Benvenuta vendemmia: continuano le serate a tema in vigna con musica dal vivo, degustazione di prodotti tipici del territorio accompagnati dai vini di Poderi di San Pietro, tra i maggiori produttori del vino del milanese: questo mese sarà ancora più suggestivo perché saranno concomitanti con la vendemmia.

Le prossime date sono i tutti i sabati del mese: 4, 11, 18, 25 settembre dalle ore 19. Scoprire i segreti della vendemmia, guardare insieme il tramonto tra le vigne, gustando un calice di vino coltivato proprio in loco, formaggi e salumi locali, in appoggio le botti che hanno contenuto il vino in degustazione; la serata continua con musica da vivo, perfetto per rivedere gli amici o per i più romantici, per passeggiare tra le vigne, a meno di mezz’ora da Milano. L’aperitivo ha un costo di 25 euro con prenotazione obbligatoria al 3407245345.

Strada Vicinale dei Chiavaroli, incrocio con Via Capra – 20078 San Colombano al Lambro MI, Italia

 

Poderi di San Pietro

 

Poderi di San Pietro: il vino di Milano. Tra i più grandi produttori in provincia di Milano, con una vigna a soli 30 minuti dal centro città, per 60 ettari nei territori di San Colombano e nei comuni limitrofi di Graffignana e Miradolo Terme, sono tra i maggiori produttori della D.O.C. di San Colombano e I.G.T. “Collina del Milanese” con una produzione che varia tra le varietà a bacca rossa di Croatina, Barbera, Uva rara, Merlot, Cabernet e Pinot nero e a bacca bianca con Chardonnay, Trebbiano, Cortese e Malvasia. La storia dell’azienda comincia nel 1998 e diventa subito la cantina più tecnologica e moderna del territorio, noto fin a partire dal 1500 per la coltivazione della vite, sotto la guida di Giuliano Toninelli, già imprenditore agricolo con l’agriturismo Luna a Marudo (Lo), allevatore di suini con una produzione in biologico e nominato imprenditore dell’anno 2016 dalla Camera di Commercio di Lodi.

 

Una curiosità: nel 2009 sono stati trovati i resti di un mammut all’interno delle vigne che oggi è in studio e tornerà presto in cantina in esposizione, aperta al pubblico.

I Dati Economici:

Una produzione totale che si attesta intorno a 200.000 bottiglie venduto unicamente al dettaglio specializzato come boutique, gastronomie e piccoli punti vendita, settore HoReCa. Presente in diversi paesi in tutto il mondo, in particolare Cina, Svizzera, Stati Uniti, Germania e Giappone.

Per prenotazioni

Poderi di San Pietro
Via O. Steffenini, 2/6

San Colombano al Lambro (MI)
Tel: 3407245345
Mail: [email protected]

a cura della redazione

Written by giovanni47