I piatti serviti sulla tavola della sala ristorante “Cavallini” sono un’autentica esperienza sensoriale, senza eccezioni.

Antipasti di mare o di terra, portate di carne o pesce, sono una vera eccellenza di affidabilità per i palati più esigenti. La ricerca, alla base di ogni scelta in cucina, risponde alle aspettative di una clientela sempre più attenta alla qualità.

 

E’ proprio sulla carne che il “Cavallini” ha voluto dare una sferzata di novità introducendo il Marango. Di filiera italiana, si tratta di un incrocio tra un Black Angus in purezza e fattrici di razza frisona e maremmana.

La sua prelibatezza deriva soprattutto dall’allevamento dei capi allo stato brado, nel sito archeologico di Norchia, in provincia di Viterbo: il bestiame è nutrito per i primi sei mesi solo con latte materno e successivamente con una dieta specifica, la Marango Fioc Life, studiata per una corretta assunzione degli acidi grassi essenziali per garantire un livello ottimale di marezzatura.

Il risultato è una carne grassa al punto giusto, sapida e tenera allo stesso tempo.

 

Al “Cavallini” viene presentata adagiata su un grande piatto da portata, appena levata dai lapilli di una brace che, a seconda del gradimento (lo chef consiglia a media cottura), viene governata ad hoc. Accanto, patate al forno e cannellini all’uccellina oltre alla tradizionale giardiniera di Morgan. Un ensemble da accompagnare con un vino rosso strutturato che, su richiesta, viene suggerito dal sommelier.

 

Marango significa dunque una carne qualità extra, non solo per quanto riguarda i tagli e la provenienza ma anche per il metodo di maturazione il cui segreto consiste nel maturatore, un vero e proprio gioiello di tecnologia adibito alla migliore frollatura delle carni. La sua peculiarità è quella di creare al suo interno un microclima perfetto per il mantenimento costante della temperatura e dell’umidità oltre a quella di garantire un’ossigenazione e una ventilazione perfette e, di conseguenza, una frollatura di alta qualità. Il risultato è una carne incredibilmente tenera e dal sapore unico.

 

Per gli amanti della carne, il Marango è indubbiamente una scelta di gusto di grande esclusività.

a cura della redazione

Written by giovanni47

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *