Con l’avvio dell’anno scolastico, CAMPBUS, l’autobus-laboratorio dell’innovativo progetto educational di Corriere della Sera, curato dalla redazione di Corriere Tecnologia, riparte alla volta di sei scuole superiori di Milano, Firenze e Napoli.

Dopo Il Tempo delle Donne, la festa-festival di Corriere della Sera, dove dal 17 al 19 settembre, in Triennale Milano, l’ormai famoso bus sarà sede di anteprime, interviste e laboratori, il 20 settembre l’aula itinerante di CampBus raggiungerà il primo degli istituti superiori coinvolti.

Connesso in 5G e attrezzato con nuove tecnologie che permettono esperienze uniche, come intelligenza artificiale, cloud computing e mondi digitali, CampBus coinvolgerà oltre 2.700 studenti, attraverso tre progetti che si svilupperanno nell’intero anno scolastico 2021-22: CampBus on tour, CampBus@school e CampBus Quotidiano.

“Incontrare studentesse e studenti nelle scuole è un’occasione che ci carica di responsabilità e restituisce tante soddisfazioni.“ – spiega Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicario di Corriere della Sera – “Siamo convinti infatti che per formare buoni cittadini di domani, sia indispensabile partire
oggi da una buona formazione, e informazione. E la scuola è la prima leva di inclusione.

Con CampBus gireremo l’Italia, da Nord a Sud, per fornire a ragazze e ragazzi, strumenti, competenze e chiavi di lettura per decifrare e costruire il futuro.”

CampBus on tour: dal 20 settembre a fine ottobre, il bus itinerante di Corriere della Sera ospiterà le settimane digitali guidate da giornalisti ed esperti di nuove tecnologie: la mattina sarà dedicata alle lezioni di tecnologia e workshop di design thinking, mentre nel pomeriggio, a scuola, si terranno i laboratori di produzione di video e di podcast.

Al termine del percorso, il 9 dicembre, verrà premiata con materiale didattico la scuola che avrà realizzato il miglior podcast, selezionato da una giuria di esperti presieduta da Barbara Stefanelli.

Le scuole coinvolte per il 2021 sono: liceo Linguistico Alessandro Manzoni e IIS Luigi Lagrange di Milano; liceo Scientifico Antonio Gramsci e ISIS Leonardo da Vinci di Firenze; liceo Classico e Scientifico Elsa Morante e ITT Giordani Striano di Napoli.

CampBus@school: il progetto sperimentale dedicato a studenti e insegnanti che si articolerà da novembre 2021 a maggio 2022. Un percorso di approfondimento di 40 ore ispirato al quadro delle competenze europee DigComp, con l’obiettivo di integrare digitale e nuove tecnologie nel piano
didattico curriculare. Sviluppato da Federico Cella, responsabile di Corriere Tecnologia, con la partnership accademica del Politecnico di Milano, il progetto coinvolgerà il liceo Classico Parini di Milano.CampBus Quotidiano: la rassegna stampa, dedicata alla lettura guidata del Corriere della Sera,
letta e commentata in classe da Beppe Severgnini, insieme agli studenti dei sei istituti.

Ogni lunedì, dal 20 settembre al 25 ottobre dalle 8.30 alle 9.30, anche in streaming sulla home page di corriere.it.

Su campbus.corriere.it e attraverso gli account social del quotidiano sarà inoltre possibile seguire le dirette e contribuire con commenti usando l’hashtag #CampBusCorriere CampBus vede la partecipazione di brand partner che hanno scelto l’evento e ne contribuiscono allo sviluppo con progetti, idee, tecnologie, proponendosi come parte attiva nella costruzione dei contenuti dell’evento: Eni, Lenovo, Vodafone – Main Partner; Intel, MR Digital – Partner; Ubisoft – Technical Partner.

La seconda edizione di CampBus, con il patrocino dei comuni di Milano, Firenze e Napoli e la collaborazione dei rispettivi Assessorati all’Istruzione e allo Sviluppo Digitale, è sostenuta da una campagna pubblicitaria, realizzata da CairoRCS Media e pianificata sui mezzi RCS.

a cura della redazione

Written by giovanni47