IBSA Institut Biochimique SA, la multinazionale farmaceutica con sede a Lugano, ha acquisito il 100% del capitale sociale del suo distributore francese Laboratoires Genevrier SAS. Il contratto di acquisto è stato concluso alla fine di luglio 2021 e l’azienda francese prenderà il nome di IBSA Pharma SAS.

 

“IBSA e Laboratoires Genevrier vantano una collaborazione proficua e di successo da oltre 30 anni. Questa acquisizione rientra nella strategia del Gruppo tendente a rafforzare la struttura commerciale attraverso l’apertura di proprie filiali, e rappresenta la possibilità concreta di una crescita continua per IBSA nel mercato francese, che da sempre costituisce un’area cruciale per il nostro Gruppo”, afferma Arturo Licenziati, Presidente e CEO di IBSA Group.

 

Laboratoires Genevrier è il distributore sul mercato francese dal 1987 dei prodotti farmaceutici IBSA, in particolare per le aree terapeutiche osteoarticolare, dolore e infiammazione, medicina della riproduzione, endocrinologia e dermatologia. A breve IBSA Pharma SAS lancerà anche propri prodotti nella medicina estetica.

 

Con l’acquisizione da parte di un affermato player internazionale del mercato farmaceutico quale è IBSA, Laboratoires Genevrier avrà l’opportunità di sviluppare ulteriormente il proprio business. “Tutti i collaboratori di Laboratoires Genevrier sono entusiasti di entrare a far parte di un Gruppo come IBSA. Siamo lieti di lavorare in sinergia con il Gruppo svizzero, condividendo nuovo know-how e mettendo in comune risorse da entrambe le parti. Ciò ci permetterà di rafforzare e ampliare il nostro portfolio prodotti per soddisfare al meglio le esigenze di pazienti e professionisti sanitari sul mercato francese”, afferma Fabrice Jover, Direttore Generale di Laboratoires Genevrier, il quale continuerà a ricoprire il ruolo di Direttore Generale di IBSA Pharma SAS.

 

 

 

IBSA Institut Biochimique SA

IBSA Institut Biochimique SA è un’azienda farmaceutica multinazionale fondata nel 1945 con sede a Lugano. Oggi è presente con i suoi prodotti in oltre 80 Paesi in 5 continenti e ha 20 filiali dislocate in Europa, Cina e Stati Uniti. L’azienda ha un fatturato consolidato di 700 milioni di franchi e impiega 2.000 persone fra sede centrale, filiali e siti produttivi. IBSA Institut Biochimique SA detiene 82 famiglie di brevetti approvati e altri in fase di sviluppo e un vasto portfolio di prodotti che permette di coprire 10 aree terapeutiche: endocrinologia, medicina della riproduzione, dermoestetica, osteoarticolare, dolore e infiammazione, dermatologia, uro-ginecologia, cardiometabolica, respiratoria, consumer health. È inoltre il quarto maggiore operatore a livello mondiale nell’area della Medicina della Riproduzione e uno dei leader mondiali per l’offerta di prodotti a base di acido ialuronico.

 

Laboratoires Genevrier SAS

L’azienda è nata nel 1920 a Neuilly-sur-Seine, vicino a Parigi, per poi rinascere con nuovo slancio nel 1987, diventando il distributore francese del Gruppo IBSA. Il nuovo management decise di trasferirsi nel cuore di Sophia-Antipolis, il principale parco tecnologico europeo, situato vicino a Nizza, aprendo la porta a una nuova era industriale per Laboratoires Genevrier e proiettando l’azienda verso uno sviluppo rapido e controllato nel settore sanitario. Laboratoires Genevrier è orgogliosa di aver costruito il primo centro privato europeo certificato di coltura cellulare a fini terapeutici in Francia. Laboratoires Genevrier offre ai pazienti una vasta gamma di prodotti farmaceutici innovativi ed efficaci in diverse aree terapeutiche: dermatologia, osteoarticolare, dolore e infiammazione, medicina riproduttiva, uro-ginecologia, endocrinologia e consumer health. Poiché la condivisione della conoscenza crea fiducia, SOPHIA – la Fondazione Genevrier Company – è stata creata nel 2005 per aiutare i professionisti in ambito sanitario a raggiungere i loro obiettivi di formazione e migliorare la qualità della loro pratica.

 

a cura della redazione

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *