L’Amazzone, L’Amante, La Dama, Il Letterato, Il Seguace, Il Favorito, Il Frate, L’Addetto al Fuoco.

Questi i protagonisti della corte di Caterina de’ Medici, in viaggio con la Regina da Firenze a Parigi, rivivono nella prima collezione Home Fragrance di Ginori 1735, eccellenza italiana del settore lusso e lifestyle, tra i principali marchi mondiali nella porcellana pura e nel design di altissima qualità, composta da candele profumate sviluppate in varie dimensioni e colori, bruciatori d’incenso, diffusori ambiente e spegni candela.

 

Sintesi della tradizione figurativa della Manifattura, in una visione contemporanea interpretata da Luca Nichetto, la collezione LCDC, La Compagnia di Caterina, racconta firme olfattive che si distinguono per lo studio, la ricerca, lo sviluppo delle forme dal design unico, in perfetto equilibrio tra memoria e innovazione e all’insegna del più elevato craftsmanship.

 

In LCDC Luca Nichetto si ispira alle maschere della Lucha Libre, alle illustrazioni di Jean-Paul Goude e al graffitismo. I volti statuari dei personaggi, nella visione creativa del designer, diventano i protagonisti archetipi della collezione. Con un design che mescola il classicismo delle statue ancestrali a linee rigorose, i volti e le sculture assumono una dimensione iconica e misteriosa.

Una fusione di simboli grafici dal sapore alchemico e colori che richiamano gli ingredienti utilizzati per creare le fragranze. Un percorso sensoriale simbolico, tra luoghi e tradizioni, che unisce Firenze e Parigi.

Le profumazioni di LCDC sviluppate da Jean Niel, la più antica azienda di profumi francese fondata nel 1779, sono studiate per essere uniche e senza tempo, rievocano racconti, restituiscono sensazioni e si diffondono in modo naturale e permanente.

 

In coerenza con la creatività e l’arte, Ginori 1735 svela anche l’afterlife di LCDC. I singoli pezzi infatti sono completi di refill che possono essere sostituiti una volta esaurita la fragranza. I protagonisti di LCDC possono essere così mixati nelle fragranze e ricominciare un nuovo ciclo di vita.

 

Ogni personaggio ha un significato, così come il packaging che rivela il simbolo mediceo, rieditato con al centro una fiamma.

 

Light My Fire è il filo conduttore che lega i protagonisti della collezione, personaggi che arrivano dal passato, uniti da una speciale alchimia: ogni protagonista arde per qualcosa. È in nome di questa fiamma pronta ad accendersi nelle nostre case, che questi personaggi chiedono di “essere accesi” nel nome della riscoperta dei valori umani: la leadership, la saggezza, l’amicizia, la generosità, la passione, la grazia e l’ambizione.

 

Una riscoperta del piacere, delle passioni personali, ma soprattutto del coraggio di viverle.

 

Orange Renaissance, un tributo al rinascimento con una essenza capace di sedurre e bruciare d’amore, Black Stone, il profumo del mistero e della scoperta capace di tenere vivo il fuoco in ognuno di noi, Purple Hill, la memoria olfattiva delle colline toscane ricoperte di fioritura estiva che colpisce, persiste e persuade. Queste le fragranze in grado di armonizzarsi con l’ambiente, ma prima di tutto con la persona che li sceglie, in modo delicato, intimo, non invasivo.

 

“La capacità di innovare rimanendo fedeli a sé stessi e la volontà di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte con l’obiettivo di creare nuovi mondi Ginori 1735 sempre più affascinanti, con grazia e audacia, costituiscono i valori alla base della nostra vision.

LCDC costituisce in questo senso la naturale evoluzione del nostro marchio verso il settore del lusso e del lifestyle, con un respiro sempre più internazionale e una rinnovata attenzione verso le nuove generazioni di consumatori, caratterizzate da esperenzialità, inclusività e contaminazioni di significati e mondi diversi come quelli della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento.” ha commentato Alain Prost, Presidente e Amministratore Delegato di Ginori 1735.

 

 

About Ginori 1735

Ginori 1735 rappresenta da quasi tre secoli uno tra i principali marchi mondiali nel settore del lusso e del lifestyle, espressione dell’eccellenza italiana nella porcellana pura e nel design di altissima qualità.

Parte del Gruppo Kering dal 2013, Ginori 1735 è da sempre associata a grandi personalità della moda, dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema e dell’arredamento.

La gamma di prodotti della Manifattura costituisce un perfetto punto d’incontro tra tradizione e innovazione e comprende collezioni per la tavola, oggetti d’arte e per il living, gift, posate, cristalli e articoli tessili, espressione di una passione per la cultura, i colori, l’arte e l’ospitalità tipicamente italiani.

L’iconica corona che marchia le creazioni Ginori 1735 nelle più eleganti abitazioni e nei ristoranti più esclusivi del mondo simboleggia la sofisticata fusione tra artigianato e arte e questa ardita combinazione di gusto è sempre stata il cuore del brand. Nel corso dei secoli, la Manifattura ha innovato i propri processi produttivi, unendo tecniche antiche a un gusto sempre contemporaneo per realizzare creazioni frutto di guide visionarie.

La mission di Ginori 1735 è quella di promuovere un moderno Rinascimento, attraverso una riscoperta e un rilancio della vita quotidiana nei suoi piaceri, nelle sue espressioni artistiche e nell’affermazione dell’individualità di ciascuno.

Il mondo Ginori 1735 viene oggi plasmato da una molteplicità di voci e di stilemi, che reinvestono la legacy della Manifattura nella visione di nuove generazioni di maestri di stile, in grado di portare l’arte nella vita quotidiana e la vita quotidiana nell’arte.

Ginori 1735 può contare su una rete distributiva composta dai flagship store di Firenze e Milano, dallo store monobrand di Mosca, da un network di rivenditori autorizzati in Italia e da punti vendita in selezionati Department Store e Specialty Store multimarca di alto livello nel mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47