuto, pollo fritto

Crackers al Parmigiano Reggiano da 1 minuto by Takahiko Kondo , Osteria Francescana, Modena.

Step-by-Step
Empanadas del giorno prima con yogurt speziato featuring Jessica Rosval, Casa Maria Luigia, Modena.

Step-by-Step

Crocchette Vegetariane con Peeling Demi-Glace by Karime Lopez , Gucci Osteria da Massimo Bottura, Florence.

Step-by-Step

Torta di pasta “Second life” by Francesco Vincenzi, Franceschetta58, Modena.

Step-by-Step

Pollo fritto super croccante by Takahiko Kondo , Osteria Francescana, Modena.

Step-by-Step
Torta di Crosta di Pane Caramellata
by Francesco Vincenzi, Franceschetta58, Modena.
Image
Step-by-Step
Grasso di Manzo Dorato
by Jessica Rosval, Casa Maria Luigia, Modena.

Step-by-Step

Massimo Bottura

A proposito di Food For Soul

Food for Soul è un progetto culturale fondato dallo chef Massimo Bottura e da Lara Gilmore per far luce sul potenziale invisibile di persone, luoghi e cibo. Il progetto si concretizza nei Refettori, spazi fisici progettati come centri comunitari per ispirare e valorizzare il potenziale umano. I Refettori attualmente aperti e attivi nel mondo sono: Milano, Modena, Napoli, Bologna, Parigi, Londra, New York, San Francisco, Rio de Janeiro, Merida. E nuovi progetti sono in via di sviluppo in America del Nord e del Sud, Europa e Asia.

Homepage

A proposito di Fine Dining Lovers

Fine Dining Lovers è una piattaforma digitale internazionale che pubblica informazioni privilegiate provenienti dal
mondo della ristorazione, grazie al suo accesso unico al meglio che il settore ha da offrire. Il magazine online è
supportato da S.Pellegrino e Acqua Panna, ma è editorialmente indipendente.
https://www.finedininglovers.com

a cura della redazione

Written by giovanni47