Dal 22 al 25 luglio si è tenuto a Taormina il Nations Award, giunto quest’anno alla 15esima edizione.

La manifestazione, grazie ad EvenTao, è tornata a premiare i grandi volti del cinema, tra i quali in passato Woody Allen, Gerard Depardieu, Abel Ferrara, Jean Sorel, Nicola Piovani, Ferzan Ozpetek e molti altri.

Il Nations Award, sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, oltre ad essere una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale, da sempre è caratterizzata da un tema importante e particolarmente attuale: la salvaguardia e la tutela dell’ambiente.

In virtù di questa sensibilità ambientale ha deciso di partecipare alla rassegna anche Bottega S.p.A., cantina e distilleria di Bibano di Godega (TV).

Da molti anni l’azienda trevigiana ha assunto un impegno indissolubile sul fronte della sostenibilità, cercando di
mantenere una visione di medio-lungo termine che possa portare a risultati reali e concreti di riduzione dell’impatto sull’ambiente, sulla società e sull’economia.

L’obiettivo non è solo in negativo, ovvero nel limitare i danni, ma anche in positivo, al fine di originare un
miglioramento diffuso nel perimetro della propria attività.

La serata finale del Nations Award, condotta da Daniela Ferolla, si è tenuta lo scorso 25 luglio, nella suggestiva cornice del Teatro Antico, e ha visto alternarsi sul palco,  personaggi di assoluto rilievo, che durante le giornate precedenti hanno preso parte a varie attività artistico-culturali.

A Vittorio Storaro, direttore della fotografia e tre volte premio Oscar per Apocalypse Now, Reds e L’ultimo imperatore, è stato consegnato il Nations Award alla carriera per la sua sensibilità artistica ed espressiva, e per la sua straordinaria carriera riconosciuta in tutto il mondo.

Tra gli altri premi consegnati nel corso della serata, all’attore e regista Giorgio Pasotti, noto per essere uno dei protagonisti di L’ultimo bacio e Baciami ancora, è stato consegnato direttamente da Sandro Bottega il Premio Nations Award Bottega come riconoscimento al suo talento poliedrico e alla sua versatilità che ne fanno uno dei massimi interpreti del panorama cinematografico italiano.

Bottega

L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una cantina e una distilleria. Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.

Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati in barrique.

La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande
personalità.

In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi. Completa l’offerta Bottega la linea Creams & Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Pistacchio. L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47