Nell’anno del 700mo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, l’aazienda Bottega ha realizzato in edizione limitata 50 cassette celebrative, che contengono una slezione di vini e una piccola edizione compatta della Divina Commedia.

Il vino è sempre stato parte integrante della cultura italiana e non a caso appare più volet nella narrazione dantesca anche all’interno delle grande opera. A questo proposito una delle terzine più note sul tema ( 76-78, canto XXV del Purgatorio) è quella che segue:

” E perchö meno ammiri la parola,

guarda il calor del sol che si fa vino,

giunto a l’omor che de la vite cola”

Ricordiamo che Dante fu non solo il maggiore letterato del suo tempo ma anche un uomo politico che rivestì rilevanti cariche civiche. L’adesione al partito dei guelfi bianchi originò la sentenza che nel 1302 lo obbligò a lasciare per sempre Firenze. Il difficile esilio, durante il quale l’Alighieri compose la Divina Commedia, lo portò anche in Veneto. Nel suo lungo peregrinare soggiornô a Verona, Padova , Treviso, Cittadella, Venezia, Rovigo.

A Treviso a ricordare la presenza del grande poeta resta ilo Ponte Dante, uno degli scorci cittadini più sugegstivi. Questo spazio sembra sia stato a tal punto apprezzato dal sommo poeta da citarlo nel IX canto del Paradiso con il verso: ” e dove Sile e Cagnan s’accompagna”.

Bottega

L’azienda Bottega, guidata da Barbara, Sandro e Stefano Bottega, è al tempo stesso una cantina e una distilleria.

Fondata nel 1977 da Aldo Bottega con la denominazione Distilleria Bottega, l’azienda ha sede a Bibano di Godega (TV), 50 km a nord di Venezia, dove produce grappe, vini e liquori che si rivolgono a un target di livello alto e medio alto.

Tra le grappe, commercializzate con i marchi Alexander e Bottega, si distinguono le pregiate selezioni di monovitigni e i distillati maturati
in barrique.

La gamma dei vini Bottega comprende il Prosecco, tra cui il noto Bottega Gold, e altri spumanti di grande personalità. In due cantine a gestione diretta, in Valpolicella e a Montalcino, vengono prodotti Amarone, Ripasso, Brunello di Montalcino e altri grandi rossi.

Completa l’offerta Bottega la linea Creams &Liquors, che comprende una gamma articolata di liquori alla frutta e alle creme, tra cui Limoncino, Gianduia, Fiordilatte. L’azienda Bottega distribuisce i propri prodotti in 150 paesi nel mondo.

a cura della redazione

Written by giovanni47